La nuova piattaforma di ESU è online con .exd

L’ecosistema .exd annuncia il completamento e il go live della nuova piattaforma web di ESU, l’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario di Padova, in una riprogettazione totale che ha completamente trasformato l’esperienza online per gli studenti, rendendo l’accesso alle informazioni e ai servizi più intuitivo, visivamente accattivante e funzionale.

La collaborazione con ESU ha dato vita a un processo di co-creazione unico, che ha coinvolto workshop interattivi e sessioni di brainstorming per ridefinire ogni aspetto del sito, dalla sua struttura alla user experience (UX). L’obiettivo era chiaro: semplificare la navigazione, organizzare meglio i contenuti e rendere il sito un punto di riferimento essenziale per l’intera comunità accademica. L’approccio è partito da un’analisi del sito preesistente, ma ha poi disegnato da zero l’esperienza ideale, per costruire una piattaforma completamente nuova, con nuove logiche, nuove soluzioni, nuovi percorsi. Il risultato è un nuovo sito che non solo racconta la storia, i valori e le iniziative di ESU, ma diventa anche uno strumento fondamentale per il supporto e l’orientamento degli studenti universitari.

In aggiunta al lavoro sulla piattaforma in sé, .exd ha curato una strategia di content creation che ha coinvolto un team dedicato nella produzione di video e fotografie di tutte le residenze e una gran parte delle mense ESU tra Padova, Rovigo e Vicenza, dando la possibilità agli studenti attuali e futuri di scoprire gli spazi direttamente dal sito.

Jessica Chiodini, Project Manager e Strategist, spiega: «Sono stati 2 i concetti a guidare il progetto del nuovo sito web ESU: semplicità e agilità. Grazie all’innovativo metodo di lavoro di .exd un team di professionisti ultra qualificati e l’expertise del nostro partner tecnologico DonQ, siamo riusciti in poche settimane a immaginare e realizzare un sito nuovo, moderno, semplice da navigare e da gestire, ricco di contenuti studiati apposta, creando così una nuova immagine di ESU, molto più vicina agli studenti».

Segui la diretta di: