Soluzioni e-learning per la formazione aziendale: quali sono le piattaforme migliori

Dalla DAD in poi, i benefici dello studio e della formazione in modalità e-learning hanno fatto il giro del mondo: se prima erano poche le aziende e le istituzioni che investivano in questo settore, oggi i vantaggi della formazione online sono così tanti ed evidenti che è impossibile resistere al richiamo. Ecco perché le soluzioni e-learning per creare corsi online e LMS stanno acquisendo sempre più popolarità.

Soluzioni e-learning per la formazione aziendale: quali valutare

Sono tante le piattaforme che possono essere utilizzate per dar vita a corsi di formazione, specializzazione o allineamento del personale.

La prima soluzione per e-learning che segnaliamo si chiama iSpring: fornisce toolkit intuitivi e può essere considerata molto di più di una semplice piattaforma. Attraverso questo strumento si può avviare e gestire ogni tipologia di scenario formativo. Dall’onboarding alla formazione relativa a prodotti e servizi fino a un focus sulla conformità: lo staff sarà perfettamente allineato e avrà una formazione aziendale completa e precisa ma soprattutto coinvolgente e non noiosa.

La seconda proposta che segnaliamo è quella di Moodle: il nome forse non vi suonerà nuovo, è sul mercato dal 2002 quando è stato lanciato da Martin Dougiamas. L’idea era quella di avere l’occhio tecnico di un team di psicologi e psicopedagogisti: per questo motivo l’apprendimento risulta dinamico e molto interattivo, essendo pensato appositamente per lo studio dei più piccoli.

Canvas è un’altra piattaforma LMS utilizzata per dar vita a corsi online: è tra i più forti per quanto riguarda usabilità e coinvolgimento ma soprattutto risulta una scelta incredibilmente inclusiva. Oltre a poter gestire la comunità in modo semplice, avendo sott’occhio la classe nel suo insieme, offre statistiche sul singolo partecipante.

Altrettanto popolare è 360 Learning: questa tipologia di LMS è perfetta per le aziende che credono nel team building, sfrutta infatti l’apprendimento collaborativo noto anche come “peer to peer”. In questo caso non c’è un vero e proprio insegnante che spiega agli altri, ma uno scambio di conoscenze e competenze.

Tra le soluzioni complete con una gestione all-in-one proponiamo Classlife: questo LMS offre soluzioni e software pensate per andare incontro a diversi livelli educativi e di formazione, passando dal piano scolastico a quello professionale.

E per chi cercasse qualcosa in più? MS Teams è una soluzione digitale che crea un ambiente di apprendimento caratterizzato dalla dinamicità: oltre a creare soluzioni di collaborazione, è fortemente strutturato per la formazione aziendale garantendo collaborazione tra i partecipanti e anche la possibilità di scambiare contenuti.

 

Formazione e-learning: i numeri del settore

Le dimensioni del mercato che riguarda l’e-learning sono importanti e in costante crescita: nel 2021 il mercato è stato valutato 214,21 miliardi ma entro il 2027 si stima raggiungerà interessi per 475,60 miliardi con una crescita di oltre il 14%.

Nei settori che richiedono aggiornamenti frequenti delle competenze, come la tecnologia e l’informatica, la formazione e-learning consente agli individui di rimanere al passo con gli ultimi sviluppi senza dover interrompere il lavoro o impegnarsi in corsi a lungo termine.

La formazione e-learning offre una soluzione flessibile, conveniente e tecnologicamente avanzata per coloro che cercano di acquisire nuove competenze o avanzare nella propria carriera senza dover affrontare le limitazioni fisiche degli ambienti di apprendimento tradizionali.

 

 

Segui la diretta di: