Warner Bros. Discovery: la crescita di ascolti e di raccolta passa da “Che tempo che fa”

Listini pubblicitari in aumento in doppia cifra per il terzo editore Tv nazionale con l’8% di share sul pubblico totale, l’11% sul target commerciale e +10% prime time. Crescono i prodotti originali con 900 ore di programmazione

Autentica, internazionale, contemporanea: è questa la televisione proposta da Warner Bros. Discovery che ieri ha presentato a Milano i primi palinsesti sotto l’egida della nuova media company globale, all’interno della quale il mercato italiano ha una rilevanza di un certo peso.

«Nell’ultimo anno abbiamo affrontato un passaggio fondamentale per la nostra azienda, diventando come Warner Bros. Discovery i più grandi creatori al mondo di contenuti d’intrattenimento. Tutto questo ci ha dato un grande impulso e nuovi stimoli anche a livello locale dove il nostro business televisivo è cresciuto: siamo il terzo editore nazionale, non è facile mantenere la posizione in un mercato flat, ma abbiamo la continua voglia di innovare e di crescere», ha introdotto Alessandro Araimo, General Manager di Warner Bros. Discovery Italy & Iberia.

Fabio Fazio e Luciana Litizzetto

Innovazione e crescita che per la prossima stagione sono affidate in gran parte all’arrivo di Che tempo che fa con Fabio Fazio, Luciana Littizzetto e la squadra (a cui si aggiunge Ornella Vanoni) del programma andato in onda per molti anni su Rai3 che traslocherà sul canale Nove da domenica 15 ottobre a partire dalle 19,30 per 4 ore. Con questa new entry, Warner Bros. Discovery aggiunge un tassello importante ai palinsesti, quello della diretta.

Nel programma sono riposti tanti obiettivi, editoriali e commerciali, come ha dichiarato lo stesso General Manager.

«La concessionaria Discovery Media ha chiuso il 2022 in crescita e il dato Nielsen di maggio 2023 ci dà a +1%. Le proiezioni sull’anno in corso sono positive, con l’obiettivo di performare sopra la media del mercato Tv. In Fabio Fazio e nella sua squadra vediamo grandi opportunità per poter accelerare la nostra crescita: Che tempo che fa, oltre ad attrarre audience e investimenti adv, può essere un “volano” per intercettare nuovo pubblico su Nove e sugli altri canali e di conseguenza aumentare le quote di mercato pubblicitario. Abbiamo un gap di prezzo rispetto ai competitor e prevediamo un aumento del listino in doppia cifra».

Il terzo editore italiano ha registrato l’8% di share sul pubblico totale che sale all’11% sul target commerciale. La crescita di ascolti più significativa è stata quella dell’access prime time su tutto il portfolio con +10% rispetto allo scorso anno. Confermati in quest’ultima fascia Don’t Forget The Lyrics con Gabriele Corsi su Nove e Casa a prima vista su Real Time.

Crescono i valori anche sul target giovane, con il 10% di share, che posiziona Warner Bros. Discovery come l’editore più giovane (con una media di meno 8 anni) tra i principali broadcaster. Trend positivo soprattutto nel mese di giugno 2023 in cui il portfolio del gruppo ha sfiorato il 9% di share nelle 24 ore e l’8% di share in prima serata (+13% vs. giugno 2022).

A trainare il risultato, Nove, nono canale nazionale sugli individui, che registra +20% di share nella fascia di prime time rispetto allo scorso anno, e Real Time, nono canale nazionale sul target femminile, che cresce in access prime time del +40% di share rispetto allo scorso anno, mentre con i suoi canali dedicati a target e generi variegati e complementari, il gruppo raggiunge ogni giorno quasi 15 milioni di telespettatori (oltre il 25% della popolazione italiana).

«Il gruppo si è ingrandito ma la passione e la cura che riponiamo nei programmi è rimasta la stessa con un’offerta che è basata su autorevolezza, sguardo inedito sulla realtà italiana e internazionale, autenticità, ironia, contemporaneità – ha dichiarato Laura Carafoli, SVP Content Networks & Streaming Local Productions Italy & Iberia di Warner Bros. Discovery -. È una sfida con noi stessi per cercare di intercettare e di raccontare i fenomeni e le tendenze, facendo un intrattenimento originale. Il Covid ha accelerato nuove abitudini di consumo e ha aumentato il bisogno di leggerezza: infatti nella nuova stagione ci sarà più spazio per il filone della comicità. La nostra vocazione è quella di prenderci rischi creativi, investendo sempre più su nuovi volti e format. Lo dimostra la crescita dei prodotti originali con 900 ore di programmi l’anno che coprono il 30% del totale palinsesti e attingono al 60% del budget. Oggi, per un editore, l’“incubo” è quello di catalizzare l’attenzione del pubblico: noi manteniamo anche una relazione molto attiva con una community non lineare di 7,2 milioni di spettatori».

Su Nove arriverà Katia Follesa alla conduzione del nuovo show Comedy Match e per il ciclo Nove Racconta saranno in onda i docufilm Essere Moana – Segreti e misteri (in anteprima dal 29 luglio su discovery+ e da settembre in chiaro), e Ares Gate: la fabbrica delle illusioni (in anteprima il 22 luglio su discovery+ e da settembre in chiaro). In prime time proseguiranno Il contadino cerca moglie da ottobre, Little Big Italy e Fratelli di Crozza (dal 22 settembre), dopo la sigla del contratto triennale con Maurizio Crozza. Only Fun – Comico Show con Elettra Lamborghini e i PanPers, dopo i picchi record di oltre 1 milione di spettatori, tornerà con la quarta stagione.

Su Real Time debutteranno in access prime time Ricette d’Italia, nuovo format affidato alla star di Food Network Benedetta Rossi e il nuovo show sulle relazioni di coppia Amore alla prova – La crisi del settimo anno condotto da Giulia De Lellis. Tra le conferme l’11esima edizione di Bake Off Italia – Dolci in forno (8 settembre), Matrimonio a prima vista Italia, Il castello delle cerimonie e Primo appuntamento (da settembre): quest’ultimo tornerà anche nel 2024 con la nuova versione hotel.

Su Eurosport c’è grande attesa per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 e poi basket, ciclismo, sport invernali, tennis e motori.

Soddisfacenti anche i risultati di discovery+, il servizio streaming che «gode di un buon numero di abbonati ed è ben distribuito su TimVision, Sky e Amazon: un contenitore per le grandi anteprime e sul quale fare sperimentazione come nel caso della serie Tv 30 Coins – Trenta denari. In Usa è già attivo Max, un mix di HBO Max e discovery+ che approderà a fine 2023 in America Latina e nel 2024 in Europa, mentre in Italia arriverà nel 2026. Nel frattempo, discovery+ non verrà stravolta e continuerà a lavorare sul contenuto unscripted», ha concluso Araimo.

Segui la diretta di: