Cannes Lions lancia i Luxury & Lifestyle Lions e chiude i Mobile Lions dal 2024

Per la significativa trasformazione e disruption del marketing creativo dei marchi nel settore del lusso

Il Festival Internazionale della Creatività Cannes Lions ha annunciato il lancio dei Luxury & Lifestyle Lions. Questo Leone fornirà un punto di riferimento globale per i marchi nel settore del lusso, riconoscendo e celebrando il lavoro creativo, le esperienze e le soluzioni aziendali creative di maggior impatto per il settore del lusso e del lifestyle.

Photo by Tristan Fewings/Getty Images for Cannes Lions

«Il nostro comitato globale di esperti ci ha informato che questo settore ha bisogno di un proprio punto di riferimento, in modo da poter passare dalla consapevolezza al riconoscimento delle soluzioni che stanno cambiando i modelli di business e stabilendo un nuovo standard creativo per un mercato in continuo cambiamento – ha commentato il CEO dei Cannes Lions Simon Cook -. I Luxury & Lifestyle Lions premieranno le comunicazioni e le soluzioni del marchio che migliorano le prestazioni aziendali e la fedeltà al brand. Una giuria multidisciplinare stabilirà un nuovo punto di riferimento per il settore del lusso, con il Leone che riconosce il lavoro creativo che eleva la disciplina e il settore».

Marian Brannelly, Global Director of Awards di Cannes Lions, ha aggiunto: «Il mercato del lusso ha dovuto affrontare crisi significative negli ultimi anni e nel post-pandemia. Un cambiamento nel comportamento dei consumatori e uno spostamento accelerato verso l’e-commerce e le tecnologie emergenti sono solo alcune delle aree in cui il mercato ha dovuto navigare e innovare rapidamente. Se a ciò si aggiungono i valori mutevoli dei nuovi dati demografici, l’evoluzione della definizione di lusso nei mercati non occidentali e la necessità di una maggiore attenzione alla sostenibilità e al consumo consapevole, si inizia a vedere il ruolo centrale che la creatività di livello mondiale può svolgere in questo contesto. Trasformazione».

Le informazioni complete sui Luxury & Lifestyle Lions, inclusa la definizione, i criteri e le categorie, seguiranno, insieme al kit di iscrizione, a novembre. I dettagli del presidente e della giuria saranno annunciati all’inizio del prossimo anno, mentre le iscrizioni ai Cannes Lions 2024 verranno accettate a partire dal 18 gennaio 2024.

Segui la diretta di: