Rai Pubblicità: prosegue l’offerta multipiattaforma anche a novembre-dicembre 2023

La politica commerciale punta su fiction, cultura, entertainment e sport

Per gli ultimi due mesi del 2023 Rai Pubblicità propone un’offerta commerciale multipiattaforma che conferma la politica già intrapresa per l’avvio della stagione autunnale. La Tv lineare, che può contare ormai da maggio su una platea stabile e un pubblico di affezionati, schiera diversi punti di forza. Rai1 presenta in prime time un’offerta più articolata che si protrae fino a Natale, a differenza dello scorso anno quando il calendario era caratterizzato dai Mondiali di calcio.

Rai2 continua il percorso di rinnovamento con mix di fiction top e nuovi show. Il day time si arricchisce con il ritorno del morning show Viva Rai2! con Fiorello e Biggio che comincia in anticipo rispetto allo scorso anno e amplifica l’ascolto di un canale sempre più di riferimento per il pubblico giovane. 

L’offerta digitale si appoggia a un network ampio, profilato e cross-device che permette alla concessionaria di consolidare una proposta flessibile e allo stesso tempo strutturata secondo i principali driver di pianificazione come il network, il target, il dato e il contenuto.

La proposta culturale è una delle prerogative del Servizio Pubblico: su Rai1 appuntamento fisso con la Prima alla Scala, mentre su Rai3 continua il racconto del sabato all’insegna della sostenibilità grazie alla novità Macondo (con Camila Raznovich) e alla nuova edizione di Sapiens.

Una Rai3 che si pone come leader anche sull’attualità, confermando tutti i suoi pillar e affiancandoli con il ritorno di Amore criminale e la novità del lunedì Gotham, un nuovo modo di fare inchiesta affidato a Salvo Sottile.

Novità anche per Rai1, dove nella 2a serata del lunedì debutta Francesco Giorgino con XXI Secolo – Quando il presente diventa futuro.

L’offerta di intrattenimento di Rai1 vede il pilastro Ballando con le stelle il sabato, la 2a edizione di The Voice Kids al venerdì e i consueti appuntamenti con Sanremo Giovani e Telethon, la cui maratona verrà chiusa da Carlo Conti con Natale e quale.

Prosegue il progetto di potenziamento dell’offerta di Rai2, con Boomerissima, La Caserma e la novità assoluta Liberi tutti, ambientato nel mondo delle Escape Room (con Bianca Guaccero, Peppe Iodice e I gemelli di Guidonia); si aggiungono 3 serate dedicate ai 30 anni di carriera di Ale e Franz, e Stefano De Martino in un’inedita versione “teatrale”. Sbarca inoltre in prima serata, per un appuntamento speciale, uno dei format più amati del daytime, Citofonare Rai2 (con Paola Perego e Simona Ventura).

La 2a serata, infine, accoglie Enrico Ruggeri, che ci porterà in viaggio con gli artisti che hanno fatto la storia della musica italiana con Gli occhi del musicista, oltre alla conferma della rivelazione Bar Stella.

La fiction rimane il fiore all’occhiello del comparto produttivo Rai.

Su Rai1 la domenica continuerà la seconda stagione di Lea (con Anna Valle e Giorgio Pasotti). Al lunedì, dopo gli ultimi episodi della 4a stagione de I bastardi di Pizzofalcone (con Alessandro Gassmann), ci sarà la novità Il metodo Fenoglio, con Alessio Boni nei panni di un maresciallo piemontese trapiantato a Bari per lottare contro la Mafia. Il martedì, dopo Per Elisa – Il caso Claps, altre due storie di true crime: Circeo (con Greta Scarano); e Alfredino – Una storia italiana (con Anna Foglietta). Il giovedì, dopo il finale di stagione di Blanca (con Maria Chiara Giannetta), tocca al ritorno de Un professore (con Alessandro Gassmann).

La fiction sarà protagonista assoluta anche su Rai2 con Noi siamo leggenda, la storia di un gruppo di ragazzi dotati di superpoteri, con lo stesso regista di Mare fuori (Carmine Elia), e un cast che attinge dalla “serie dei record” (Valentina Romani, Giacomo Giorgio e Nicolas Maupas, ad affiancare Claudia Pandolfi e Lino Guanciale).

Sempre ricchissimo il calendario della stagione sportiva, che vedrà la Nazionale di Luciano Spalletti impegnata negli ultimi 2 match di qualificazione a Euro 2024; il grande tennis, con le finali della Coppa Davis, in cui gli azzurri affronteranno l’Olanda, e le Nitto ATP Finals di Torino; la Coppa del Mondo di Sci Alpino e gli Europei di nuoto in vasca corta.

Segui la diretta di: