Shiseido e Douglas insieme per “Beauty Expert”. Al via la comunicazione con Rai Pubblicità

È stata sviluppata dalla unit Brand Integration un’attività all’interno di “Mare Fuori 4” che riparte domani sera su Rai 2 e RaiPlay. Il reparto creativo interno alla concessionaria ha realizzato 4 pillole da 90” con l’attrice Maria Esposito (Rosa Ricci nella fiction) e una esperta del colosso giapponese

Mettere ordine nel mercato della bellezza, valorizzare il canale profumeria e aiutare i consumatori a essere più consapevoli nel trattamento della loro pelle. È su queste basi che Shiseido, brand dell’omonimo colosso cosmetico giapponese con uno storico know-how nella skincare e con un DNA volto all’innovazione, e Douglas, catena internazionale di profumerie e principale beauty destinazioni in Italia, si sono unite in matrimonio per lanciare il progetto Beauty Expert, che prende il volo con Rai Pubblicità Brand Integration attraverso un progetto di comunicazione che riporta l’attenzione sull’importanza di un servizio di consulenza affidabile e personalizzato, per restituire valore alle esperienze e alla competenza.

«Abbiamo deciso di fare qualcosa per il mercato del Beauty che globalmente varrà 600 miliardi nel 2027 con un 40% occupato dalla skincare. In Italia lo scorso anno la crescita è stata del 12%, di fronte a un 2022 che era già tornato a livelli pre Covid: il 60% dei consumatori italiani ha infatti dichiarato di spendere di più rispetto all’anno della pandemia, il 2020. Nel 2023 il canale fisico ha registrato un tasso superiore alla vendita online, ma per la fascia 18-30enni i social sono il principale mezzo per informarsi e chiedere consiglio. Spesso però vengono fornite di informazioni sempre più confusionarie e non personalizzate: con Beauty Expert abbiamo voluto porre le competenze al centro, facendo cultura con un partner come Douglas», ha spiegato Vittorio Garavelli, Country General Manager di Shiseido Italy.

«Un progetto che ha un impianto strategico profondo – ha raccontato Laura D’Ausilio, Direttore Iniziative Speciali della concessionaria Rai -. Dato l’obiettivo del brief di sfatare i “falsi miti” che circolano sui social sulla cura della propria pelle, abbiamo ragionato su un talent che rispondesse a questa esigenza. Dopo un’attenta analisi la scelta è ricaduta su Maria Esposito, l’attrice che veste i panni di Rosa Ricci nella acclamata serie Mare Fuori: un personaggio credibile, amato dai giovani e riferimento del mondo social». 

A sinistra Maria Esposito con Linda Renna

Sono nati quindi 4 soggetti da 90” su quattro argomenti tra i più gettonati sulla rete- acido ialuronico, contorno occhi, fondotinta e solari – in cui Maria Esposito, durante le sue pause nel backstage, dialoga con Linda Renna, Education Specialist di Shiseido, per soddisfare il suo bisogno di informarsi e trovare una risposta di esperienza e di competenza alle sue domande. Ogni soggetto si conclude con la call to action per usufruire gratuitamente, fino al 31 marzo, di una Skincare School personalizzata presso uno dei punti vendita Douglas, prenotando l’appuntamento in negozio oppure tramite il sito Douglas.it.

«Da domani, in concomitanza con la messa in onda su Rai 2 e su RaiPlay della quarta stagione di Mare Fuori, andranno in onda i soggetti, uno per sera, all’interno del break pubblicitario posizionato tra il primo e il secondo episodio della serie. Serialità che contraddistingue anche l’attività di comunicazione con un film a settimana. Un linguaggio fresco e un trattamento in stile cinematografico contraddistinguono il prodotto realizzato dal reparto creativo interno di Rai Pubblicità. Questo è un esempio di come riusciamo, come concessionaria, a lavorare in maniera custom, studiando il migliore prodotto editoriale che possa posizionare il brand, alla ricerca dell’efficacia del messaggio», ha aggiunto D’Ausilio.

La regia è di Riccardo Digiacomo per la cdp Think Cattleya, DOP Tommaso Cassinis. Il Gruppo Shiseido, presente nel nostro Paese con 10 brand, da marzo attiverà anche una campagna adv tabellare.

«Per il 2024 è previsto un investimento di 12 milioni di euro, in crescita rispetto al budget 2023», ha dichiarato Garavelli a margine della presentazione che si è tenuta ieri presso la sede milanese di Rai Pubblicità.

«Ci aspettiamo un interesse da parte delle giovani clienti che possono iniziare un percorso di consapevolezza su come trattare la propria pelle. Questa iniziativa va nella direzione di offrire ai nostri clienti, che in Italia sono 8 milioni, non solo prodotti di qualità ma servizi di bellezza con l’aiuto di esperti professionisti. Sono già 50 mila le make-up school che ogni anno offriamo nei 372 punti vendita sul territorio italiano», ha puntualizzato Fabio Pampani, Presidente e CEO di Douglas Southern Europe. Reduce da un Festival di Sanremo da record, l’AD di Rai Pubblicità Gian Paolo Tagliavia ha sottolineato nel suo saluto iniziale «la cifra innovativa e il risultato efficace del progetto».

Segui la diretta di: