Domani 22 novembre a Milano il XIII Leadership Learning Lab ASFOR

Capire il valore attribuito oggi al lavoro e comprendere le aspettative delle persone. Queste le basi della ricerca realizzata da ASFOR – Associazione Italiana per la Formazione Manageriale e ISVI – Istituto per i Valori d’Impresa, che sarà presentata domani, mercoledì 22 novembre, in occasione del XIII Leadership Learning Lab ASFOR dal titolo “A cosa serve il lavoro oggi – Persone e imprese tra aspettative e nuovi valori”.

L’evento, patrocinato dalle Alte Scuole dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, si svolgerà dalle 9:30 alle 13:30 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e sarà l’occasione per analizzare e interpretare i dati della ricerca, dalla quale emergono interessanti indizi sullo stato attuale del mercato del lavoro e su quali siano le principali criticità: dal lavoro agile, giudicato positivamente dalla maggior parte dei lavoratori ma, per molte imprese, ancora poco compatibile con le esigenze dell’azienda, passando alla paura dell’intelligenza artificiale nei lavoratori meno scolarizzati, fino al gap tra under e over 35 riguardo il tema della mobilità nel mercato del lavoro.

La ricerca include un’analisi interpretativa dei dati ufficiali relativi al mercato del lavoro e all’occupazione; un’indagine quantitativa che ha coinvolto un campione di 1.000 occupati rappresentativo a livello nazionale, approfondita da quattro focus group e venticinque interviste a livelli apicali di grandi aziende, responsabili hr, middle manager e giovani occupati. La ricerca è stata integrata da un questionario inviato a 2.600 piccole e medie imprese, per ottenere il punto di vista degli imprenditori.

Dopo i saluti del Ministro del lavoro e delle politiche sociali Marina Elvira Calderone e la presentazione dei risultati da parte dei coordinatori della ricerca, sarà dato spazio ai commenti e agli approfondimenti di autorevoli studiosi, imprenditori e opinion leader italiani. Prendendo le mosse dai cambiamenti strutturali del mercato del lavoro, i relatori dei tre panel di discussione metteranno a fuoco i vissuti e le dinamiche soggettive e collettive nonché l’evoluzione valoriale che ha investito il lavoro negli ultimi anni.

A chiudere l’evento, il conferimento dell’ASFOR-ISVI Award Excellence Innovation 2023 a Barbara Cimmino, Co-fondatrice e Head of CSR & Innovation di Yamamay.

La partecipazione è libera e gratuita previa registrazione: clicca qui per registrarti.

Segui la diretta di: