“Il Touchdown del Pubblivoro”, quando la pubblicità va in meta
Qual è la chiave per non far scappare i telespettatori davanti alla pubblicità? Cosa ci ferma di fronte alla tentazione di “skippare” uno spot? Quando un commercial riesce a superare la barriera di indifferenza del pubblico e a diventare addirittura oggetto di discussione sui mass media, conquistando le prime pagine di giornali e TG? Passando in rassegna le campagne del Super Bowl 2024, le top pubblicità italiane dell’ultimo anno e alcune “perle” che hanno fatto la storia dell’advertising e sono entrate nell’immaginario collettivo, con il Pubblivoro Giampaolo Rossi, Editore di Oltre La Media Group, andremo alla scoperta di quelle operazioni di comunicazione che sono riuscite a vincere la “partita” dell’attenzione trasformando la pubblicità in quella forma di intrattenimento che meglio di altre riesce a essere specchio della società e dei suoi cambiamenti.
«La pubblicità è da sempre uno specchio della società: racconta l’evoluzione dei costumi ed è rivelatrice dei sogni delle persone, ma anche delle ansie di un’epoca – commenta Giampaolo Rossi -. Il Super Bowl offre ai comunicatori un’enorme vetrina con milioni di spettatori in tutto il mondo. Un appuntamento atteso dal pubblico e dai brand che per questo grande evento mediatico confezionano spot memorabili e che spesso, utilizzando al massimo la leva della creatività, finiscono con l’avere un impatto culturale significativo, arrivando a influenzare le conversazioni pubbliche, le tendenze di consumo e persino la politica, che ultimamente non perde occasione per dire la sua anche sui commercial. Il “Touchdown del Pubblivoro”, partendo proprio dal Super Bowl, vuole svelare con leggerezza il dietro le quinte di quelle operazioni di comunicazione che sono riuscite a trasformarsi da “interruzione” ad autentica forma di intrattenimento».
“Il Touchdown del Pubblivoro” è un evento organizzato da Oltre La Media Group e si terrà lunedì 19 febbraio alle 19.30 presso Fabbrica di Lampadine.
Per partecipare è necessario prenotarsi a questo link fino a esaurimento posti.