Publitalia ’80 lancia il Meteo Targeting per pianificare adv profilata su Tv connessa

Sotto la consulenza di Zenith, Ferrero con il brand Estathè è il primo cliente

Sempre più spesso il meteo influisce sulla vita delle persone e ne condiziona le scelte di consumo. Per questo Publitalia ’80, in continua evoluzione e costantemente attenta alle esigenze dei clienti, amplia ulteriormente la propria offerta ADD+PLUS per Tv connesse con un criterio di profilazione aggiuntivo: il Meteo Targeting. 

Si tratta di una nuova opportunità per pianificare campagne addressable display e video che la concessionaria del Gruppo Mediaset mette a disposizione di tutte quelle aziende che desiderano comunicare in determinate stagioni o associare i propri prodotti e servizi a specifiche condizioni climatiche per raccontarne ed esaltarne le caratteristiche. Pioggia, neve, sole, così come il tasso d’inquinamento o la presenza di polline nell’aria sono alcune delle variabili che i brand possono scegliere per raggiungere l’audience e mostrare il messaggio pubblicitario in base a una precisa condizione atmosferica. La varietà dell’offerta rende il Meteo Targeting una strategia rilevante per aziende di diversi settori, tra cui food & beverage, farmaceutico, cosmesi, abbigliamento ed elettrodomestici.

Sotto la consulenza di Zenith, Ferrero con il brand Estathè è il primo cliente a cogliere questa nuova opportunità lanciando una campagna di 4 settimane – nei formati ADD+INSIDE e ADD+VIDEO – in grado di erogare il messaggio esclusivamente nelle località che registravano in quel momento una temperatura superiore a 28°. 

Una strategia che ha permesso alla multinazionale italiana di promuovere efficacemente la nota bevanda rinfrescante a un pubblico pertinente e selezionato, associando il prodotto ad una condizione climatica coerente che ne favorisce il consumo. 

Tutto questo è stato possibile grazie alle nuove implementazioni tecnologiche introdotte dal Gruppo nell’ambito delle pianificazioni su Tv connessa in logica “data driven”: le informazioni provenienti Meteo.it, property digitale del Gruppo, alimentano la Custom Data Platform in tempo reale e consentono di veicolare il messaggio pubblicitario in modo puntuale sulla base delle variabili climatiche scelte. L’applicazione del meteo-targeting ha generato dei benefici immediati per la comunicazione del brand: l’erogazione esclusiva nelle località interessate dalla temperatura selezionata ha prodotto un azzeramento della dispersione del messaggio pubblicitario. La campagna ha inoltre registrato un tasso di attivazione per il formato display superiore allo 0,30%, dimostrando l’impatto positivo che un’attenta profilazione può avere sui KPI di comunicazione.

Inoltre, grazie ad una dashboard dedicata sviluppata internamente, Ferrero ha raccolto informazioni aggiuntive in merito alla campagna. Infatti, attraverso una mappa di calore dinamica, che mostra la distribuzione di impression nelle diverse aree geografiche, il cliente ha potuto osservare l’andamento dell’erogazione in base alle variazioni climatiche nel periodo di pianificazione.

Segui la diretta di: