The Loop, buona la prima: oltre 100 squadre domenica a Milano

L’evento è organizzato da MG Sport

Ha debuttato domenica a Milano The Loop, innovativo evento running dedicato alle aziende che si è tenuto nel quartiere di CityLife, ideato e organizzato da MG Sport, società specializzata nell’organizzazione di eventi sportivi di massa con il brand FollowYourPassion.

Una corsa a staffetta di 20 km con team da 4 persone della stessa azienda chiamati a correre ognuno una frazione di 5 km. Un nuovo modo di promuovere il wellbeing all’interno delle aziende, fondamentale per migliorare lo stile di vita dei dipendenti e creare un ambiente più sano, collaborativo e dunque più produttivo.

Andrea Trabuio, Direttore Generale di MG Sport, commenta: «Il sole ha baciato e dato il battesimo a questa edizione zero di The Loop con oltre 100 squadre al via. Lo spirito era quello giusto, si è respirato grande entusiasmo per questo evento fin da prima del via, The Loop è il primo e unico evento running in Italia dedicato al mondo aziendale e credo che se lavoreremo in maniera corretta già nel 2024 avremo numeri maggiori, sono convinto cresceranno in maniera esponenziale. All’estero esistono eventi di questo tipo che vedono migliaia di aziende coinvolte, abbiamo l’ambizione e il sogno anche noi di MG Sport di arrivare a questo traguardo per promuovere il wellbeing all’interno di quante più aziende possibili».

Lo spirito di squadra, con The Loop, va oltre l’azienda. Ogni società, potrà partecipare a “The Second Loop”, il programma di charity legato all’iniziativa, e a “Closing the Loop” programma di sostenibilità che vuole favorire un approccio ecologico alla corsa e alle attività sportive, promuovendo una visione circolare, basata sulla condivisione, la riparazione, il riciclo e il riutilizzo, in un circuito che mira a mantenere la massima utilità e valore dei prodotti in ogni momento.

Il Charity Program ha visto protagonista Sport Senza Frontiere Onlus a cui sarà donato un quinto del ricavato dell’evento. 

Oltre 100 le squadre iscritte in rappresentanza di decine di aziende, con il successo assoluto a opera dell’azienda Mapei che ha schierato in campo diversi team di grande qualità occupando tutti e tre i gradini del podio della classifica maschile. La classifica femminile ha registrato la vittoria del team denominato Corsi e Ricorsi, appartenente allo Studio Legale Zoppolato&Associati. Per le squadre miste uomo-donna, successo per il team Edison Loop One.

Quarta premiazione quella riservata all’azienda che più ci ha creduto, quella con più partecipanti presenti in gara. La vittoria con ben 12 squadre iscritte per un totale di 48 dipendenti che hanno corso è stata per Zurich Insurance. Presenti anche ben 16 dipendenti, a formare 4 running team, de Il Sole 24 Ore, media partner dell’evento. 

Nelle scorse settimane il quotidiano aveva pubblicato l’indagine “Corporate Wellbeing in Italia 2023”, condotta da Radical HR su oltre 400 realtà imprenditoriali. Per l’84,9% degli intervistati, la leadership aziendale è almeno abbastanza convinta che il wellbeing sia un tema cruciale da affrontare prioritariamente e per un quarto dei partecipanti la leadership è addirittura molto convinta. 

Ai team vincitori in premio anche un voucher del valore di 500 euro e ben 12 calzature running in omaggio offerte dal negozio specializzato running Why-Run a Milano.

Segui la diretta di: