Decathlon rinnova il brand e lancia la campagna “Ready to play”

Da retailer a global sports brand: per comunicare questa trasformazione Decathlon ha presentato ieri a Parigi il nuovo logo, realizzato in partnership con l’agenzia Wolff Olins, e la campagna “Ready to play”, firmata da AMV BBDO e pianificata da Mediaplus, che in Italia vedremo dal 18 marzo.

Il progetto di rebranding ha preso il via due anni fa e abbraccia strategia, design, cultura interna ed esperienza del marchio e abbraccia ogni touchpoint di Decathlon: rivitalizzare l’identità visiva, il portafoglio prodotti e l’esperienza omnicanale.

La nuova brand platform di Decathlon affonda le sue radici nel suo nuovo posizionamento “Make sport yours”, consentendo a tutti di abbracciare lo sport alle proprie condizioni e di vivere una vita più felice e più sana.

Il team di Wolff Olins ha razionalizzato un portafoglio di 85 marchi in un unico marchio unificato: Decathlon. La nuova identità visiva posiziona Decathlon come produttore e non solo come rivenditore. Ciò include il rilancio dell’iconico blu, la celebrazione del marchio storico e l’introduzione della nuova icona del marchio: L’Orbit.

Il sistema di identità più ampio è progettato per funzionare su tutti i canali. Una nuova voce, direzione artistica, movimento e iconografia sono riuniti con un carattere tipografico su misura: Decathlon Sans.

Per lanciare il nuovo marchio Decathlon nel mondo, l’agenzia creativa AMV BBDO, ha sviluppato una campagna incentrata sul concetto di gioco. Al centro della campagna c’è una profonda intuizione umana: indipendentemente dall’età, dalle abilità o dallo sport, la gioia del gioco vive in ognuno di noi.

La campagna integrata verrà lanciata con un film di 60 secondi diretto da Hector Dockrill per la cdp Magna Studios. La campagna Out of Home, con foto scattate da Tom Sloan, cattura la gioia di persone reali che giocano in una vasta gamma di sport. Le versioni del film verranno riprodotte anche nei formati da 30, 15 e 6 secondi, su Tv, digital e social media.

Barbara Martin Coppola, Global Chief Executive Officer di Decathlon, ha dichiarato: «Oggi segna un momento molto speciale sia nella storia che nel futuro di Decathlon. Fin dal primo giorno, il team di Wolff Olins è stato uno stretto partner nel portare avanti con noi questa visione trasformativa, affrontando il brief con attenzione ai dettagli e disinvoltura. Siamo felicissimi di presentare oggi Decathlon ai nostri clienti, ai nostri compagni di squadra, ai nostri partner e alle nostre comunità, e di celebrare davvero l’inizio di una nuova era per il nostro business globale».

Segui la diretta di: