Focus Live – Visioni, al via la tre giorni a Milano

Alla sesta edizione del festival di Focus oltre 80 ospiti, più di 70 eventi, 40 installazioni, esperienze e un intero padiglione per l’Area Kids

Ologrammi e zoo robotici, propulsori laser, collegamenti negli abissi e viaggi nel tempo, laboratori interattivi, simulatori, escape room a tema scientifico e giochi, curiosità sul corpo umano ed esplorazioni sull’Intelligenza Artificiale. Torna da oggi al 5 novembre, al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, il ricco palinsesto di incontri, installazioni, eventi, spettacoli del Focus Live – Visioni.

Per il sesto anno consecutivo la manifestazione organizzata dal mensile Focus, diretto da Raffaele Leone, realizzata in collaborazione a Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci e Mediamond, porta a contatto con il pubblico scienziati, divulgatori e ricercatori, ma anche, atleti, artisti, astronauti. 

A inaugurare l’evento, oggi alle ore 9.45, insieme a Raffaele Leone, Direttore di Focus, il Direttore Generale del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Fiorenzo Marco Galli, Carlo Mandelli, AD di Mondadori Media ed Elena Grandi, Assessora all’Ambiente e Verde.

Il festival prende il via con l’ologramma di Giovanni Soldini, impegnato in un’impresa che documenterà lo stato di salute degli oceani, per passare poi a parlare di buchi neri con l’astrofisica Virginia Benzi (@quantum_girl_vivi) e di innovazioni nel calcio con Arrigo Sacchi.

Tra gli appuntamenti più attesi di sabato, il talk del professore tiktoker Vincenzo Schettini, la storia dell’universo dal Big Bang a Homo Sapiens raccontata con humor dall’astrofisico divulgatore Filippo Bonaventura e dal protone Primo, i cruciverboni di Stefano Bartezzaghi e l’omaggio a Galileo dello storico Franco Giudice. Nella giornata di domenica incontri con Massimo Temporelli, il campione di apnea Mike Maric, la fumettista e attivista Altares e il gran finale con Telmo Pievani e Marco Paolini.

«Arrivati alla sesta edizione, posso dire che questo festival della conoscenza è sempre più Focus e sempre più Live – dichiara Leone -. Sempre più Focus perché lo spirito è quello del magazine, ovvero accrescere la conoscenza stimolando curiosità e divertimento. Sempre più Live perché ci stiamo impegnando nella ricerca di format e di eventi che non siano solo un incontro dal vivo con scienziati o divulgatori, ma in cui si sperimentino tutte le tecnologie disponibili – realtà aumentata, visori, assaggi di metaverso – per “immergersi” nel sapere. Se a questo aggiungiamo quelle contaminazioni che tanto ci piacciono tra musica, teatro e scienza, ecco che il cerchio si chiude».

Il pubblico potrà passare dall’Experience Area, dove sarà possibile sperimentare, al Creators corner, novità di questa edizione che ospita divulgatori che hanno trovato sui social un nuovo modo di parlare di scienza come Lorenza Polistena (@behanimal sui social), Benedetta Colombo (@benedetta.artefacile), Giacomo Carrozzo, Fabrizio Oliva e Andrea Raponi di Nuovi Mondi, Alessia Iotti (aka Altares), Giulia Biondi (@bilanciamo su Instagram) e Silvia Moroni (@parlasostenibile).

Un intero padiglione è dedicato all’Area Kids powered by Focus Junior con incontri letterari e attività ludico-scientifiche organizzate dalla redazione di Focus Junior, Focus Pico e Focus Wild in collaborazione con Mondadori Education, nel padiglione Olona del Museo.

In più laboratori e incontri su astronomia, corpo umano, mondo degli animali e letture per i più piccoli. Tutti i piccoli partecipanti verranno omaggiati da uno zainetto Focus Junior. Giganti e coloratissimi lupi, chiocciole, rondini, elefanti, ma anche pinguini, suricati, orsi e oche invadono gli spazi del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano grazie al progetto studiato per l’occasione dal movimento della Cracking Art, che proprio quest’anno festeggia il trentennale. 

Due gli esclusivi appuntamenti serali, sempre a ingresso gratuito ma con biglietto da prenotare separatamente. L’appuntamento di oggi alle 20.30 è con lo spettacolo “Sinfonia vegetale”. Stefano Mancuso, il più autorevole botanico italiano, e un ensemble dell’Orchestra sinfonica giovanile di Milano in dialogo tra scienza e musica ci guidano alla scoperta dell’intelligenza delle piante. Sabato invece, sempre alle 20.30, è in cartellone l’anteprima milanese dello spettacolo Le parole della salute circolare con la virologa Ilaria Capua e l’attrice Antonella Attili. A chiudere ci saranno lo scienziato evoluzionista e divulgatore Telmo Pievani e l’attore Marco Paolini, in uno science show dedicato a Charles Darwin, uno degli scienziati più visionari della storia.

Tra gli ospiti di questa edizione menzione speciale merita Carlo Conti, apprezzato conduttore Tv, che domenica 5 novembre alle ore 16 riceverà da Aldo Vitali, Direttore di Tv Sorrisi e Canzoni, il Telegatto, l’ambito premio del mondo dello spettacolo, divenuto un’opera d’arte green realizzata dagli artisti di Cracking Art in occasione dei 70 anni del magazine. 

Il palinsesto completo è disponibile live.focus.it. Tutti gli eventi sono gratuiti e divisi in due turni: mattino (10-13) e pomeriggio (14-20). Chi desidera rimanere tutto il giorno può prenotare i biglietti per entrambe le mezze giornate. Anche Sinfonia vegetale e Le parole della salute circolare, i due spettacoli serali in cartellone venerdì e sabato, saranno gratuiti ma è necessario prenotare un biglietto a parte. Dirette streaming e contenuti speciali verranno inoltre caricati sul sito e sui canali social di Focus.

Questa edizione di Focus Live è realizzata grazie al supporto e alla collaborazione con Acquario Civico di Milano, Aeronautica Militare, Asi, Biokip Labs, CNR, Enea, Fondazione Bruno Kessler, Giotto (Fila), IIT, Il Piccolo Teatro, Infn, Joint Research Centre, Marina Militare, Museo Civico di Storia Naturale di Milano, Orchestra Sinfonica di Milano, Shake srl, Planetario Civico di Milano, Politecnico di Milano, Scuola Superiore Sant’Anna, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Ferrara, Università degli Studi di Padova e Way Experience.

Focus Live è un evento Mondadori Media, realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, Mediamond, concessionaria di pubblicità di Mediaset e Mondadori, e numerosi partner: Gruppo Koelliker (Main Partner), Carglass, Honor, Humanitas University (Partner), Commissione Europea (Institutional Partner), AIRC, CDI, Mondadori Education, Opera San Francesco, Rilegno, TUV SUD (Content Partner), Cracking Art (Art Guest), Lete (Technical Partner), R101 (Radio ufficiale).

Segui la diretta di: