Eni torna a Sanreno con l’energia di TBWA\Italia e EY+M&C Saatchi

Eni

Eni, insieme a Enilive e Plenitude, torna a Sanremo in qualità di partner con uno speciale progetto di comunicazione ideato e realizzato da TBWA\Italia in collaborazione con EY+M&C Saatchi per l’amplificazione sui canali digitali. In occasione della 74ma edizione del Festival, per la prima volta in modo congiunto e sinergico, Eni, Enilive e Plenitude raccontano le soluzioni per la quotidianità delle persone, facendo incontrare “energie” diverse ma tra loro complementari. È stato ideato un progetto integrato di comunicazione che prevede diversi momenti coerenti tra loro, con differenti livelli di approfondimento sia durante le serate del Festival – con collegamenti di 60” – sia con una campagna pubblicitaria multisoggetto Tv, digital e radio.

Eni

Per accompagnare il pubblico in questo viaggio è stata scelta una testimonial d’eccezione, Virginia Raffaele, che con il suo carisma è il fil-rouge di tutta la comunicazione, insieme ai colori dei tre brand costantemente integrati. Virginia Raffaele, negli spot già on-air, racconta come la famiglia Eni, con  Plenitude ed Enilive, metta a disposizione tutta l’energia che serve attraverso un racconto di arte e spettacolo. La produzione degli spot è stata seguita da The Box Films.

Durante il Festival invece, Virginia Raffaele farà da narratrice nei 5 collegamenti in cui verrà celebrato l’incontro di diverse forme espressive che rappresentano le energie dei tre brand e, proprio come loro, insieme fanno grandi cose. Il progetto artistico è nato mettendo insieme diverse professionalità per dare vita ad uno show unico nel suo genere: Filippo Ferraresi, direttore artistico di Dragone Group, società leader mondiale nella realizzazione di eventi e spettacoli teatrali in tutto il mondo, insieme al regista Giorgio Testi ne hanno curato la realizzazione. Tra gli altri, hanno partecipato al progetto la cantautrice Malika Ayane, la prima violinista della Scala Laura Marzadori, e la vincitrice dell’ultima edizione di X Factor, Sarafine. Il progetto a livello produttivo è stato seguito da Blackball. Per TBWA\Italia si tratta un format importante che ha coinvolto un team dedicato che durante mesi di lavoro si è occupato di ogni aspetto della produzione. Dalla creatività allo storytelling, dall’organizzazione dello show in ogni dettaglio fino ad arrivare al coordinamento tra tutti i talent e i partner coinvolti. Una squadra compatta di talenti: set designer, creativi, project manager, registi, tecnici, performer e costumisti, producer. All’amplificazione della campagna sui touchpoint social e digital ha lavorato EY+M&C Saatchi, declinando il concept in uno storytelling e social activation che andrà ad ampliarsi durante tutto il Festival coinvolgendo influencer e content creator sotto il capello creativo: “Alla ricerca dell’energia di Sanremo”. Il progetto coinvolge tre influencer: Willwoosh, Valentina Barbieri e i PanPers, inviati speciali per andare a cercare le energie che alimentano la città tutto l’anno.

Ha lavorato al progetto, per TBWA\Italia, un team dedicato di talenti dell’agenzia e collaboratori: Luca Attanasio (Art Director) e Debora Crestale (Copywriter) con Stefano Lombardi, (Supervisor & Copywriter), e Martina Mannocchi, (Senior Art Director), che ne hanno anche curato la supervisione, insieme a Aureliano Fontana, Direttore Creativo Esecutivo e Cristina Mazzocca, Creative Executive Producer. Oltre a Nadia Battista (Junior Art Director) e, per la realizzazione dei radio, Alice Botta (Copywriter). TV Producer: Andreea Bafani. Infine, Gina Ridenti, Group Executive Creative Director. Mirco Pagano, Chief Creative Officer. 

Credits:

Agenzia: TBWA\Italia

Chief Creative Officer: Mirco Pagano

Group Executive Creative Director: Gina Ridenti

Executive Creative Director: Aureliano Fontana

Supervisor & Copywriter: Stefano Lombardi

Senior Art Director: Martina Mannocchi

Art Director: Luca Attanasio

Copywriter: Debora Crestale

Copywriter (Radio): Alice Botta

Junior Art Director: Nadia Battista

Chief Strategic and Digital Officer: Michael Arpini

Planning Director: Letizia Fabbri

Group Business Lead: Cinzia Franchi

Business Lead: Francesco Sciacchitano

Project Manager: Elisa Albericci, Matteo Latini

Creative Executive Producer & Project Manager: Cristina Mazzocca

TV Producer: Andreea Bafani

Collegamenti Sanremo

Production Company: Blackball

Regia: Giorgio Testi

Direttore Artistico: Filippo Ferraresi – Dragone Group

Dop: Luca Ciuti

Set Designer: Francesca Montinaro

Kinetic Lighting: White Void

Color e online/VFX: M74

Direttore Artistico Musicale: Rodrigo D’Erasmo

Online audio: Fullcode

Spot TV

Production Company: The Box Films

Regia: Matteo Bonifazio

Dop: Guido Mazzoni

Set Designer: Laura Pozzaglio

Sound Design & Mix: Suoni Lab

Musica originale: Vincenzo Pizzi

CREDITS Agenzia EY + M&C Saatchi

Creative Director: Olivia Nervi / Chicco Meomartini

Art Director: Viola Trentin / Camilla Vanadia

Copywriter: Sofia Sasso / Ludovica Delle Canne

Producer: Paola Ticozzi Valerio

Chief Strategy Officer: Massimo Capucci

Strategist: Margherita Pinnola / Martina Passarella

Client Service Director: Silvia Fiorin

Digital PR Director: Chiara Melotto

Head of Social: Selene Feige Celé

Account Director: Lea Gorgone

Project Manager: Camilla Serafino

Social Media Manager: Edoardo Sabatini

Segui la diretta di: