Il Ministero dell’agricoltura promuove la pasta italiana con una campagna media

“La pasta, integratore di felicità”. È questo lo slogan che accompagna la campagna di promozione del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, realizzata da ISMEA – Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare in partnership con la FipavFederazione Italiana Pallavolo, per valorizzare una vera e propria icona del Made in Italy: la pasta. Uno spot Tv girato nel suggestivo ritiro di Cavalese (TN), che da settembre sarà on-air sulla Tv nazionale, uno spot radio e una serie di reel e stories pensati per i social network, che vedono protagonista l’intera nazionale maschile di volley capitanata da Simone Giannelli, con i giocatori nell’inedita veste di cuochi guidati dal carismatico coach della nazionale azzurra Ferdinando De Giorgi.

La campagna media integrata si completa anche con una serie di annunci stampa e online su importanti testate nazionali generaliste, sportive e del settore food e con una presenza negli appuntamenti di riferimento del volley italiano, come il Campionato italiano di beach volley, il Volley S3 per la promozione del volley nelle scuole primarie e secondarie e nelle società sportive, e il Trofeo delle Regioni. La campagna di comunicazione, preceduta dal tour #adessopasta che in dieci città italiane ha proposto degustazioni di pasta con dimostrazioni gastronomiche e giochi interattivi, è stata lanciata ieri a Roma presso il salone d’onore del Coni alla presenza del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida, del Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi e dell’onorevole Orazio Schillaci, Ministro dello sport. Alla conferenza hanno preso parte anche il presidente Fipav Giuseppe Manfredi e il Presidente di Unione italiana Food e Vicepresidente del Gruppo Barilla Paolo Barilla.

All’immagine iconica della pasta, in Italia e nel mondo, si affianca quindi uno sport, il volley, che in Italia è secondo solo al calcio per interesse (7 milioni gli appassionati, 1,2 milioni i praticanti, oltre 330 mila i tesserati) con le nazionali maschili e femminili: 6 medaglie olimpiche maschili, 5 ori mondiali (4 maschili e 1 femminile), 2 argenti mondiali (1 maschile e 1 femminile). «Sport e buona alimentazione sono i segreti per garantire benessere e questa è la ragione che ci ha spinto a promuovere insieme queste due attività, quella di utilizzare al meglio il nostro cibo e ovviamente valorizzarlo insieme all’attività sportiva», ha dichiarato Lollobrigida.

«La pallavolo è uno sport di bellezza, armonia e di grande energia – ha dichiarato Paolo Barilla – ed essere al fianco delle ragazze e dei ragazzi della Nazionale è per noi motivo di orgoglio. Collaborare insieme al Governo, al Ministro Lollobrigida e al CONI per la valorizzazione della pasta, che è l’emblema del cibo italiano, è la maniera migliore per fare sistema e promuovere l’Italia nel mondo».

Credits:

Campagna realizzata da ISMEA

Regia: Mario Mellaro,

Produzione: AF Project

Produttore Esecutivo: Francesca Aiello

Direttore alla fotografia: Roberto Benvenuti

Segui la diretta di: