Uniting Group lancia il nuovo appuntamento con Run For Inclusion

Diversity & inclusion al centro dell’iniziativa che si terrà il 23 e 24 settembre

Correre fa bene. Se lo si fa per una buona causa ancora di più. Torna l’appuntamento con Run For Inclusion la corsa non competitiva nata per celebrare e sostenere i valori di diversity & inclusion, ideata da Uniting Group e patrocinata dal Comune di Milano. L’iniziativa è stata presentata ieri mattina a Milano, nella cornice di Palazzo Marino.  

Dopo l’esordio che ha coinvolto oltre 5.000 partecipanti, questa seconda edizione si svolgerà durante il weekend del 23 e 24 settembre nel cuore del capoluogo lombardo. Saranno due giorni ricchi di appuntamenti, con l’inaugurazione alle ore 13:30 di sabato 23 del “Village Run For Inclusion”, che anche quest’anno trasformerà l’area intorno all’Arco della Pace in un teatro di attività, stand informativi di aziende e associazioni partecipanti, DJ set, talk, workshop e interventi pensati per promuovere e approfondire i valori propri dell’appuntamento, preludio alla corsa vera e propria, la cui partenza è fissata alle ore 10.00 di domenica 24 settembre.

Tanti gli elementi iconici confermati come il pettorale gara, che i partecipanti potranno personalizzare scrivendo un proprio messaggio, e il percorso, unico nel suo genere, di 7,24 km che rappresenta la promessa di un impegno costante verso i temi di inclusione, diversity e sostenibilità, 7 giorni su 7, 24 ore su 24.

Martina Riva, Ass. Comune di Milano, Nicola Corricelli, Uniting Group, Monica Gallerini, RDS Adv

«Organizzare un appuntamento come la Run For Inclusion rappresenta per noi motivo di grande orgoglio, ma allo stesso tempo sentiamo una grande responsabilità perché l’evento nasce con lo scopo di sensibilizzare quante più persone possibili a valori fondamentali per il futuro», ha sottolineato Nicola Corricelli, Chief Culture & New Business Officer di Uniting Group. E ha aggiunto: «Inclusion, diversity, sostenibilità sono già oggi dei pilastri su cui fondare la crescita sociale e culturale del nostro Paese, ma lo devono diventare sempre di più. In tal senso siamo tutti chiamati a fare la nostra parte e, per questo motivo, la Run è stata ideata, progettata e verrà gestita in modo totalmente sostenibile».

Alla conferenza di presentazione non sono mancate le istituzioni cittadine, rappresentate per l’occasione da Martina Riva, l’Assessora allo Sport, al Turismo e alle Politiche Giovanili del Comune di Milano. «Lo sport non può né deve essere luogo di discriminazioni – ha commentato – la Run For Inclusion ricorda questo principio con entusiasmo e determinazione, attraverso i tanti appuntamenti in programma, dalla corsa ai dibattiti».

A meno di due settimane dall’evento in tanti hanno già deciso di sposare l’iniziativa come l’atleta e running coach Najla Aqdeir, Ambassador di Run For Inclusion, tante aziende partner, che ne condividono i valori, e alcune delle più importanti Associazioni no profit italiane a rappresentare davvero l’inclusione a 360: AGPD Associazione Genitori e Persone con Sindrome di Down, AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Sport Senza Frontiere, Pane Quotidiano, Fondazione Libellula, Auser Milano, Still I Rise, Rondine Cittadella Della pace, UICI Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (sezione di Milano).

Ogni partecipante, contestualmente all’iscrizione alla corsa, avrà la possibilità di fare una donazione libera a una o più associazioni coinvolte attivamente in questa seconda. Sarà inoltre possibile iscriversi come Running Crew, una speciale modalità di partecipazione per aziende e Associazioni pensata per creare un’esperienza di team building dai risvolti sociali. L’iniziativa sarà Presented by RDS 100% Grandi Successi – che animerà il palco principale durante le due giornate – e supportata da due Media Partnership d’eccezione, Sky e il Gruppo Hearst Italia con le testate Cosmopolitan e Runner’s World.

ATM in qualità di Technical Partner ha completamente brandizzato un tram Sirietto che girerà in questi giorni per le strade della città per promuovere l’iniziativa, oltre a una campagna di comunicazione con spot e affissioni nelle stazioni della metropolitana e alle pensiline dei mezzi di superficie.

Numerosi anche i brand coinvolti, dai main partner dell’iniziativa, Gruppo Autotorino – BYD, Buscofen PreMestruale, Carrefour Italia, Crédit Agricole Italia, Fileni Alimentare S.p.A., ai partner tecnici, Altromercato, Bonomelli, Comehome, Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna, Kellogg’s, Pringles, SportLab Milano, Vitasnella e Why Run Milano e la collaborazione con Confcommercio Milano.

Lungo il percorso 6 cheering point animeranno la corsa: il Cheering Hands davanti alla Locanda Alla Mano all’interno di Parco Sempione, per “dare il 5” a tutti; la Music Farm by Fileni in Piazza San Babila, una marching band per dare ritmo ed energia; The Great Flag by Sky in Corso Vittorio Emanuele II, una grande bandiera simbolo di inclusione sotto la quale passeranno i partecipanti; Run Smile Run, la photo opportunity di Run For Inclusion in Piazza del Duomo; 100% Boost by RDS, un momento di carica prima di rientrare al Parco Sempione e, per finire, Arc Of Inclusion by Crédit Agricole, un grande arco che simboleggia il superamento di ogni pregiudizio.

La sera del 23 settembre, dalle 18.30 alle 20.00, il palco principale si animerà con il Discoradio Party by Pringles: una grande festa aperta a tutti, per divertirsi e ballare insieme.

Segui la diretta di: