Leo Burnett firma nuovo posizionamento e visual identity di Le Conserve della Nonna

Gruppo Fini si è affidato a Leo Burnett per lavorare alla nuova strategia di posizionamento e reinterpretazione della visual identity dello storico marchio alimentare Le Conserve della Nonna, nato nel 1973 in territorio modenese e che quest’anno celebra il suo 50esimo anniversario.

La consulenza è partita da un primo lavoro di riposizionamento. Di fronte a un bagaglio identitario e valoriale così ricco come quello delle Conserve della Nonna, la sfida è stata quella di “lavorare per sottrazione” per attualizzare la marca rendendola sempre più contemporanea e appealing nei confronti dei consumatori di oggi che sono attratti da pack puliti, essenziali e riconoscibili per la grande personalità.

Questo impianto strategico ha guidato Le Conserve della Nonna nel processo di ridefinizione del proprio posizionamento e purpose: “Le Conserve della Nonna esiste per portare godimento genuino nella quotidianità”.

Il team design di Leo Burnett ha poi applicato il rebranding alla visual identity reinterpretando, per la prima volta nella sua storia, una marca conosciuta e amata da tutti. Un processo che ha puntato a innovare e magnificare gli asset iconici del brand, conservando gli elementi più memorabili della sua tradizione quali il vasetto trasparente, il logo e la trama a quadretti bianchi e rossi, asset riconoscibile per eccellenza.

Frutto di un intenso lavoro di strategia e reinterpretazione dell’identità visiva, i nuovi pack saranno in distribuzione sugli scaffali a partire da ottobre.

«Ci voleva grande rispetto ed attenzione nel cercare di attualizzare e rendere più contemporanea una marca così iconica come Le Conserve della Nonna senza perdere i tratti salienti della sua identità. Il team Leo Burnett ha accolto la sfida con grande umiltà e la consueta professionalità ed il risultato raggiunto con le composte mi rende estremamente fiducioso» ha commentato di Luigi Famulari, Chief Marketing Officer Gruppo Fini.

I primi prodotti a presentarsi con veste grafica rinnovata sono le composte nei gusti: Mela e Cannella, Mango e Pesca, Lampone e Gelso, Arancia e Zenzero.

Credits

Agenzia: Leo Burnett

Chief Strategy Officer: Ilaria Fruscio

Brand Strategist: Irene Papa

Client Service Director: Cecilia Cavagnini

Account Manager: Monica Stopper

Creative Director, Head of Design: Neta Ben Tovim

Graphic Designer: Melissa Longa

Designer: Valentina Russo

Copywriter: Laura Elli

Segui la diretta di: