IF!Festival della Creatività: tutti i partner che hanno contribuito a rendere unica la decima edizione

La decima edizione di IF!Festival della Creatività si è conclusa con le due intense giornate al Teatro Franco Parenti di Milano ricche di incontri, approfondimenti e spunti. Tanti gli ospiti che hanno contribuito a rendere unico questo decimo anniversario, sul palco di IF! sono saliti, tra gli altri, Sir John Hegarty, Manuel Agnelli, Chiara Saraceno, Massimo Bottura, Cathy La Torre, Francesco Bozza, Dardust, Valeria Sgarella, Valentina Melis, Maura Gancitano e Jacopo Benassi.

IF!Festival della Creatività

Ma tra i protagonisti di questa edizione 2023 del Festival dal taglio internazionale che racconta, promuove e celebra il valore della creatività come elemento centrale per la industry della comunicazione, ci sono anche i tanti partner che hanno contribuito all’organizzazione e alla realizzazione dell’evento. IF! è organizzato e promosso da ADCI – Art Directors Club Italiano e UNA – Aziende della Comunicazione Unite, insieme al main partner YouTube ed ha al suo fianco un importante supporto di illustri partner divisi tra content, technical e cultural senza ovviamente dimenticare le media partnership.

Wavemaker, AKQA e VMLY&R hanno presentato Dis-integrated creativity: la creatività è una questione di job title o è un’attitudine (rock)?, approfondimento sul mondo della creatività. Wavemaker ha anche curato la Digital Première Smells like teen spirit dedicata ai giovani che saranno i professionisti di domani.

Un appuntamento che ha acceso il pubblico è stata la Directors’ Battle Powered by CPA che ha visto tre registi sfidarsi all’ultimo spot.

Dentsu Creative ha portato a IF! il panel Entertain to educate che ha visto la partecipazione di Mariano Gallo, Drag Queen, attore e attivista LGBTQI+ ed è stata l’occasione per parlare di come il fenomeno mondiale delle drag stia ottenendo finalmente il giusto risalto anche nel nostro Paese.

DVLBBDO ha spiegato come i messaggi sessisti e gli stereotipi in pubblicità possano portare alla perdita di clienti, reputazione e credibilità nell’incontro online Born this way – il gioco dei ruoli in comunicazione.

Il tema della decima edizione di IF! era il Rock ‘n Roll e della rivoluzione punk rock iniziata dai Sex Pistols si è parlato in Filosofia Sex Pistols – diventare punk per fare innovazione a cura di Dr Podcast e powered by Publitalia.

Filmedia Digital e Next14 hanno offerto sul palco di IF! l’interessante punto di vista di due agenzie attorno a un macrotema con un moderatore a dirigere il gioco nell’incontro IF! Point of View – Innovazioni che rompono gli schemi. Next14, inoltre, ha presentato Media Reach: la prima ricerca sulla media attention economy, uno studio per misurare le diverse tipologie di attenzione agli stimoli dei media durante le 24 ore.

Come da tradizione IF! ha avuto un occhio d’attenzione per le nuove generazione e FUSE è andata ad esplorare nuovi modi per comunicare con le generazioni più giovani con efficacia e senza essere definiti cringe nel panel Insights per ingaggiare la GenZ e Alpha: 5 trends imperdibili e perché funzionano.

Importante è stato il supporto di Google con due panel: Your New Creative Canvas powered by Google’s AI, incontro in lingua inglese in cui si è parlato delle innovative tecnologie di Google e Generative AI: Boost Your Creativity Without the Caffeine Crash per spiegare come l’intelligenza artificiale possa diventare un’alleata della creatività. Mentre YouTube ha parlato di consumi nel panel Tre miti da sfatare su creatività e consumo di contenuti, degli strumenti offerti dall’intelligenza artificiale in Empowering anyone to create on YouTube e dei segreti per realizzare un podcast di successo in Rockin’ around the podcast, oltre a tenere il workshop You Know, You Rock, You Tube.

IED ha presentato una figura poco diffusa in Italia, quella dell’information designer con L’Information Design e il confine tra informazione e comunicazione mentre LifeGate ha analizzato l’evoluzione da fm a podcast nel panel Mediamorfosi: evoluzione dell’identità creativa nei media. Dall’FM al podcasting. Inoltre, grazie al progetto Impatto Zero di LifeGate, IF! ha compensato le emissioni di CO2 imputabili all’organizzazione del festival.

Sempre in un’ottica di responsabilità ambientale, strategica è stata la collaborazione con Spazio Meta, che si occupa del recupero di materiali e scenografie utilizzati nel campo della moda, dell’arte e del design e a cui sono state consegnate le scenografie del Festival per procedere al recupero dei materiali.

Linecheck nel panel The times they are KeyChange. Musica e comunicazione, verso la parità di genere? ha presentato Keychange un’associazione che investe e lavora sulle rappresentatività nel campo della musica, in materia di equity e inclusion.

L’intelligenza artificiale è stata protagonista anche del panel Human after all presentato da Media.Monks. Ancora Media.Monks e MassiveMusic hanno poi fatto scatenare il pubblico del Festival con IF!Rock Party. Mindscapes, nel panel Structuring Effective Chaos, ha raccontato come dal caos si può essere in grado di produrre un pensiero creativo dirompente.

A IF! si è parlato anche di serie tv e della sfida a cercare sempre innovazione grazie a Netflix e al suo panel Il secondo album è sempre il più difficile mentre Pinterest, piattaforma fondamentale per la ricerca di ispirazione, ha spiegato come ideare creatività perfette nella digital premiere Pinterest: ‘cause even rock stars need inspiration.

Serviceplan ha presentato l’intelligenza artificiale generativa nel panel LAIF mentre TikTok ha invitato creativi e clienti ad osare e sfidare le regole nel panel TikTok presenta fuori di brief. Lo streaming è sempre più presente nella quotidianità e sta diventando un punto riferimento anche per il mondo della musica, se ne è parlato nel panel Twitch: fandom & fluid passions. Altro momento clou di questa decima edizione di IF! è stato l’appuntamento con i WPP Talent Awards rivolti a tutti gli studenti delle scuole di comunicazione italiane e organizzati da WPP, il più grande network leader globale nei servizi di marketing e comunicazione.

Ricca e altrettanto importante la lista dei partner tecnici a partire da CUE, progetto artistico e commerciale nato nel 2018 dall’esperienza di professionisti del settore della Live Communication, ha firmato il lighting design di questa decima edizione di IF!

La realizzazione della prima serie di Podcast targati IF! e in uscita a breve, è stata affidata a Gli Ascoltabili, la unit entertainment di Cast Edutainment. Una selezione dei talk più interessanti dell’edizione 2023 di IF! sarà resa disponibile su tutte le principali piattaforme di ascolto podcast, per condividere con un pubblico ancora più ampio i confronti, le interviste e gli interventi degli ospiti a questo appuntamento.

Gli Ascoltabili – piattaforma di podcast leader nel mercato con titoli come Demoni Urbani – si sono occupati della produzione del podcast in tutte le fasi: dal supporto autoriale, al set up delle piattaforme di audio streaming, al sound design e all’editing dei podcast.

GioRusso Production, Live Content Creator Hub che aiuta i brand a comunicare sui canali Social attraverso i suoi servizi di Live Coverage, Snack Production e Formazione, ha curato i contenuti live dei social network di IF! Festival della Creatività. Il partner perfetto per la creazione di contenuti dinamici e in tempo reale.

L’esperienza di Mooving Dots nel progettare e realizzare contenuti video che comunicano concetti, trasmettono emozioni e amplificano storie è stata a disposizione di IF! grazie alle animazioni grafiche e ai video emozionali che sono stati proiettati sul maxischermo della Sala del Teatro.

C’è poi chi ha contribuito a rendere la YouTube Lounge il luogo più esclusivo e affascinante della decima edizione di IF!. Si tratta di Mr Dee Still, pionieri del mondo del beverage, con la creazione del primo “shoppable magazine”. Grazie a loro, gli ospiti hanno potuto godere di una selezione esclusiva di cocktail e aperitivi preparati dai loro talentuosi bartender. La voglia di birra è stata soddisfatta da Grimbergen, un nome che porta con sé una tradizione di birre intense e avvolgenti che risale al lontano 1128. Infine, ma non meno importante, ci sono state le degustazioni di vino firmate da Quartin, il vino buono e Fuoriluogo, che con le sue lattine è diventato il “brand” del vino più rock del panorama italiano.

La copertura fotografica, il report dell’evento e il video report di fine Festival è stata curata da Neverest, azienda fondata nel 2016 specializzata nello streaming e nelle riprese audio e video. Con il loro prezioso contributo hanno permesso di immortalare i momenti più significativi del Festival.

La musica è stata grande protagonista di IF! anche grazie ad Operà Music, powerhouse creativa musicale con sede a Milano che offre music supervision, music production e sala audio, che ha offerto due esclusivi e apprezzati dj set nel foyer del teatro all’ora dell’aperitivo. La sua expertise ha permesso di gestire al meglio il sound system del Festival.

Sharingbox, leader mondiale del brand-engagement e della live-communication sia digitale che dal vivo, ha fornito anche quest’anno due photobooth: uno nel foyer e uno speciale allestito in occasione del party di sabato sera. Il pubblico ha potuto così scattare selfie e partecipare a un divertente gioco a premi.

Grazie a Silentsystem, la più grande realtà europea specializzata nella fornitura di Sistemi Audio RF ad alta potenza, il pubblico anche dal foyer ha potuto seguire quanto successo all’interno della Sala grande del teatro in modalità Silent Conference dotandosi delle apposite cuffie.

STS Communication, leader di mercato nella progettazione, allestimento e produzione di convention, fiere, sfilate di moda, eventi televisivi, concerti e performance live, ha fornito a IF!23 tutta la strumentazione necessaria allo svolgimento di tutto il festival. «Siamo appassionati di tecnologia e al servizio della creatività, e non potevamo mancare a IF!23. Siamo orgogliosi di sostenere questo evento nel suo decennale – ha dichiarato Paola Morello, Business Development Manager di STS Communication -. La loro passione per la tecnologia li spinge a esplorare le soluzioni più innovative, come la Virtual Production, un settore in crescita che sta rivoluzionando la produzione cinematografica, pubblicitaria ed eventi live. Grazie alla loro esperienza e agli investimenti in questa tecnologia, STS Communication può creare Virtual Sets in Italia e all’estero quando necessario».

Il pubblico ha potuto anche visitare il corner di Teetaly, il servizio di print-on-demand italiano senza investimenti e costi, che, oltre ad occuparsi delle stampe di grande e piccolo formato del Festival, ha fornito gadget come magliette, felpe, matite, stickers, bag e ha messo a disposizione un e-commerce pensato ad hoc per IF! chiamato IF! Shop Special Edition.

Sono invece due i cultural partner di questa decima edizione di IF!. IUAD, l’Accademia con sede a Milano e Napoli, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca tra le Istituzioni AFAM, ha supportato il Festival insieme a IED, gestendo i volontari e gli studenti che hanno coordinato i vari momenti dell’evento. Perimetro, invece, ha allestito un’interessantissima mostra fotografica dal titolo Rolling Rocking Manifesto – Poster d’autore: 27 scatti per 27 fotografi. Un altro importante tassello nel progetto di Perimetro che racconta storie ed emozioni con lo sguardo di alcuni tra i fotografi più talentuosi della nostra generazione.
Infine, non va dimenticato l’importante supporto comunicativo offerto dai media partner di questa decima edizione. Adc Group con ADVexpress ed e20express, DailyMedia con Dailynet e Dailyonline, Engage, Event Addicted, La Gazzetta del Pubblicitario, La Svolta, Touch Point, Will e You Mark che hanno contributo a diffondere la voce, le notizie e le novità di IF! prima, durante e dopo il Festival.

Promosso da: ADCI (Art Directors Club Italiano) e UNA (Aziende della Comunicazione Unite)
Main partner: YouTube
Content partner: Accenture, AKQA, CPA, Dentsu Creative, DVLBBDO, Filmedia, FUSE, Google, IED, LifeGate, Linecheck, Media.Monks, Mindscape, Netflix, Next14, Pinterest, Publitalia, Serviceplan, TikTok, Twitch, Urban Vision, VMLYR, Wavemaker, WPP
Technical partner: Castedutainment, CUE, GioRusso Production, Grimbergen, Mailticket, Moving Dots, Mr. Dee Still, Neverest, Operà Music, Quartin, Sharingbox, Silentsystem, Spazio Meta, STS, Teetaly
Cultural partner: IUAD, Perimetro
Comitato Organizzatore:
Alessandra Lanza (Direttore Generale- Direttore Artistico), Davide Boscacci, Jack Blanga,
Marianna Ghirlanda, Carla Leveratto, Emanuele Nenna, Giuseppe Mastromatteo e Ludovica Federighi (IF! Comitato Organizzatore)

Coordinamento Contenuti: Michele Boroni

Segreteria Organizzativa: Martina Vanoli

Direttore di Produzione: Francesco Fersini
Project Manager: Serena Marcucci

Immagine Coordinata: Francesco Guerrera
Art Director: Michela Belli

Partnership: Massimiliano Guzzetti

Responsabile Comunicazione: Antonella Marautti

Responsabile comunicazione digital e social media: Lavinia Francia
Social media content copywriter: Beatrice Galli
Art Director social media: Giulia Richetta
Social media strategist: Rodolfo Lombardi
Social media manager: Giulia Paganini

Segui la diretta di: