Clementoni festeggia a 60 anni e torna on air a ottobre con Leagas Delaney

Intervista alla Communication Senior Manager Silvia Re

Quest’anno Clementoni raggiunge il traguardo dei 60 anni di storia: dall’invenzione del primo gioco da tavolo italiano (1963), la storia di Clementoni passa da Sapientino (1967) e dalla sua filosofia “imparare giocando” per arrivare ai giorni nostri con 6 linee di prodotto per un totale di 28 milioni di giochi venduti ogni anno in 83 diversi Paesi.

Questo è reso possibile anche da un team di 60 “professionisti del giocattolo” che, quotidianamente, sviluppa nuovi concetti dall’ideazione al prodotto finale, assicurando un giocattolo sicuro e di qualità. Oggi Clementoni è un’importante e consolidata realtà industriale, fieramente italiana, fortemente orientata verso i mercati esteri e al tempo stesso radicata al suo territorio d’origine, dove inventa, progetta e sviluppa tutti i prodotti del catalogo.

Con un fatturato di 206 milioni di euro (aprile 2022- marzo 2023), 28 milioni di giochi venduti all’anno, 7 linee di prodotto, 1.100 nuovi codici ogni anno, 600 dipendenti, 9 filiali commerciali oltre all’HQ in Italia (Francia, Germania, Spagna, UK, Portogallo, Belgio, Olanda, Turchia e Polonia), 1 filiale operativa a Hong Kong e 83 paesi raggiunti con l’export, Clementoni è alfiere del Made in Italy in Europa e nel Mondo.

Con Silvia Re, Communication Senior Manager di Clementoni, abbiamo fatto il punto sulle iniziative di comunicazione dell’azienda per i prossimi mesi:

 

Quando saranno on air le campagne per il Natale 2023 e su quali prodotti verteranno?

La campagna televisiva inizierà da metà ottobre, supportata e integrata da una consonante campagna sui canali digitali. I fligth vedranno protagonisti tutti i nostri brand che raccontano tutte le età del gioco: Baby Clementoni, Sapientino, Scienza&Gioco. Idea e Crazy Chic. Il 2023 registra il lancio della linea Crazy Chic Teen pensata per le aspiranti teenager con prodotti dedicati al make up e alla nail art ispirati al mondo professionale. In un anno speciale come il 2023 ci saranno ulteriori iniziative live e digital per raccontare un mondo di gioco e divertimento che fa giocare gli italiani da 60 anni.

 

Chi sono i vostri partner?

Il team Leagas Delaney sarà al nostro fianco per il terzo anno, una collaborazione che cresce ed è sempre più orientata a valorizzare un brand che significa creatività, passione e attenzione al bambino, da 60 anni. La campagna 2023 conferma il posizionamento “Curiosi si cresce” per l’iconico brand Sapientino, ridefinendo un approccio che rende protagonista il prodotto, emblema di un mondo di divertimento che accomuna le generazioni, tanto da far tornare bambini i genitori di oggi. Un altro importante pensiero creativo ha riguardato i brand per l’età scolare: racconteremo le novità di prodotti con una campagna innovativa, basata su linguaggio, tono di voce e visual più affini ai pre-teen, creando un virtuoso matching tra gioco e aspirazionalità. La pianificazione media è gestita da Media Italia, continuando un sodalizio ventennale.

 

A quanto ammonta l’investimento in comunicazione per il 2023?

L’investimento dal punto di vista degli spazi si attesta sui livelli dello scorso anno, con un’importante  integrazione di budget, on top, dedicata al supporto delle attività per i 60 anni dell’azienda.

Segui la diretta di: