Show Reel Media Group guida il futuro della creator economy. Campo Dall’Orto entra nel board

Presentati ieri a Milano i palinsesti “liquidi” e la piattaforma proprietaria di misurazione e analisi ShowTrend

In un contesto italiano che deve confrontarsi con la trasformazione della fruizione dei contenuti e con la crescita  della creator economy, che vale circa un miliardo di euro con l’IM oltre i 300 milioni, Show Reel Media Group, digital media company specializzata nella creazione di community, nella gestione di influencer e nella produzione di contenuti digitali, leader nello sviluppo di campagne di influencer marketing, ha presentato per la prima volta ieri pomeriggio a Milano i propri palinsesti liquidi, che prescindono dal media e sono capaci di penetrare ovunque.

Campagne di influencer marketing, content strategy, contenuti originali come podcast e video podcast, webseries e ancora libri, spettacoli teatrali o programmi radio e Tv con un unico comune denominatore, il contenuto. Presentati come “Finger Content”, i palinsesti del Gruppo rispondono, infatti, alle esigenze di un contesto in cui, grazie all’evoluzione delle piattaforme, ogni utente è libero di scegliere di quali contenuti fruire, dove e quando.

«Ci definiamo una digital media company e il nostro approccio è affine a quello di un editore: ci occupiamo di ideazione, scrittura, produzione, distribuzione e comunicazione di contenuti – ha affermato Luca Leoni, CEO di Show Reel Media Group. I nostri protagonisti non sono solo volti, ma veri e propri canali editoriali in grado di garantire continuità, creatività e affidabilità ponendo sempre l’attenzione alla qualità del contenuto».

Digitale, Contenuto e Community sono i tre capisaldi della ricetta di Show Reel Media Group, che basa il suo know-how sul monitoraggio delle community e sullo studio costante dei codici linguistici di ogni singola piattaforma, per poi porsi come traduttore di queste dinamiche guidando gli interlocutori (brand, editori e talent) nell’interpretare tali meccanismi per costruire dei contenuti che siano di valore per la propria narrazione.

Durante l’evento è stato annunciato l’ingresso di Antonio Campo Dall’Orto, uno dei più illustri dirigenti italiani in ambito media e broadcast, nel board del Gruppo dove porterà la propria esperienza e leadership strategica per affrontare le sfide e sfruttare nuove opportunità.

«Ho scelto di mettere a disposizione la mia esperienza e di affiancare questa società nella sua crescita perché ha avuto l’intuizione e la forza di investire in questo settore quando era in fase nascente – ha dichiarato Campo Dall’Orto, -. Oggi Show Reel Media Group può beneficiare più di altri degli investimenti fatti in talenti e competenze e mettere a disposizione queste qualità uniche a tutti i brand che vogliono rendere più contemporanea la relazione con le proprie comunità».

Il cuore della serata si è focalizzato sulla presentazione dell’offerta editoriale della digital media company da parte di Laura Gusmeroli (Client Director di Show Reel Agency), Helio Di Nardo (CEO di Show Reel Factory), Serena Cicchetti (Head of Talent Management di Show Reel Factory) e Francesca Papa (General Manager di Show Reel Media Group). La vasta offerta editoriale e commerciale del Gruppo è stata presentata, per semplificare e facilitare la fruizione al pubblico presente in sala, partendo da sei categorie tematiche rappresentative: Approfondimento, Beauty, Family, Food & Wellness, Entertainment, Lifestyle & Home. A questo link è disponibile un video riassuntivo dell’intera offerta editoriale di Show Reel Media Group.

Con l’occasione, è stata annunciata ShowTrend, una piattaforma proprietaria sia di misurazione e analisi dei risultati e dell’impatto delle proprie campagne, sia di ricerca e analisi di trend organici e/o legati ad attività promosse anche da altri attori di mercato. La piattaforma estrae da molteplici fonti, come i principali social network e API pubbliche/private, i dati relativi ai KPI di riferimento e li combina e analizza attraverso l’uso di algoritmi di Machine Learning per fare Sentiment Analysis e Topic Detection. Tutte le informazioni elaborate sono fruibili all’interno di un’unica dashboard al servizio di dipendenti, talent e partner. 

Per le campagne dell’azienda vengono infatti raccolti i dati di insights dei contenuti pubblicati dai profili coinvolti nella’adv, analizzati i commenti dei contenuti tramite machine learning e rilevato l’impatto su testate e altri profili attraverso 

il monitoraggio delle keyword e degli hashtag correlati.

Sempre attraverso le keyword e hashtag, è possibile anche attivare una ricerca specifica volta a trovare e monitorare i principali trend relativi a un argomento/brand/community e al loro interno individuare i profili più influenti e i contenuti più performanti e il loro impatto al di fuori dei social network.

Segui la diretta di: