FCP-Assoradio: Monica Gallerini (RDS) è la nuova Presidente

Il mezzo chiude il 2023 con investimenti +6%

Al quarto mandato e dopo 7 anni e 8 mesi, Fausto Amorese, che andrà a ricoprire un ruolo Editoriale all’interno del Gruppo 24 ORE, lascia la Presidenza di FCP-Assoradio.

Monica Gallerini

Monica Gallerini (RDS) viene eletta all’unanimità nuovo Presidente per il prossimo biennio 2024/2026. Gli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio FCP-Assoradio, registrano a dicembre il -3,9%, con il dato dell’intero 2023 che si attesta al +6%.

«Un esame complessivo del 2023 – evidenzia il Presidente uscente Amorese – rileva come si siano progressivamente consolidati quegli indicatori che ci aiutano a valutare in modo più compiuto l’attività commerciale. Registriamo infatti un sensibile incremento degli annunci, conteggiati in secondi (+ 8%), delle campagne pubblicitarie (+6%) e degli inserzionisti (+5%). Le analisi merceologiche al periodo gennaio-dicembre 2023 rappresentano una conferma della trasversalità del media radiofonico, con gran parte dei comparti in crescita rispetto allo scorso anno. Particolarmente significativo si è registrato il trend dei comparti Automotive, Alimentare, Abitazione, Tempo Libero, Edilizia e Bevande/Alcolici. Ringrazio FCP-Assoradio – prosegue Fausto Amorese – per questi anni di costruttiva condivisione delle tematiche più rilevanti della nostra industry, nel corso del quale abbiamo attivato importanti progetti ed iniziative nell’interesse condiviso di tutti gli associati».

«Ringrazio i colleghi per la fiducia accordata – ha sottolineato la neo Presidente Monica Gallerini nel corso dell’Assemblea del 23 gennaio – e Fausto Amorese per il grande lavoro svolto fino ad ora. La Radio è un mezzo molto amato che si è saputo evolvere nel tempo in maniera innovativa e continua, e che possiede da sempre straordinarie capacità di coinvolgimento, ed è per me un onore poter rappresentare l’intero comparto per dare seguito al lavoro di posizionamento che questo media merita».

«Sono grato a Fausto Amorese per l’impulso costruttivo e la passione dimostrati in questi quattro mandati – ha infine dichiarato il Presidente FCP Massimo Martellini -. Sono parallelamente convinto che Monica Gallerini saprà valorizzare al meglio le attività avviate durante questi anni in seno a FCP-Assoradio, fornendo ulteriore impulso e motivazione all’attività di tutti gli associati».

Segui la diretta di: