Matilde Gioli e Giulia Stabile sono “Le CoinquiLines” nello spot firmato BBDO Italy

 

 

Vivere il ciclo in maniera naturale e positiva. È con questo intento che nasce il nuovo format di comunicazione di Lines, “Le CoinquiLines”, che rompe le barriere e i pregiudizi sulle mestruazioni attraverso il punto di vista di due ragazze diverse che vivono sotto lo stesso tetto. La creatività è firmata da BBDO Italy, la pianificazione è a cura di Media Italia.

A rappresentare le donne nella loro quotidianità due testimonial d’eccezione: Matilde Gioli, attrice con più di 20 film di successo al suo attivo tra cui Il Capitale Umano, candidato agli Oscar 2015 e protagonista di serie Tv di successo come DOC-Nelle tue mani e Gomorra e Giulia Stabile ballerina e conduttrice televisiva, vincitrice dell’edizione 2021 di Amici, oggi nel corpo di ballo professionisti del programma, co-presentatrice di Tu si que vales e conduttrice di un programma sulla piattaforma web Witty TV.

Due testimonial di talento, portavoce di messaggi ispirazionali e di inclusione, che hanno saputo realizzare i propri sogni e incoraggiare gli altri a fare altrettanto. Due volti giovani che stimolano la libertà di essere se stesse con un pizzico di spensieratezza e un linguaggio fresco e informale, rappresentando in maniera innovativa il Brand da sempre schierato con le donne nella battaglia contro lo stigma delle mestruazioni e gli stereotipi di genere.

«Credo fortemente nel potere e nel valore delle donne, in quanto persone capaci di indipendenza e autonomia. Ognuna di noi è una risorsa preziosa che può dare un importante contributo alla società portando in alto il concetto di libertà di essere e sentirsi se stesse in qualsiasi momento. La libertà che mi ha permesso di parlare di mestruazioni in televisione grazie a Lines. Una fantastica opportunità con cui ho voluto contribuire ad abbattere i falsi miti che purtroppo ancora vengono associati a questo argomento, divulgando un importante messaggio di normalizzazione di questo tema», ha commentato Matilde Gioli.

«Ho accettato con entusiasmo di essere la nuova testimonial Lines è perché mi rivedo moltissimo nel messaggio che il brand rivolge a tutte le donne: vivere senza pregiudizi e stereotipi – ha dichiarato Giulia Stabile – Alle mie coetanee mi sento di dire di non smettere mai di credere nelle proprie capacità e di lottare per realizzare i sogni, grandi o piccoli che siano, come ho fatto io: ognuna di noi è speciale così come è, con i suoi pregi e suoi difetti, non dobbiamo lasciarci abbattere dai commenti negativi e dai luoghi comuni ma portare avanti le nostre convinzioni in piena libertà di espressione».

La campagna, che sarà on air fino a giugno, prevede 4 soggetti Tv su tutte le principali reti nazionali, con un taglio di 30”. Matilde e Giulia nei diversi spot affronteranno insieme, da vere coinquiline, le piccole difficoltà che le mestruazioni portano con sé e racconteranno come ancora oggi, nonostante tutte le battaglie fatte, subiscano battute legate al ciclo mestruale. Ad accompagnarle in questa “mini-serie” sarà Lines è, l’unico assorbente in Lactifless che di giorno e di notte è sicuramente l’alleato più prezioso. Il format si svilupperà con una strategia multicanale anche attraverso contenuti social e digital per raccontare altri momenti vissuti dalle CoinquiLines.

Il progetto prevede anche una campagna radio Spotify multi-soggetto.

«Noi crediamo fortemente nella libertà delle donne di essere se stesse ed è in questa direzione che va la nuova campagna di Lines è – ha dichiarato Ione Volpe, FemCare Marketing Directore Fater – La nuova campagna sottolinea e conferma l’impegno di Lines nell’essere al fianco delle donne per superare i tabù legati al ciclo mestruale, stimolando un dialogo aperto e naturale che porti alla normalizzazione di questo e altri temi legati all’universo femminile. E con l’aiuto di Matilde e Giulia, che abbiamo scelto per il loro impegno e capacità di ispirare tante donne, continueremo a dare il nostro contributo anche nella battaglia contro la discriminazione di genere attraverso altri progetti futuri».

 

 

 

Credits

 

Team Marketing Fater – Lines

General Manager: Antonio Fazzari

FemCare & AdultCare Marketing Director: Ione Volpe

Head of Marketing Over55: Lina D’Alberto

Brand Manager: Benedetto Gazzara

Creative Agency: BBDO Italy

Executive Creative Director: Daniele Dionisi & Serena Di Bruno

Creative Director: Federica Scalona & Tommaso Casarini

Senior Copywriter: Anna Lasagni

Senior Art Director: Michela Benincasa

Client Service Director: Emanuela Munafò

Account Director: Giulia Smareglia

Account Supervisor: Manuela Mignacca

Junior Account Executive: Ludovica Pisani

Social Media Manager: Mattia Castaldo

Producer: Alessandro Sardini, Giada Fornara

CDP: Mercurio Cinematografica

Executive Producer: Debora Magnavacca

Associate Executive Producer: Desiree Castelli

Producer: Maddalena Ricolfi

Director: Paolo Monico

DoP: Eleonora Castiello

Digital Director: Danae Mauro

Photographer: Gabriele Inzaghi

Editor:  Eleonora Cau, Claudia Caripoli

Colorist: Daniel Pallucca

Postproduzione Audio: Disc To Disc

Postproduzione Video: 22Dogs

Branded Entertainment Agency-Talent: FUSE Italy

Head of Fuse: Ludovica Federighi

Project Talent Leader: Nicoletta Longo

Head of Productions: Manuela Palmaccio

Segui la diretta di: