“Insieme per guidare il futuro”: on air la nuova campagna di ACNE per l’Albo Autotrasporto

Proseguirà fino ai primi di settembre, la nuova campagna di comunicazione su scala nazionale dell’Albo Autotrasporto, “Insieme per guidare il futuro”, un viaggio alla scoperta del settore dell’autotrasporto e delle persone che ne fanno parte.

Il lavoro creativo di ACNE, l’agenzia del network Deloitte, si è incentrato sulla ricerca di un nuovo approccio comunicativo per raccontare la storia dell’Albo e del settore come punto di riferimento per la sostenibilità sociale, ambientale ed economica del nostro Paese, oltre che per dare nuova luce a questa realtà. Una campagna che punta a coinvolgere gli utenti attraverso una comunicazione empatica ed originale, che si pone anche obiettivi ambiziosi come quello di avvicinare sempre di più i giovani alla professione dell’autotrasportatore.

Il filo conduttore è l’idea di futuro, quello che l’Albo vuole costruire per i propri professionisti e per il Paese, un futuro desiderabile anche agli occhi di un bambino. Lo spot, infatti, racconta il valore del settore autotrasporto nella sua totalità, e lo fa attraverso gli occhi di un bambino che sogna il lavoro che vuole fare da grande, un lavoro che gli permetta di viaggiare e di aiutare le persone.

La campagna avrà un’ampia copertura sull’intero Paese, attraverso una serie di canali fisici e digitali: spot Tv e radio su canali nazionali, affissione in tutto il territorio, stampa, web e social, in modo da raggiungere un target quanto più variegato possibile. L’iniziativa, infatti, si rivolge alle istituzioni, ai professionisti e alle imprese di settore, e al grande pubblico, un target vario ed esteso che evidenzia il ruolo essenziale dell’Albo per l’economia e per la collettività, dando a tutti la possibilità di conoscere di più questo mondo.

L’attività nasce con il rebranding della visual identity dell’Albo Autotrasporto, attraverso un redesign del logo e di tutti gli elementi visivi coordinati per veicolare al meglio i valori portanti del settore. ACNE ha coordinato anche la recente apertura dei canali social ufficiali (LinkedIn e Instagram), offrendo un nuovo modo di informare gli utenti e ingaggiare un target sempre più giovane e inclusivo. ACNE accompagnerà l’Albo e le sue iniziative di comunicazione per tre anni, in un percorso volto a valorizzare un settore così cruciale per il nostro Paese.

 

 

CREDITI:

Managing Partner: Riccardo Plata e Gianluca Pastena

Account Director: Michele Cazzato

Executive Creative Director: Andrea Jaccarino, Emanuele Viora

Chief Strategy Officer: Filippo Ferraro

Marketing and planning: Jacopo Maria Conti

Social Strategist: Sabrina Santoro

Social Media Manager: Edoardo Maria Venturoli

Senior Art Director: Patrizio Enrico Cervo

Copywriter: Isabella Diamanti

Senior video designer: Gabriele Silvestro

Public sector specialist: Daniele Bagnarelli

 

CDP: Dinamo S.r.l.

Agenzia Media: Europe Media S.r.l.

Segui la diretta di: