The Car of The Year 2024: le 7 finaliste all’ultima tappa di Courmayeur

The Car of the Year dal 1964 premia la vettura più interessante dell’anno, organizzato da nove testate europee e per l’Italia rappresentato dal mensile di settore Auto: ogni anno offre agli appassionati l’occasione per testare le auto finaliste che quest’anno sono già state esposte a Milano CityLife Shopping District in piazza Tre Torri dal 26 al 28 gennaio e a Breuil-Cervinia in via Carrel dal 9 all’11 febbraio. Dal 23 al 25 febbraio le auto saranno a Courmayeur nella Piazza dello Chalet de L’Ange.

La tappa di Courmayeur Mont Blanc sarà anche l’occasione per un incontro che si terrà nel pomeriggio del 24 febbraio al Centro Congressi Courmayeur, sul tema “Il futuro della mobilità e la transizione verso l’elettrico” a cui interverranno il Presidente della Regione Autonoma Valle d’Aosta Renzo Testolin, gli Assessori regionali Luigi Bertschy e Giulio Grosjacques, il Sindaco di Courmayeur Roberto Rota e gli AD di alcune delle case auto finaliste del premio. Un’occasione di dibattito sul delicato tema della transizione della mobilità che sarà moderato dal Direttore di Auto, Andrea Brambilla e dal Responsabile del Centro Prove di Auto e Vicepresidente della Giuria di The Car of The Year, Alberto Sabbatini.

Centinaia i test drive effettuati e migliaia i visitatori che hanno incontrato le auto del premio The Car of The Year 2024 a Milano CityLife Shopping District e a Breuil-Cervinia, a conferma dell’importanza di un tour che permette di scoprire ogni anno le vetture finaliste, di ricevere spiegazioni dai giornalisti di Auto e di effettuare test drive in presenza di driver professionisti per sfruttare al meglio l’esperienza della prova. Gli appassionati avranno la possibilità di poter provare le vetture nelle giornate di sabato e domenica registrandosi sul sito https://www.auto.it/eventi/coty oppure direttamente al desk al centro dell’esposizione delle vetture.

A conferma della grande attenzione dei giornalisti votanti le sette vetture selezionate rappresentano non solo l’attuale transizione della mobilità, ma l’innovazione per quanto riguarda design e tecnologia a bordo, soprattutto in tema di sicurezza. Delle sette finaliste sei auto sono full electric, due di queste anche con motori endotermici, e una è disponibile full hybrid o hybrid plug-in. BMW Serie 5/i5, BYD Seal, Kia EV9, Peugeot 3008/E-3008, Renault Scenic E-Tech Electric, Toyota C-HR e Volvo EX30. Sono queste le vetture finaliste che gli appassionati troveranno esposte di cui potranno scoprire tutti i segreti grazie ai giornalisti della testata Auto presenti alle tre tappe e che potranno provare supportati dagli istruttori del X-Driving School. In più gli appassionati troveranno e potranno provare anche la Jeep Avenger, Auto dell’Anno 2023.

La validità del premio Car è assicurata dall’ampio numero di votanti, ben 59 giornalisti di 22 Paesi che dopo aver analizzato le candidate selezionano le sette finaliste. La votazione definitiva e la conseguente elezione della vincitrice avverrà lunedì 26 febbraio al Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra alle ore 8:00, ma sarà possibile in diretta streaming sul sito www.auto.it.

La Città di Courmayeur Mont Blanc ha aiutato lo staff di Auto nell’organizzazione dell’ultima tappa della manifestazione ai piedi della vetta più alta d’Europa.

 

Segui la diretta di: