Gruppo Banca Investis sceglie Connexia per raccontare l’unicità della propria identità valoriale

Un progetto di co-creation per la definizione della Brand Positioning Strategy

Un nuovo percorso aziendale e una company culture innovativa, il Gruppo Banca Investis, operatore indipendente specializzato in servizi di consulenza per la gestione e l’ottimizzazione del patrimonio complessivo di imprese e privati, con particolare attenzione per il segmento High Net Worth Individual (HNWI), ha scelto di affidarsi a Connexia per mettere a punto lo studio e la definizione della strategia di riposizionamento del proprio brand. 

Il Gruppo Banca Investis rappresenta un unicum nel panorama finanziario e bancario per la propria filosofia di business, che integra Private Banking e Wealth Management, SGR Symphonia e attività di M&A con Investis Advisory, il più tradizionale segmento Markets e la nuova linea di Alternatives Investment. Tra gli obiettivi del progetto, definire un posizionamento distintivo e rafforzare il brand positioning presso gli stakeholder interni ed esterni, i clienti e le persone del Gruppo, con una costruzione innovativa della value proposition che accomuni in maniera unica e peculiare le diverse linee di business. 

Per realizzare questa visione, il team di branding strategy di Connexia ha adottato un metodo partecipativo, ispirato ai principi della co-creazione, con il coinvolgimento di tutti i team di Banca Investis: Leadership Team, Area&Competence Managers, Sales Team e Bankers. Attraverso una serie di attività strutturate, individuali e di gruppo, il team di branding strategy di Connexia ha affiancato e accompagnato Banca Investis e le sue persone nella costruzione della value proposition e degli attributi di marca, mettendo a fuoco l’architettura del valore della banca e le modalità con cui lo genera e restituisce a tutti gli stakeholders, definendo la personalità e l’identità più adeguate alle caratteristiche del brand, identificando un nuovo paradigma di comunicazione, efficace e rispondente all’attuale contesto.

«Siamo un’azienda con un modello di business distintivo. Sicuramente rappresentiamo un’eccezione in ambito finanziario, e siamo particolarmente orgogliosi del percorso che stiamo portando avanti con il team di Connexia. Co-creare il brand positioning è un’occasione rara nella nostra industry, e la partecipazione dei banker in questi due mesi di lavoro è stata per noi valore differenziante, che testimonial la nostra modalità di lavoro basata su ascolto e coinvolgimento», dichiara Isabella Matera, Head of Brand Management & Corporate Communication di Banca Investis. 

«Banca Investis si presenta come un’istituzione finanziaria robusta, che ha adottato una modalità di lavoro tipica dei mercati dinamici e moderni – commenta Matteo Sbarra, Chief Strategy Officer di Connexia -. Muovendo dalla vocazione all’innovazione e alla trasformazione dell’istituto, attraverso un set di attività improntate alla collaboration sinergica con le diverse practice aziendali, abbiamo raccolto tutti gli elementi informativi e li abbiamo analizzati, elaborati e, infine, utilizzati nella costruzione della brand proposition di Banca Investis, in termini di Purpose, Vision, Mission, Posizionamento, Valori e Personalità, fino ad approdare alla definizione di una Brand Idea in grado di rappresentare un’azienda che, con grande entusiasmo, si è impegnata in un progetto strategico di definizione della propria identità e cultura aziendale».

Credits

Chief Strategy Officer: Matteo Sbarra
Creative & Branding Director: Clio Zippel
Account Director: Maria Mastrolia
Senior Brand Strategist: Chantal Cimmino
Strategic Consulting Director: Jacopo Cattaneo
Senior Copywriter: Gianluca Villa
Innovation Consultant: Leonardo Antinucci
Senior Account Manager: Anna D’Agnano

 

Segui la diretta di: