ZooCom inaugura il nuovo riposizionamento all’insegna di “What’s Next?” per portare i brand al loro “livello successivo”

L’agenzia si propone come partner ideale per le aziende desiderose di anticipare le tendenze e di essere all’avanguardia nella comunicazione, come ci racconta il MD Ludovico Milani

ZooCom, l’agenzia di comunicazione Next Gen di OneDay rinforza la sua posizione di punta nel mercato. Un salto nel futuro della comunicazione che riflette la necessità imprescindibile di adattarsi continuamente alle dinamiche di un settore in rapida evoluzione.

Da 10 anni sul mercato, ZooCom, nonostante il suo legame iniziale con il pubblico giovanile e i successi ottenuti attraverso collaborazioni con noti social come “Calciatori Brutti” e “Commenti Memorabili”, media brand emergenti come ScuolaZoo e creator come Klaus ed Emalloru, ha deciso di intraprendere una ristrutturazione strategica e strutturale.

«L’obiettivo è superare i limiti potenziali e consentire una crescita più ampia, enfatizzando un’identità distintiva, autonoma e versatile – ci spiega Ludovico Milani, Managing Director di ZooCom -. Il cambiamento è spinto dalla necessità di valorizzare gli asset social e field, come viaggi ed eventi, che ci hanno distinti nel corso degli anni. Vogliamo favorire una crescita più ampia e permettere l’affermazione di un’identità distintiva ancor più autonoma e versatile, emancipandoci dall’ombra di “sono quelli di ScuolaZoo o quelli dei giovani”. In un mondo in cui la comunicazione è spesso associata a prodotti e mode, ZooCom sta adottando una nuova prospettiva: noi scegliamo di focalizzarci maggiormente sul servizio piuttosto che sul prodotto – sottolinea Milani -. La brand activation diventa il cuore pulsante di ZooCom, con focus su eventi, piattaforme social next-gen come TikTok, Spotify e Twitch, influencer marketing, podcast e progetti integrati. Siamo convinti che la comunicazione debba essere più orientata alla valorizzazione delle qualità strategiche e creative piuttosto che a uno specifico target o a determinati prodotti, come invece era stato in passato, valorizzando e mettendo totalmente al centro quindi l’intera filiera del lavoro dell’agenzia: l’approccio, l’ideazione e la realizzazione dei progetti 100% in house».

In un mercato dove la comunicazione è diventata un po’ troppo ripetitiva, standardizzata e orientata al concetto di safe, ZooCom abbraccia due concetti chiave nel suo nuovo posizionamento: Next Gen e What’s Next?.

«Il primo, Next Gen, non è più il target, ma un modo di fare comunicazione contemporaneo, moderno e fluido, mentre What’s Next? si propone come partner ideale per le aziende desiderose di anticipare le tendenze e di essere all’avanguardia nella comunicazione. Vogliamo lavorare in un contesto che permetta alle aziende e alle persone con cui collaboriamo di emozionarsi e di riscoprire quelle sensazioni che il marketing può e deve innescare, prendendo anche qualche rischio e uscendo dalla comfort zone. Se i progetti raggiungono gli obiettivi prefissati, il target di riferimento sarà il primo a essere totalmente coinvolto e ad essere entusiasta verso il brand, portandolo quindi a un livello successivo. Cultura, Valori e Engagement sono le vere valute del marketing moderno».

La capacità dell’agenzia di creare esperienze coinvolgenti e memorabili negli eventi si è rivelata un catalizzatore di successo attirando l’attenzione «dei brand immobiliari che si stanno aprendo alle nuove tendenze del mercato. La nostra prospettiva fresca e innovativa ha trovato terreno fertile tra quei brand che cercano un approccio che vada oltre la semplice promozione di prodotti ,grazie a modalità tailor made, adattandosi alle esigenze specifiche di ciascun cliente».

Il successo di ZooCom è alimentato da un approccio completamente fullstack: il suo team giovane e dinamico, vero motore di trainante di questa nuova era della comunicazione. «Il nostro team ha un’età media di 30 anni, è sempre aggiornato su ogni novità e sulle tendenze del momento. Uniamo le nostre diverse competenze e seguiamo ogni giorno da vicino tutte le più importanti innovazioni che riguardano il nostro settore. Sappiamo perfettamente che far crescere le persone è complesso e che spesso si fanno degli errori lungo il percorso, ma le potenzialità di una scelta di questo tipo sono enormi – precisa Milani -. Abbiamo tre persone molto giovani, cresciute molto velocemente internamente, che hanno ampiamente dimostrato di meritarsi un percorso di crescita di questo tipo. Sono Greta Santi, Head of Creative Strategy, con noi dal 2017; Giulia Colombo, Head of Sales, e Martina Celata, Head of Events, che lavorano entrambe insieme a noi dal 2018». 

ZooCom presenta anche una new entry che arriva invece da un percorso fatto in alcune grandi agenzie come Havas e Casta Diva Group: si tratta di Elisa La Vita, nuova Head of Account.  

«Con il suo importante background nel mondo degli eventi e della comunicazione, ha portato e porterà nuove competenze ed un livello qualitativo superiore, per consolidare la nostra crescita ed evoluzione».

Segui la diretta di: