OBE: il Food & Beverage vale il 26% del totale branded entertainment italiano

Il 24 ottobre si è tenuto l’evento “The Evolution of Taste” alla Centrale di Nuvola Lavazza a Torino in partnership con Lavazza e brandstories

Oggi a predominare sul mercato del branded entertainment, con una percentuale superiore al 26% sul totale dei progetti realizzati in Italia (1 su 4), è proprio il Food & Beverage che, attraverso la realizzazione di campagne e contenuti sempre più innovativi e contemporanei, ha fatto di questa leva di comunicazione un asset sempre più strategico di engagement e relazione con le audience.

La Tv, il medium più amato dal food & beverage, assorbe una quota significativa degli investimenti in branded entertainment (36%), seguono i social (27%) dove, se si considerano i contenuti sponsorizzati (#adv) sulle principali piattaforme – Instagram 18,9%, YouTube 14,29% e TikTok 20,25% (secondo i dati forniti da ONIM – l’Osservatorio Influencer Marketing), emerge chiaramente il peso del food & beverage.

Questo peso è ulteriormente valorizzato dal coinvolgimento di creator e influencer capaci di costruire contenuti di intrattenimento che si adattano allo stile delle piattaforme, influenzando il tasso di visualizzazioni e l’engagement degli utenti.

Laura Corbetta, Presidente di OBE

Un elemento cruciale che emerge e accomuna i progetti di branded entertainment nel food & beverage è la centralità del prodotto. Il prodotto è spesso il protagonista: non si tratta di cosa raccontare ma di come raccontarlo. Ed è solo quando la strategia e la creatività incontrano davvero le regole dello storytelling che i risultati sono evidenti. Un’evidenza che rappresenta sicuramente uno degli aspetti della grande evoluzione del branded entertainment e la capacità che molti brand stanno sviluppando nel costruire una narrazione di marca evoluta, seguendo la pura logica dell’intrattenimento. 

Questi alcuni tra i principali trend e insight presentati lo scorso martedì 24 ottobre, presso la Centrale di Nuvola Lavazza a Torino da OBE – Osservatorio Branded Entertainment (Associazione che studia e promuove la diffusione sul mercato italiano del branded entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca) in occasione di “The Evolution of Taste”, il primo evento sul territorio piemontese dedicato all’analisi dell’evoluzione del branded entertainment nel settore del food & beverage, organizzato dall’Osservatorio in collaborazione con Lavazza e brandstories.

Più di 20 professionisti e due round table per esplorare l’evoluzione dello scenario di mercato, nuove tendenze e curiosità e confrontarsi su come il branded entertainment sia in grado di dar vita a nuovi racconti nel food & beverage con narrazioni inesplorate, grazie anche alle capacità di questo settore di riflettere la contemporaneità attraverso il proprio modo di comunicare. Una mattinata utile per la condivisione di idee e opinioni sul mondo del gusto attraverso l’analisi dei cambiamenti in corso e le previsioni future.

Segui la diretta di: