Casta Diva Group acquisisce il 100% di Akita

Per diventare leader in Italia nella produzione di spot

Casta Diva Group, società quotata su Euronext Growth Milan, attiva a livello internazionale nel settore della comunicazione, ha acquisito il 100% del capitale sociale della casa di produzione Akita. Grazie a questa operazione la Business Unit Video Production di Casta Diva Group avrà un fatturato complessivo di Euro 26,6 milioni (dato riferito al 2022). A seguito del Closing, CDG pubblicherà il nuovo Piano Industriale, che terrà conto dell’importante spinta derivante dall’integrazione con Akita.

Andrea De Micheli, Fabio Nesi, Davide Rizzi e Paolo Zaninello

Akita, fondata nel 2004 e guidata da Paolo Zaninello e Davide Rizzi, innesta in CDG un’ulteriore forte expertise nel settore della “produzione di film pubblicitari”. Akita produce e organizza spot in tutto il mondo per grandi marche e top spender dei comparti fast mover consumer goods, automotive, telco ed entertainment. I soci di Akita, Paolo Zaninello e Davide Rizzi continueranno a dirigere Akita con il ruolo di Amministratori con Deleghe.

Fabio Nesi, attualmente socio di CDG e AD di Casta Diva Pictures Srl, diventerà anche Presidente del CdA di Akita, che manterrà nome, logo e struttura societaria autonoma, sotto il controllo di CDG. Gli altri membri del CdA saranno Beatrice Gozzi e Raffaele Cozza D’Onofrio.

«La scelta di entrare a far parte di un importante gruppo – affermano Zaninello e Rizzi – rappresenta per noi l’opportunità giusta per crescere e affrontare i cambiamenti di mercato che si stanno delineando, in maniera più solida e strutturata. La nostra volontà è quella di poter assistere i nostri clienti (aziende e agenzie) offrendo loro una struttura ancora più attenta ai loro bisogni, senza perdere l’entusiasmo e l’attenzione meticolosa che hanno contraddistinto la nostra storia sino ad oggi. Le persone che abbiamo conosciuto nel corso di questi mesi ci hanno confermato l’affinità valoriale nonché la volontà comune di fare del Gruppo un punto di riferimento per la comunicazione audiovisiva: attraverso la sperimentazione, la costante ricerca di nuovi talenti e l’esplorazione di tutte le modalità comunicative che si stanno delineando. Questa scelta rappresenta per noi una nuova partenza per la quale siamo pronti e pieni di energie da dedicare alla nuova realtà per i nostri clienti». 

«Sono lieto che Paolo e Davide siano entrati nella famiglia Casta Diva – afferma Nesi -. Ci siamo immediatamente intesi da un punto di vista etico, professionale ed umano. Abbiamo una comune visione di sviluppo rispetto alla nostra industry sia a livello italiano che internazionale e la stessa   determinazione a raggiungere gli obiettivi che ci siamo dati. The best is yet to come!».

«L’acquisizione di Akita corona il nostro sogno di raggiungere la leadership anche nel mercato della produzione di spot pubblicitari e video aziendali, dopo quella nel campo degli eventi corporate – ha commentato Andrea De Micheli, Presidente e Ad di Casta Diva Group -. Paolo e Davide diventano oggi nostri partner e sono certo che daranno un fondamentale contributo allo sviluppo delle nostre attività. Siamo certi che i nostri team si amalgameranno nel migliore dei modi, perché sono stati formati in base agli stessi sani principi che ci contraddistinguono: ricerca dell’eccellenza, qualità nell’esecuzione, forte coraggio imprenditoriale, moderato da un’oculata prudenza, attenzione per la sostenibilità e l’inclusione».

Segui la diretta di: