IAB Italia: “Intersections” è la parola chiave del 2024

Il Direttore Generale Sergio Amati illustra le iniziative per l’anno appena iniziato

“Building Intersections”: con questo titolo ieri sera IAB Italia ha incontrato la stampa per fare il punto sui principali appuntamenti che vedranno l’associazione impegnata nel 2024, partendo proprio dal concetto di “Intersections”, intercettato come la parola chiave dell’anno, un po’ come “Regenerations” ha fatto da trait d’union a tutte le iniziative del 2023. 

Sergio Amati General Manager IAB Italia

Sergio Amati General Manager IAB Italia

Il Direttore Generale Sergio Amati ha infatti spiegato: «L’Intelligenza Artificiale, che è un ambiente in cui ormai tutti noi ci troviamo a vivere, ricorda un po’ il momento dell’inizio del web, quando grazie al “www” e ai browser si è democratizzata una tecnologia fino a quel momento riservata a pochi: lo stesso sta accadendo con l’AI generativa. Tutto ciò ha portato la tecnologia ad avere un ruolo diverso rispetto a prima: assistiamo a una vera e propria intersezione tra i mondi marketing, tecnologia, dati e creatività. La nostra idea è andare a rappresentare questo mondo, che è ormai molto intersecato tra queste dimensioni». Di ritorno dal CES di Las Vegas, dove “Intersections” è stata la parola più utilizzata, Amati sottolinea come oggi «i creativi siano diventati i nuovi sviluppatori, quindi occorre insegnare loro come usare al meglio strumenti come ChatGPT o Midjourney. Le stesse società tecnologiche hanno compreso questo passaggio e oggi si interfacciano direttamente con il mondo della creatività, quindi come associazione del settore ci proponiamo di realizzare iniziative che siano in grado di mixare questi mondi». 

Il primo appuntamento sarà il 20 marzo, al Magna Pars, con il ritorno di IAB Showcase, evento marketplace dedicato al mondo dei contenuti digitali dove le piattaforme presentano la loro offerta. «Un appuntamento che ha avuto molto successo nel 2023 e ci auguriamo sia così anche quest’anno», commenta il Direttore Generale. 

Il 23 aprile sarà la volta dell’Attention Day alla Cariplo Factory presso il BASE Milano: «Un evento che contiene tutti questi aspetti: tecnologia, dati, processi creativi – evidenzia Amati -. Proseguiremo poi il 21 e 22 maggio con un’iniziativa di IAB Europe, Interact, che avevamo già ospitato nel 2018. Si tratta di una conferenza dedicata a grandi temi della industry, con persone provenienti da tutta Europa». 

L’ultimo appuntamento dell’anno, come al solito, sarà IAB Forum, previsto per il 13 e 14 novembre, con il titolo “Intersections”, «proprio come punto di arrivo di questo percorso sul tema – conferma Amati -. Inoltre lavoreremo come sempre sull’offerta formativa, anche grazie al recente avvio della collaborazione con Sole 24ORE Formazione. Avremo i nostri tavoli di lavoro che verteranno su temi come la Connected Tv e l’Artificial Intelligence, continueremo con una serie di webinar e incontri dedicati ai grandi temi della nostra industry. Infine, realizzeremo un’iniziativa chiamata Advertisers Council, degli incontri dedicati agli investitori, per mettere in contatto domanda e offerta». 

Segui la diretta di: