Gitto/Battaglia_22 diventa GB22, cambia brand identity, sede e accoglie Francesco Guerrera come CCO

A partire da gennaio, la sigla indipendente guidata da Vicky Gitto, cambia nome e diventa ufficialmente GB22, come molti già preferivano chiamarla. Ad affiancare il Founder & CCO, alla guida creativa di GB22 arriva Francesco Guerrera, che ha lasciato Different Global (news: www.touchpoint.news/2023/12/22/francesco-guerrera-esce-da-different-verso-un-nuovo-percorso-professionale).

Il suo arrivo coincide con il rebranding voluto dal management per aggiornare i codici visivi e proiettare la struttura verso un nuovo capitolo, anche in vista della definizione della nuova sede che sarà pronta a fine marzo e prevederà spazi aperti dedicati a set e incontri culturali. La nuova identity propone una versione più contemporanea e bold del posizionamento della sigla, attraverso un logo che nasce dal desiderio di vivere e raccontarsi in modo positivo e vibrante. Si tratta di un logo composto da elementi che ricordano il rigore del Bauhaus ma che nasconde tra le sue linee una piccola, voluta imprecisione; infatti tra le curve che disegnano il 22 si crea un fulmine, metafora di quel “quid” in più che vogliamo portare come valore aggiunto nel business dei nostri clienti/partner.

Francesco Guerrera arriva dopo diverse esperienze alla guida di prestigiosi reparti creativi e un passato da imprenditore, il suo ingresso coincide con la forte volontà di Vicky Gitto e Marzia Puma, COO, di far evolvere il posizionamento di GB22 con un focus sempre maggiore su innovazione, entertainment e produzione.

«Ho sempre vissuto la creatività come moltiplicatore di opportunità per i brand e per le agenzie stesse – commenta o Guerrera –. Per questo sono davvero emozionato all’idea di tornare a lavorare con Vicky e poter contribuire all’evoluzione di un progetto con un grande potenziale da esprimere. Porto in eredità un bagaglio di esperienze importante e non vedo l’ora di metterlo a disposizione della crescita dei clienti di GB22».

«Conosco Francesco da quando era un giovane talento nel mio reparto creativo in DDB, ho sempre ammirato la sua passione, ricerca e infinita dedizione nella sperimentazione dei vari linguaggi della comunicazione – racconta Vicky Gitto -. Negli anni a seguire, ho osservato con grande attenzione la sua crescita umana e professionale ed oggi sono felice che entri a far parte della nostra squadra in un momento così strategico per il raggiungimento di nuovi, ambiziosi obiettivi».

Art Director, maker per abitudine, CGI Artist, Fotografo e Calligrafo per Passione, dal 1999 Guerrera ha lavorato in Saatchi&saatchi, DDB, Havas Worldwide. Nel 2008 ottiene la sua prima Direzione Creativa in Armando Testa e nel 2010 la Direzione Creativa Esecutiva in TBWA\Italia dove rimane fino al 2015. Durante la sua esperienza in TBWA\Italia fonda First Floor Under, un Collettivo Creativo all’interno della company che in 3 anni produce 12 mostre con argomenti che spaziano dalla cultura alla creatività. Dal 2015 al 2019 è partner delle Balene e insieme a loro fonda Acqua Su Marte, un nuovo modello di agenzia che mette sotto lo stesso tetto cultura, formazione, creatività e produzione. Dal 2019 ad oggi è stato Chief Creative Officer in Different, dove ha contribuito in modo decisivo al posizionamento del brand.

Il suo Palmares vanta numerosissimi premi nazionali ed internazionali. Fondatore di IF! Italians Festival e responsabile ad oggi della brand image. Dal 2015 Membro del Calligraphy Masters Team. Dal 2013 al 2016 è stato membro del Board ADCI. Creatore ed Editore del libro The Design Of Words pubblicato da Moleskine. Nel 2023 partecipa come unico artista italiano a 101+1prodotta dall’ ADCE come artista di arte generativa.

Segui la diretta di: