Clementoni festeggia 60 anni con una capsule collection e un libro

Leagas Delaney ha lavorato al progetto

Quest’anno Clementoni festeggia un compleanno importante: sono infatti passati 60 anni da quel primo gioco da tavolo – “La Tombola della Canzone” ispirata al Festival di Sanremo – che nel 1963, a Recanati, ha dato il via all’azienda oggi leader nell’ideazione e produzione di giocattoli.

Tante le tappe importanti che hanno segnato questo percorso, dalla nascita del Sapientino nel 1967, alle 7 linee attualmente in produzione. E altrettanto importanti i valori alla base di questo “saper fare”, come vocazione manifatturiera, legame con il territorio, filiera integrata e innovazione.

Oggi Clementoni è un’importante e consolidata realtà industriale, fieramente italiana, fortemente orientata verso i mercati esteri e al tempo stesso radicata al suo territorio d’origine, dove inventa, progetta e sviluppa tutti i prodotti del catalogo.

Con un fatturato di 206 milioni di euro (aprile 2022 – marzo 2023), 28 milioni di giochi venduti all’anno, 7 linee di prodotto, 1.100 nuovi codici ogni anno, 600 dipendenti, 9 filiali commerciali oltre all’HQ in Italia (Francia, Germania, Spagna, UK, Portogallo, Belgio, Olanda, Turchia e Polonia), 1 filiale operativa a Hong Kong e 83 paesi raggiunti con l’export, Clementoni è alfiere del Made in Italy in Europa e nel Mondo.

Ma è proprio dal territorio che lo scorso settembre sono iniziate le celebrazioni per i 60 anni, con un’esposizione sulla storia del brand e una due giorni di attività dedicate ai più piccoli nel Palazzo Comunale di Recanati.

«Non potevamo che iniziare da Recanati gli eventi in programma per raccontare una storia di gioco e lavoro lunga 60 anni  – racconta il CEO dell’azienda Giovanni Clementoni -. Da sempre i bambini sono al centro del nostro impegno quotidiano: è a loro e a tutte le loro famiglie che dedichiamo due progetti speciali pensati 

Tra le attività per i 60 anni Clementoni ha creato, in collaborazione con Leagas Delaney, la “Time Capsule Collection”: un’edizione limitata di magliette, tazze e shopper con le grafiche dei primi giochi Clementoni. Dalla t-shirt “Team Sapientino”, che strizza l’occhio alla “squadra” di chi è cresciuto con il celebre gioco, a quella “Clem Clem” che rievoca lo storico sound logo Clementoni, si passa ai riferimenti al Grillo Parlante.  Per finire le tazze, che augurano il buongiorno con un sardonico “Molto bene (ma non benissimo)”, la celeberrima frase di Sapientino che, con uno slang assolutamente contemporaneo, fa subito sorridere.

La collezione, che vede il coinvolgimento di Cristina D’Avena come testimonial del progetto, è disponibile dal 30 ottobre al link www.clementoni.it/timecapsulecollection.

Il ricavato delle vendite sarà devoluto all’UNICEF Italia per sostenere l’istruzione di bambine e bambini in diversi paesi in via di sviluppo.

Inoltre, il progetto di ricerca di Clementoni “Il valore sociale del gioco” in occasione di questo anniversario diventa un libro: “Non smettiamo mai di giocare. Il valore sociale del gioco”, disponibile gratuitamente sul sito Clementoni, che verrà presentato ufficialmente il prossimo 14 novembre al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. 

Segui la diretta di: