Radio 24 diventa una piattaforma digital audio broadcasting 4.0

Grande ricchezza di contenuti con 620 podcast pubblicati mensilmente e 7,5 milioni di sessioni di ascolto mensili accessibili da app, sito e servizi voce

Radio 24 continua il suo percorso di trasformazione digitale iniziato con l’implementazione di una strategia social in linea con il suo posizionamento e si evolve con la Piattaforma Radio 24 – 4.0, presentata ieri a Milano in occasione del lancio del palinsesto autunno-inverno 2023-2024.

Si tratta di una nuova esperienza di ascolto attivabile e fruibile da qualunque device, in qualunque luogo e in qualsiasi momento, che garantisce all’ascoltatore la stessa esperienza d’uso a prescindere dal punto di accesso utilizzato.

L’offerta gratuita comprende dirette streaming dagli studi della Radio e dagli eventi in esterna, approfondimenti specifici su temi verticali con la partecipazione di ospiti autorevoli, miniserie audio e video e 620 podcast originali prodotti da Radio 24 e l’accesso immediato all’offerta on demand dei podcast di tutti i programmi, con una piattaforma audio e video digitale evoluta e integrata, unica nel panorama nazionale per la ricchezza dei suoi contenuti con 7,5 milioni di sessioni di ascolto mensili accessibili da App, sito e servizi voce.

Con accesso intuitivo, veloce e fluido e il design mobile first, la piattaforma contiene funzionalità innovative, una visualizzazione in “dark mode” a risparmio energetico e un modello di navigazione evoluto a scorrimento sia verticale sia orizzontale. Il Player in full screen consente di passare immediatamente da contenuti audio a contenuti video, mentre il motore di ricerca intelligente è capace di trovare facilmente i contenuti più interessanti indicizzando anche le parole chiave all’interno degli audio, grazie alla funzionalità speech to text. 

Gli utenti registrati hanno accesso a una serie di servizi avanzati tra i quali la possibilità di aggiungere i podcast d’interesse tra i preferiti e ricevere una notifica all’uscita di nuovi episodi, interromperne e riprenderne l’ascolto in ogni momento, creare playlist personalizzate, impostare un timer di autospegnimento, scaricare episodi per l’ascolto offline e avere accesso esclusivo a contenuti speciali.

In questo contesto sono numerose anche le nuove opportunità di comunicazione a disposizione degli investitori pubblicitari: dalle esclusive sponsorizzazioni dei podcast dei programmi più famosi di Radio 24 con audio pre e post roll, ai formati pre/mid/post roll in general rotation su un formidabile bacino di oltre 19 milioni di impression mensili. 

«Abbiamo a disposizione 20 formati adv per offrire alle aziende una comunicazione tailor made che abbraccia tutti i mezzi», ha precisato il Direttore Generale Media & Business del Gruppo 24 ORE Federico Silvestri.

Inoltre, sul sito di Radio 24 è stato ampliato il perimetro dell’offerta tabellare con la Skin, l’Intropage, l’Mpu Top che ora è presente anche sul player full screen e il pre roll video fruibile sia sulle dirette in video streaming che sulle serie vodcast.

La nuova App di Radio 24 offrirà inoltre due opportunità di interactive audio advertising: il formato ShakeMe, che scuotendo lo smartphone durante l’ascolto della pubblicità audio, consente di attivare una chiamata a un numero preimpostato o accedere a una pagina web dell’inserzionista; con il formato Companion Banner, invece, chi sta ascoltando una pubblicità audio all’interno di un podcast vedrà comparire sullo schermo del proprio telefono anche il banner pubblicitario cliccabile.

A sostegno del lancio della nuova piattaforma è prevista un’importante campagna adv multimediale che vedrà coinvolte le principali testate Trade, la Tv di Sky e Discovery, la stampa di Hearst e Sole 24 Ore e diverse importanti testate web tra cui ilsole24ore.com, Corriere.it, Gazzetta.it, ilmeteo.it, Libero, Virgilio, Elle, Esquire e Marieclaire, oltre alla campagna di comunicazione su Radio 24. 

«La radio oggi è una multipiattaforma trasversale con infiniti entry point. L’ascolto radiofonico è mobile per definizione: oggi su desktop, sul mobile, in auto segue l’ascoltatore. La nostra mission è essere allineati agli sviluppi tecnologici. Con l’ambizione di precederli – ha concluso Silvestri -. La libertà di espressione, grazie alla quale ascoltatori e mercato ci riconoscono indipendenza ed equidistanze, e il fatto di essere una radio aperta, in cui la maggior parte delle trasmissioni interagisce con il pubblico».

Per quanto riguarda l’offerta editoriale, l’informazione e l’approfondimento restano sempre al centro tra innovazione di contenuto, nuovi programmi e nuovi podcast originali, per intercettare le nuove esigenze informative e d’intrattenimento degli ascoltatori. L’emittente del Gruppo 24 Ore ha chiuso il primo semestre dell’anno con un’audience di 2,6 milioni di ascoltatori nel giorno medio con +10% nell’AQH. 

Le novità si concentrano nella giornata di sabato, completando così l’operazione di rinnovo del fine settimana iniziata nello scorso palinsesto sulla giornata di domenica, che ha riscosso il gradimento del pubblico (+33% l’ascolto nel quarto d’ora medio). 

Nei palinsesti viene rafforzato il sabato con l’arrivo di Lucia Annunziata, in dialogo con il Vicedirettore del Sole 24 Ore Daniele Bellasio in Amici e Nemici e con Pierluigi Pardo che condurrà In campo con Pardo, mentre la sera torna Manuel Agnelli con il suo Leoni per Agnelli. Con l’avvio dei nuovi programmi, parte anche la stagione di appuntamenti di Radio 24 con eventi live, esterne, digital round table, sia in presenza sia in streaming, e di integrazione nelle diverse modalità di fruizione: in onda, in Podcast, in libreria, a teatro, nelle piazze e anche nei social events. 

«Siamo nel mezzo di un cambiamento profondo, una trasformazione da un gruppo editoriale a un gruppo multimediale, Radio 24 ha un ruolo da protagonista nell’ambito di questa trasformazione. In un momento di infodemia la radio insegna ad ascoltare, rimane un media insostituibile e nell’ambito di questa trasformazione che stiamo facendo rimane protagonista», ha dichiarato Mirja Cartia d’Asero, Amministratrice Delegata del Gruppo 24 Ore. 

«Non esiste in Italia un gruppo più multimediale. Noi siamo già molto multimediali, ma è una necessità e si andrà sempre più in questa direzione. Abbiamo fatto molti passi avanti, anche con i podcast – ha commentato Fabio Tamburini, Direttore de Il Sole 24 Ore, Radio 24 e Radiocor -. Radio 24 è un unicum che coniuga due aspetti, l’informazione, un’offerta informativa che la rende protagonista del panorama dell’informazione, e i programmi, che hanno risultati straordinari ed entusiasmanti, soprattutto nel palinsesto dal lunedì al venerdì».

Infine, a proposito del mercato Silvestri ha dichiarato: «L’andamento del mercato pubblicitario radiofonico per quest’anno è più positivo rispetto alle premesse iniziali. Per quanto riguarda Radio 24, e più in generale del Gruppo 24 Ore riscontriamo che dopo tanti anni di crescita continua abbiamo un anno di consolidamento delle quote acquisite».

Segui la diretta di: