Touchpoint Awards Strategy 2023: il Grand Award va a Idealista e a Gibbo&Lori per la campagna “Mi raccomando”

Nel corso della serata organizzata da Oltre La Media Group, oltre al trofeo disegnato dal Maestro Ugo Nespolo, massimo riconoscimento della competizione, sono stati consegnati 15 premi di categoria e una menzione speciale. Conferiti i Premi Speciali “Integrazione e Linguaggi”, “Brand Strategy”, “ESG Challenge” e “Agenzia Indipendente dell’Anno”. L’evento è powered by OFF Media. Supporting partner: Paprika

Il progetto “Mi raccomando” realizzato da Gibbo&Lori per Idealista Italia si è aggiudicato l’edizione 2023 dei Touchpoint Awards Strategy, il premio di Oltre La Media Group dedicato al Brand Positioning e alla costruzione delle più efficaci Strategie di Comunicazione. 

Da sinistra Giampaolo Rossi, Editore di Oltre La Media Group, Valentina Fronzoni, Founder and Executive Producer di The Big Mama, Alessio Lauria, Regista, Vincenzo De Tommaso, PR&Communication Manager di Idealista Italia, Lorena Cascino e Giovanbattista Oneto, Partner di Gibbo&Lori, e Andrea Crocioni, Direttore di Touchpoint

L’incoronazione, con l’assegnazione dell’iconico trofeo disegnato dal Maestro Ugo Nespolo, è avvenuta questa sera a Milano al termine della cerimonia di premiazione che ha visto sfilare sul palco del teatro di Fabbrica di Lampadine alcuni dei progetti più significativi del panorama della comunicazione italiano dell’ultimo anno.

Il vincitore del Grand Award è stato deciso dal voto del pubblico, in sala e collegato in streaming, fra i vincitori dei premi di categoria, selezionati dalla giuria “Creativity & Business” presieduta da Alberto Dal Sasso, Managing Partner di adjinn e Past President di IAA – International Advertising Association.

La cerimonia, condotta dalla giornalista Paola Cambiaghi, si è aperta con la consegna del Matchpoint Award, la competizione che ha visto partecipare di diritto i tre progetti che nel 2022 si sono aggiudicati i Touchpoint Awards Engagement, Identity e Strategy.

Grazie alla collaborazione con le università Iulm, Lumsa e La Sapienza, è stata creata una giuria “super partes” – giovane e indipendente, formata da studenti di marketing e comunicazione – che ha adottato un metodo di  assegnazione messo a punto sotto la guida e la supervisione di Stella Romagnoli, Executive Director IAA Italy Chapter, per valutare quale delle case history in competizione abbia messo a segno il punto decisivo, il “matchpoint”, che determina al meglio il concetto di “creativity & business”.

A vincere il riconoscimento è stato il progetto Havas PR con “Sextember – Il Mese della Salute Sessuale” per Durex (Reckitt Benckiser Healthcare Italia).

A seguire ha preso il via la consegna dei trofei dei Touchpoint Awards Strategy 2023: quest’anno sono stati assegnati 15 premi di categoria e una menzione speciale. Il riconoscimento di Oltre La Media Group conferma sin dall’origine una forte vocazione internazionale.

Anche quest’anno i progetti vincitori dei premi di categoria hanno concorso all’assegnazione del Touchpoint New York Festivals Award, assegnato dall’organizzazione della manifestazione internazionale.

Ad aggiudicarsi il riconoscimento “GOLD” e l’originale trofeo del New York Festivals è stata l’agenzia Gibbo&Lori per idealista. Il “SILVER” è andato a Leagas Delaney Italia per “La rivoluzione parte dal tasso – Conto Arancio” per ING Italia, mentre il “BRONZE” a TWENTY8studios per Telepass Music.

I Touchpoint Awards Strategy sono organizzati con la collaborazione di New York Festivals, IAA Italy Chapter, Fabbrica di Lampadine e Ital Communications (Press office e media relations).

Powered by OFF Media. Supporting partner: Paprika. La cerimonia è stata trasmessa in diretta streaming su OltreLaMedia.tv.

 

Premi Speciali

L’obiettivo dell’ecosistema editoriale di Touchpoint è quello di costruire un ambiente dove la creatività e l’impresa si incontrano per confrontarsi e crescere insieme. Un posizionamento che ha ispirato anche l’assegnazione dei premi speciali consegnati durante la cerimonia.

 

Premio Touchpoint “Integrazione e Linguaggi” a Lorenzo Marini

Una strategia creativa costruita intorno al tema dell’armonia che, collegando la cultura del caffè alla musica attraverso una linea di prodotti specifici, riesce a distinguersi per originalità. Un approccio coinvolgente che, unendo gli elementi visivi e uditivi, dà vita a una campagna multimediale capace di raccontare un brand storico e di renderne immediatamente percepibile un posizionamento di alta qualità. Il Premio Speciale Touchpoint “Integrazione e Linguaggi” è assegnato a Lorenzo Marini per “Morettino”.

 

Premio Touchpoint Brand Strategy a Impresoft Group e a Coo’ee per il progetto di rebranding

Un obiettivo ambizioso: quello di rinnovare il posizionamento di un’azienda in continua espansione nel campo della trasformazione digitale. Un progetto di rebranding che, grazie a un design system legato a un’icona aziendale storica, riesce a trasmettere un’identità distintiva e riconoscibile. Un’operazione che va oltre la semplice rivisitazione visiva, ma che diventa emblema di un impegno strategico e globale verso l’innovazione, con una nitida visione di valore e una promessa chiara, espressa dal payoff “Your Digital Boost”. Il Premio Speciale “Touchpoint Brand Strategy” va a Impresoft Group e all’agenzia Coo’ee per il progetto di rebranding. 

 

Premio Touchpoint “Esg Challenge” a Casta Diva

L’adesione ai principi ESG per un’azienda può essere paragonata a una maratona. Non si tratta di compiere un unico grande passo, ma di adottare una strategia sostenibile e responsabile nel lungo periodo. Così come una maratona richiede preparazione, resistenza e pianificazione, questa trasformazione richiede un impegno continuo verso obiettivi ambientali, sociali e di governance. L’inizio di questo percorso non è sulla linea di partenza, ma già nella fase di preparazione che la precede. 

Il successo dipende dalla capacità di promuovere un cambio di mindset e di mettere in atto tante piccole azioni integrate nel tempo. Una sfida che si vince passo dopo passo, giorno per giorno. Questo riconoscimento va a una realtà della nostra industry che da tempo ha deciso di avviare questo percorso virtuoso, prendendo un impegno verso i propri dipendenti e verso il mercato. Il Premio Touchpoint “ESG Challenge” viene assegnato a Casta Diva.

 

Premio Touchpoint all’Agenzia Indipendente dell’Anno a MY PR

Una storia imprenditoriale, iniziata nel 1997, orgogliosamente italiana, ma che sin dalle origini ha manifestato una chiara vocazione internazionale. Un’agenzia che nel suo percorso di crescita ha costantemente apportato il proprio contributo ad elevare gli standard dell’industria della comunicazione, consegnando soluzioni di qualità che riflettono una profonda comprensione del mercato e delle esigenze del cliente. Un lavoro orientato da sempre a incrementare le performance degli asset intangibili delle imprese: reputazione, sviluppo delle risorse interne, brevetti, ricerca e sviluppo, cultura organizzativa. Il Premio Agenzia Indipendente dell’Anno va a MY PR.

 

Premio “La Comunicazione che fa bene” 2023

Nella cornice dei Touchpoint Awards\\Strategy, si è tenuta anche la cerimonia di consegna del Premio “La Comunicazione che fa bene” 2023, riconoscimento lanciato da Oltre La Media Group e Beintelligent.eu, piattaforma editoriale impegnata per promuovere la Comunicazione che Fa Bene. Il premio, giunto alla sua quarta edizione, ha l’obiettivo di dare rilevanza ai progetti di comunicazione che hanno avuto un impatto sulla società, oltre che sull’impresa. Quest’anno sono stati due i trofei consegnati da 

Elena Grinta, Founder di BE Intelligent.eu, e dal Direttore di Touchpoint, Andrea Crocioni. Il Premio per la campagna “Profit” è andato al progetto “Tu non lo puoi fare” di Artsana firmato dall’agenzia Together. Il riconoscimento per la campagna “Non profit” è andato al progetto “Giornata della Salute Mentale 2022” realizzato da Ella Marciello per Mama Chat. 

 

Per rivedere la cerimonia di premiazione clicca qui

 

Tutti i premiati dei Touchpoint Awards Strategy 2023

 

Grand Award Strategy, Premio Outsider e Premio Touchpoint New York Festivals Award Gold
Mi raccomando – App immobiliare
idealista
Gibbo&Lori

Premio Ambitious Brand, Premio Comparative e Touchpoint New York Festivals Award Silver
La rivoluzione parte dal tasso – Conto Arancio
ING Italia
Leagas Delaney Italia

Premio Low budget/Strong impact e Touchpoint New York Festivals Award Bronze
Telepass Music
Telepass
TWENTY8studios

Premio Resolute Brand
“Come stai?”
UniSalute
Serviceplan Group Italia

Premio Inspired Brand
Danacol Ascolta il tuo cuore
Danone
VMLY&R ITALY

Premio Number one
Barbeep – Telepass Pink
Telepass
TWENTY8studios

Premio The best new brand   
Undressed – Servizi psicologici on line
Unobravo
pe.pe agency

Premio Brand Unconventional  
Deliveroo: Scherzi a Parte
Deliveroo
Initiative Media Milano

Premio Corporate Image
Rispettare energia, acqua e ambiente #GIOVAATUTTI
A2A Life Company
Serviceplan Italia

Premio Pressing
La Più Liscia – Pasta Armando
De Matteis Agroalimentare
Serviceplan Group Italia

Premio Brand Unconventional
The Snacky Salad
Agricola Moderna
Gitto Battaglia 22

Premio BTB   
Next Gen Dust Heroes – 305 Cat® Next Gen
CGT
Melismelis

Premio Quality of life
“Screening Routine”
Roche Italia e Fujifilm Italia
YAM112003

Premio La premier fois   
Stammi Bene
UniSalute
TWENTY8studios

Menzione Speciale della Giuria cat. Quality of Life
Sorpresa Perfetta
cameo Pizza Ristorante
Living Brands 

Premio Speciale Touchpoint Integrazione e Linguaggi  
Caffè Morettino
Lorenzo Marini

Premio Speciale Touchpoint Brand Strategy
Your Digital Boost
Impresoft Group | Coo’ee Italia

Premio Speciale Touchpoint ESG Challenge
Casta Diva

Premio Speciale Touchpoint Agenzia Indipendente dell’Anno
MY PR

Premio La Comunicazione che Fa Bene – Profit
Tu non lo puoi fare
Control | Together

Premio La Comunicazione che Fa Bene – Non Profit
Giornata della Salute Mentale 2022
Mama Chat | Ella Marciello

Segui la diretta di: