FCP Assointernet: calo di fatturato in luglio e agosto ma +4,3% negli 8 mesi

Gli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet registrano nel periodo Gennaio-Agosto il +4,3%, con i valori del bimestre estivo che si attestano rispettivamente al -1,1% (luglio) e al -6,5% (agosto).

Le analisi in termini di device evidenziano nei primi otto mesi dell’anno una crescita più sostenuta dell’aggregato Desktop/Tablet (+6,3%) rispetto alla componente Smartphone, che esprime comunque un trend positivo (+1,5%).

Sempre considerando i dati progressivi ad agosto, risulta particolarmente significativa la crescita della fruizione dei contenuti pubblicitari tramite App (+10,7%), che si conferma preferita dagli utenti rispetto alla fruizione in modalità Browsing (+3,7%).

In riferimento agli andamenti dei settori merceologici, il periodo gennaio-agosto 2023 conferma il trend positivo di una larga maggioranza di comparti economici. Alimentari ed Automobili, in particolare, sono costantemente cresciuti durante tutti i mesi di quest’anno. Molto buoni anche i riscontri da parte dei comparti Cura persona, Distribuzione, Farmaceutici e Gestione Casa.

«Per i primi 8 mesi dell’anno si registra un buon andamento del mercato digital in Italia, nonostante il rallentamento dei mesi di luglio e agosto – dichiara il Presidente FCP-Assointernet Simone Branca -. La recente revisione al rialzo delle stime del mercato pubblicitario conferma un trend sostanzialmente positivo sul 2023, con buone prospettive per i restanti mesi dell’anno. La qualità dell’offerta commerciale delle aziende FCPAssointernet in termini di formati pubblicitari, bacini pianificabili e varietà delle soluzioni di comunicazione a disposizione degli inserzionisti sono i fattori principali che hanno favorito la crescita dell’intero comparto».

Per i dati completi:

Dati Osservatorio FCP-Assointernet Agosto 2023

Segui la diretta di: