“Piacere, siamo Angelini Industries”. Al via la nuova adv del gruppo. Firma Tbwa\Italia

Con il planning media di Carat Italia, sarà pianificata sui principali quotidiani, su digital e social

Supportare il posizionamento dando visibilità ai diversi settori in cui Angelini Industries – gruppo industriale italiano attivo nei settori salute, tecnologia industriale e largo consumo – opera, e valorizzare l’impegno delle tante realtà di cui si compone: nasce con questo obiettivo la nuova campagna pubblicitaria realizzata dall’agenzia TBWA\Italia, on air in questi giorni.

Puntando sul claim “Piacere, siamo Angelini Industries”, la campagna si articola in quattro soggetti diversi pensati per valorizzare il percorso evolutivo del Gruppo che, nato come laboratorio farmaceutico ad Ancona oltre un secolo fa, opera oggi nei settori salute, tecnologia industriale e largo consumo in 21 Paesi del mondo.

La campagna corporate si rivolge prevalentemente a un target business e istituzionale, principale destinatario del messaggio di riposizionamento multi-industry del Gruppo. La campagna punta a narrare la trasversalità e diversificazione di tutti gli ambiti di business in cui il Gruppo opera ed è presente:

• Salute: dove il gruppo è presente nel farmaceutico con Angelini Pharma, che ricerca, sviluppa e commercializza soluzioni terapeutiche con attenzione prevalente nelle aree salute del cervello e consumer healthcare, e nel venture capital, dove Angelini Ventures immagina i modelli di cura del futuro creando piattaforme di healthcare integrate e digitali, costruite attorno alle persone.

• Largo Consumo: dove Angelini Industries si prende cura delle persone e delle famiglie in ogni fase della vita, attraverso Fater (in jv con P&G), Angelini Beauty, Angelini Wines & Estates e MadreNatura (in jv con Hero Group) .

• Tecnologia Industriale: con Angelini Technologies, la cui missione è riunire sotto di sé un ecosistema di eccellenze dedicate alla progettazione, allo sviluppo e alla realizzazione di tecnologie, prodotti e servizi volti a migliorare i processi e la produzione industriale, e la sua principale società Fameccanica.

Giocando sui diversi elementi testuali, il layout della campagna contiene infatti, per tre dei quattro soggetti previsti, il richiamo, nel sub title del claim e nel visual, a un settore particolare (“Quelli del pharma”, “Quelli dei prodotti di largo consumo” e “Quelli della tecnologia industriale”) seguito da un ulteriore riferimento, racchiuso nell’abbraccio simbolo del logo di Angelini Industries, agli altri ambiti operativi. Nel caso del soggetto dedicato al Gruppo nel suo complesso, invece, il sub title si estende a tutti i settori, diventando “Quelli della salute, della tecnologia industriale e del largo consumo”. A rafforzare ulteriormente il messaggio sul purpose e sull’operatività multi business del Gruppo, nella body copy della campagna si sottolinea l’obiettivo che accomuna le diverse società che ne fanno parte che è quello di “prendersi cura di te, in ogni aspetto della tua vita”, chiarendo ulteriormente anche la finalità della campagna, grazie a una call to action che punta a coinvolgere direttamente il pubblico: “Conosciamoci per tutto quello che siamo, non solo una parte”.

A livello di visual, gli scatti per i soggetti pharma e largo consumo sono stati realizzati dal fotografo Gabriele Inzaghi, mentre sia per il soggetto che fa riferimento al settore tecnologia industriale, sia per quello dedicato al Gruppo, le immagini sono frutto di un’attenta selezione ed elaborazione di foto d’archivio Il piano media della campagna si articola in un flight che prevede la pianificazione dell’adv sui principali quotidiani nazionali cartacei, sui canali social e le piattaforme digitali, oltre a prevedere affissioni nell’aeroporto di Roma Fiumicino e sui tram della città di Milano. Le creatività per quotidiani e affissioni contengono inoltre l’endorsement alla candidatura di Roma per Expo 2030, che Angelini Industries sostiene attraverso la Fondazione Expo Roma 2030. 

«Con questa campagna – ha commentato Alessandra Favilli, Group Chief Communication Officer di Angelini Industries – puntiamo a consolidare il posizionamento e la riconoscibilità delle diverse anime di Angelini Industries che, a partire proprio dagli importanti risultati raggiunti nel settore farmaceutico, ha saputo allargare negli anni il proprio perimetro diventando uno dei principali operatori multi-settoriali in Italia. I diversi soggetti creativi, grazie alla freschezza del visual e alla immediatezza del copy, hanno l’obiettivo di accompagnare con leggerezza i nostri stakeholder alla scoperta di tutte le industry in cui operiamo».

La campagna adv è a cura dalla Direzione Group Communication di Angelini Industries.

Credits

Agenzia: TBWA\Italia

CCO: Mirco Pagano

Copywriter: Adriana Pistolese

Art Director: Ivan Morra

Chief Strategy Officer: Michael Arpini

Strategic Planner: Francesca Corbia

Head of Business & Operations: Gianluca Cappiello

Client Service Director: Cinzia Franchi

Account Executive: Elisa Albericci

Responsabile Produzione stampa: Luca Mestrone

Coordinatore traffico controllo produzione stampa: Paola Gemelli

Produzione stampa: Marco Baratti

Produzione web: Marco Dagnoni

Content Factory: Bolt (Gruppo TBWA\Italia)

Producer, responsabile parte fotografica: Silvia Congiu

Fotografo e post produzione foto: Gabriele Inzaghi

Centro Media: Carat Italia

Segui la diretta di: