GRUPPO 24 ORE: rientro nella Formazione già negli accordi di cessione di Business School 24 S.p.A. a Palamon

Con riferimento alla comunicazione diffusa in data di ieri, 26 luglio 2023, da Business School 24 S.p.A. sul proprio sito a valle del completamento dell’operazione di acquisizione realizzata dal Gruppo Digit’Ed, Il Sole 24 Ore S.p.A. tiene a precisare quanto segue.

Senza entrare in dettaglio nella rettifica di una ricostruzione sotto più profili fuorviante e tendenziosa, la Società non può omettere di contestare talune affermazioni del tutto prive di fondamento. Il riferimento è in particolare alla sezione della comunicazione volta a “chiarire” una situazione descritta come di “confusione” con riguardo al reingresso del Gruppo 24 Ore nel settore della formazione tramite la società Sole 24 Ore Formazione in partnership con il Gruppo Multiversity, in cui si scrive tra l’altro quanto segue: “Siamo consapevoli del fatto che la presenza dell’espressione “24 Ore” nel marchio della nuova scuola […] crei confusione sul mercato. Per tale ragione, avremmo ritenuto opportuno che questa nuova società avesse adottato un brand non confondibile con quelli di nostra proprietà e che non vi fossero richiami alla storia della 24ORE Business School che è stata ceduta anni fa. Per questo motivo, nostro malgrado, abbiamo dovuto avviare un procedimento legale presso il Tribunale di Milano al fine di far cessare questi rischi di confusione”.

Al riguardo, dal canto nostro chiariamo che il reingresso del Gruppo 24 Ore nel settore della formazione era previsto dagli accordi stipulati nel contesto della cessione di Business School 24 S.p.A. in favore del Gruppo Palamon ed è avvenuto nel pieno rispetto delle condizioni ivi convenute, anche e specificamente per quanto riguarda il marchio adottato, ossia Sole 24 Ore Formazione. Tale marchio, alla luce delle pattuizioni intercorse e della riconosciuta valenza distintiva di ogni segno che contenga la locuzione “Sole 24 Ore”, non può quindi ingenerare alcuna confusione all’interno del mercato di riferimento, come la Società ha chiesto al Tribunale di Milano di accertare nel giudizio menzionato da Business School 24 S.p.A.

Segui la diretta di: