Serviceplan firma la campagna “Black Freeday” per ActionAid Italia

“Black Freeday” è la campagna realizzata da Serviceplan per ActionAid Italia, l’organizzazione da anni in prima linea nella lotta contro la violenza sulle donne.

Il momento in cui l’attenzione collettiva è concentrata sulla caccia agli sconti è perfetto per mostrare il solo sconto che non ha abbastanza visibilità. Quello che interessa i fondi destinati alla prevenzione della violenza di genere che, dal 2022 al 2023, ha subito un decremento del 70%, passando da 17 milioni ai 5 stanziati nell’anno corrente.  ActionAid chiede quindi all’attuale Governo di investire sulla realizzazione delle pari opportunità in ogni ambito e su iniziative di educazione. La campagna creata da Serviceplan Italia, l’agenzia creativa della House of Communication guidata dalla CEO e CCO Stefania Siani, è stata inaugurata il 13 novembre a Roma, in via del Corso angolo via Frattina, nel cuore dello shopping della capitale.

Qui una maxi-affissione è stata rivelata per denunciare lo sconto sulla prevenzione di genere, e il prezzo pagato dalle donne che ne fanno le spese.

L’ambasciatrice di ActionAid Claudia Gerini, insieme alla Vice Segretaria Generale dell’organizzazione Katia Scannavini, ha infatti raccontato con dati alla mano la grave insufficienza delle politiche nazionali, rispetto al fenomeno della violenza che in Italia conosce numeri vertiginosi: più di 7 milioni di donne hanno subito una forma di violenza fisica, più di 2 milioni hanno subito stalking, milioni sono le vittime di violenza psicologica e 104 sono stati i femminicidi, solo lo scorso anno.

Stefania Siani commenta così la partecipazione di Serviceplan Italia: «Siamo orgogliosi di aver collaborato con ActionAid nella creazione di quella che per noi è più di una campagna di comunicazione: è un fatto politico, sociale e morale che abbiamo sentito profondamente. La violenza maschile sulle donne è un fenomeno culturale ed è solo investendo in prevenzione primaria che potremo dare una risposta sistemica e di lungo termine».

La campagna prosegue sui canali social e digital di ActionAid, con il lancio il 15 novembre del digital-video che vede protagonista Claudia Gerini, e di ulteriori contenuti di approfondimento che fotografano la denuncia al centro di “Black Freeday” da differenti angolazioni.

Iniziando a piccoli passi quel percorso di sensibilizzazione che, ci auguriamo, possa diventare al più presto patrimonio di tutti.

 

 

CREDITS

 

Agenzia: Serviceplan Italia

Chief Creative Officer: Stefania Siani

General Manager: Ilaria Mosca

Executive Creative Directors: Giuliana Guizzi e Salvatore Giuliana

Copywriter Supervisor: Alessandra Andrea Tondi

Art Director Supervisor: Arianna Cacciapuoti

Account Supervisor: Monica Rovaris

 

Casa di produzione: Make

Producer: Cecilia Nepi e Luca Panosetti

Regia: Alioscia Mazzetto

Direttore della fotografia: Daniele Piras

Post-Produzione audio: Matteo Milani

Post-Produzione video: Andrea Buratto

Produzione esecutivi: Alessandra Ciabatti

Post-produzione immagini: Carlo Garau

Produzione digitale: Make

 

Agenzia Media: Mediaplus Italia

CEO: Vittorio Bucci

International Media Manager: Sandra Castelli

 

Segui la diretta di: