Cernuto Pizzigoni & Partners firma l’Happy Black Friday di Autotorino

Autotorino lancia il suo “Happy Black Friday” con una campagna in pixel art firmata da Cernuto Pizzigoni & Partners. Il dealer automotive italiano di riferimento nel settore che nel 2022 ha venduto 54700 auto (tra nuove e usate) conosce come pochi altri le motivazioni che spingono all’acquisto di un’auto. Si tratta, il più delle volte, di un acquisto complesso che si articola in un periodo sensibilmente più lungo rispetto ad altri beni di consumo. Un percorso in cui componenti emozionali e razionali si intrecciano in mix che cambia da persona a persona, da esigenza a esigenza.

In un momento congiunturale in cui i prezzi medi del nuovo sono più alti, l’acquisto di un’auto usata o km0 diventa una scelta sempre più importante per molti potenziali clienti, e di conseguenza è un’opportunità di mercato che ha spinto l’azienda a concentrarsi proprio su usato e km0 per le offerte del Black Friday 2023.

«Se mettessimo sul piatto di una bilancia le componenti emozionali e razionali nell’acquisto di un’auto usata – sostiene Massimiliano Trepiccione, Strategy director – noteremmo un peso più alto delle componenti razionali nel processo decisionale. Ma se riusciamo a rassicurare questo spirito razionale con delle argomentazioni funzionali, sblocchiamo l’accesso alle componenti emozionali, come se risalissimo velocemente la piramide dei bisogni accedendo a benefici emotivi di natura superiore».

Dal punto di vista commerciale il Black Friday 2023 di Autotorino sposa in pieno le dinamiche classiche di questa ricorrenza offrendo delle ulteriori argomentazioni a chi ha già deciso di comprare un’auto usata: 1000€ di sconto e l’omaggio di 12 mesi di estensione di garanzia. Una “gentle push”, un incoraggiamento funzionale che vuole trasformarsi in un invito a crogiolarsi nella felicità dell’acquisto.

«Da qui l’idea di un “Happy Black Friday” – ricorda Roberto Pace, Creative Lead –. Volevamo che già dal nome fosse evidente un end benefit tutto focalizzato su uno stato d’animo positivo post-acquisto. Ma avevamo bisogno anche di una soluzione creativa che riuscisse a evocare quella sensazione di spensieratezza e appagamento in modo laterale. È il motivo per il quale abbiamo attinto a piene mani dagli stereotipi dei videogiochi degli anni ‘80-‘90, con uno stile fatto di pixel art e musica chiptune».

Perché, in fondo, quando le preoccupazioni per il prezzo e l’affidabilità sono messe in secondo piano da una proposta commerciale indovinata e un’offerta completa come quella di Autotorino, l’acquisto resta un momento di genuina felicità, soprattutto per un target over 30 che ancora considera l’auto come qualcosa in più di un semplice mezzo di trasporto.

«La creatività della campagna sblocca ricordi fatti di spensieratezza, semplicità – continua Massimiliano Trepiccione –; richiama casual game dalla struttura semplice, con un gameplay facile da padroneggiare ma allo stesso tempo in grado di coinvolgere, che coinvolgono in modo nostalgico un target più adulto, pur parlando un linguaggio affine ai più giovani. Una perfetta metafora dell’esperienza di acquisto da Autotorino, dove il cliente può concentrarsi su ciò che è davvero importante: “dare forma e libertà ai propri desideri”».

La pianificazione digitale si articola in un mix complesso di canali pensati per intercettare i clienti con diversi livelli di sensibilità al tema e abitudini di fruizione mediale, passando dalla DOOH ai formati drive to store, dalla video strategy ai formati audio, dagli annunci social al presidio delle attività di CRM. È possibile aderire all’offerta fino al 26 novembre scaricando un voucher dal sito autotorino.it/blackfriday.

 

 

Credits:

Agenzia di comunicazione: Cernuto Pizzigoni & Partners

Amministratore Delegato, Head of Innovation: Luca Oliverio

Creative Lead: Roberto Pace

Strategy Director, Account Director: Massimiliano Trepiccione

Senior Copywriter: Silvia Basile

 

Segui la diretta di: