Mastercard: “Piccoli gesti, grandi sogni” per le PMI con McCann Worldgroup Italy

“Piccoli gesti, grandi sogni” è il titolo della nuova campagna Mastercard, la prima interamente realizzata in Italia da diversi anni a questa parte, dedicata a un progetto di solidarietà a favore delle piccole e medie imprese italiane, cuore pulsante dell’economia del Paese, che l’azienda supporterà tramite promozione, formazione e tutoring sulla digitalizzazione dei business, in collaborazione con Confcommercio e EDI, il Digital Innovation Hub della Confederazione.

Sono proprio i commercianti i veri protagonisti della campagna, firmata da McCann Worldgroup Italy. Tra di essi, ad accompagnare la fase di lancio della campagna: Francesco Sorrentino, titolare di Clori Home and Flowers, Deizy Aliza Shalali di Coke Tales e ancora Ermanno Lazzarin, Fondatore di Eral55 – Sartoria Lazzarin, che hanno raccontato in prima persona il loro percorso, fatto di sogni e tradizioni, coraggio e innovazione, creando un legame emotivo con il pubblico attraverso la comunicazione di Mastercard.

Le PMI, secondo quanto emerge da una nuova ricerca Mastercard, nel corso dell’ultimo periodo hanno dovuto affrontare numerose sfide, tra cui l’aumento del numero di competitor (30%), l’inflazione (29%) e la ricerca e la fidelizzazione dei talenti (27%). Tuttavia, c’è un clima di ottimismo per il futuro e il segnale più promettente è il fatto che le PMI italiane non vedono nel processo di trasformazione digitale un ostacolo per il futuro, anzi tutt’altro. Se durante gli ultimi anni il digitale ha garantito continuità al business, oggi le PMI mettono il digitale al primo posto per promuovere la crescita e la modernizzazione del business (42%), seguito dalla necessità di maggiore formazione e training (35%), dal supporto istituzionale per la crescita (31%), e infine dal business mentoring (16%). Un’evoluzione digitale che le PMI italiane affermano di voler implementare nel 2024 attraverso il miglioramento dell’accettazione dei pagamenti digitali (59%), una maggiore presenza social (35%), l’apertura di uno store online (15%), l’ingresso su un marketplace online (14%) e l’offerta di un servizio di delivery tramite terzi (9%).

La prima fase del progetto promuoverà l’importanza e i valori dei business locali, creando un circolo virtuoso tra consumatori e commercianti per sostenere chi ha un’attività commerciale. Poi si procederà al programma di formazione, nel quale i business avranno la possibilità di comprendere e accedere a strumenti digitali facili e semplici da usare, a costo zero, per migliorare le loro attività. Infine si attiveranno percorsi di consulenza e tutoring mirati, con l’aiuto di digital angels.

Il programma è rivolto a tutte le imprese, dalle più piccole e meno digitalizzate, alle più grandi e che hanno gia iniziato un percorso di transizione digitale. Grazie a questa campagna, e per supportare le attività descritte, Mastercard devolverà inoltre un contributo complessivo di 250.000 euro, nel corso del 2024.

Luca Fiumarella, Head of Marketing Italia di Mastercard, spiega: «La tematica ESG è sempre più nel cuore degli italiani e le grandi aziende non possono prescindere dallo sviluppare il proprio business pensando al bene della comunità. Come Mastercard, siamo impegnati da tempo con le nostre iniziative di marketing a sostenere progetti di solidarietà, sostenibilità e inclusione, collegando l’utilizzo degli strumenti di pagamento digitale ad una buona causa. Nella nostra ultima campagna priceless “Piccoli gesti, grandi sogni”, la buona causa è il supporto alle piccole imprese locali. Da un parte vogliamo valorizzarne il ruolo emozionale e sociale promuovendo l’acquisto dalle piccole realtà locali, dall’altra le affiancheremo in un percorso di evoluzione digitale per rimanere competitive in un mondo sempre più connesso. Crediamo che la digitalizzazione sia un’opportunità immensa alla portata di tutti. Anche imparando a usare per il proprio business strumenti digitali di uso quotidiano è possibile aprire nuove opportunità».

Alessandro Sciortino, Chief Creative Officer di McCann Worldgroup Italy, evidenzia: «È stato interessante per noi realizzare questo film con degli imprenditori reali, e ancora di più visto che è la prima volta dopo tanti anni che Mastercard realizza una campagna in Italia. Questo progetto prende il via dal nostro Paese e ha ambizioni internazionali quindi lo spot stesso sarà probabilmente visto anche all’estero».

Lo spot, on air domenica 19 novembre fino alla fine di aprile, prevede copertura su tutti i mezzi, coinvolgendo Tv, streaming Tv, print e digital, con investimenti che privilegeranno continuità e always on e che si annunciano «in crescita a doppia cifra nel 2024 rispetto all’anno in corso» ha concluso Fiumarella. Pianificazione a cura di Carat. La regia è del giovane Alex Gargot per la casa di produzione Black Mamba.

 

Credits:

Mastercard:

Head of Marketing: Luca Fiumarella

Director Area Marketing: Marzia Pecce

Director Communications: Giuliana Abbate

 

Agenzia creativa: McCann Worldgroup Italy

Chief Creative Officer: Alessandro Sciortino

Associate Creative Director: Antonio Diego Savalli

Art Director: Raffaele Caruso

Copywriter: Tononi Chompan

Chief Operating Officer: Roberta Cutuli

Head of McCann Worldgroup Rome: Daniela Ferro

Senior Account: Caterina Eramo

Head of Production: Michele Virgilio

 

Casa di Produzione – Black Mamba:

Executive Producer: Stefano Monticelli

Producer: Martina Repossi

Director: Alex Gargot

Ass. Producer: Kevin Ferretti

Dop: Guido Mazzoni

Production Manager: Marina Bello

Unit Manager: Francesco Cetta

Stylist: Simona Marchini

Ass. stylist: Eleonora Terzi, Erica Cima

Set Designer: Martino Bonanomi

Ass. Set Designer: Sofia Perego, Francesca Paganini

1AD: Nicola Specchio

2AD: Gabriel Reyes, Alessandro Urbinati

MUA: Chiara Radice

3D Post Production: EDI

Editing Offline: Black Mamba – Marco Trianni

Online Post Production: Alessandro Sanna

Color Correction: Daniel Pallucca

 

Produzione Print: Craft Italy

 

Fotografo:

Gabriele Basilico

Segui la diretta di: