Ninetynine firma la campagna sulla sicurezza stradale di Polizia di Stato e Autostrade

E’ partita sabato 8 luglio la campagna sulla sicurezza stradale realizzata da Autostrade per l’Italia in collaborazione con la Polizia di Stato e, per la prima volta, con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. “Non chiudere gli occhi. La sicurezza stradale riguarda anche te” è il titolo di una campagna che mira ad accrescere la consapevolezza in chi l’ascolta, superando l’indifferenza che spesso è la reazione di ognuno di noi di fronte al numero abnorme delle vittime su strada. Messaggio rivolto soprattutto ai più giovani, anche per questo si è scelto di affidare la direzione dello spot a Carmine Elia, regista italiano della serie di successo “Mare Fuori”, mentre Giacomo Giorgio, uno dei volti più amati della stessa serie, interpreta uno dei protagonisti insieme a Raffaella Rea, Fausto Maria Sciarappa. Per la realizzazione della campagna Autostrade per l’Italia si è avvalsa della collaborazione dell’agenzia Ninetynine e della casa di produzione Officina38.
Sono
oltre 3.100 le vittime su strada, in un anno, un dato che se pur non accettabile, sembra quasi non fare più effetto. Analizzando i dati Istat sugli incidenti e confrontandoli coi trend dei social network, si percepisce un diverso e pericoloso approccio di fronte al pericolo e alla morte, soprattutto da parte delle nuove generazioni. Questo il concept alla base della campagna che estremizza un sentimento banale quanto doloroso, come l’indifferenza rispetto al preoccupante fenomeno. Nello spot si assiste a una scena familiare “normale”, gesti quotidiani: la cena pronta, un dialogo surreale tra madre e figlio, la notizia dell’imminenza dell’incidente mortale, la reazione altrettanto “normale”, in bilico tra assurdo, indifferenza e fatalismo. Ed è proprio l’assurdità dell’indifferenza che lo spot diretto da Carmine Elia vuol rappresentare al grande pubblico. Un linguaggio forte, senza l’utilizzo di immagini violente. Un messaggio che provoca turbamento, rabbia, un invito a riflettere.

Alla versione televisiva, è affiancato uno spot radio e 5 pillole video per il web, che raccontano attraverso diverse scene i comportamenti corretti da tenere alla guida: rispetto dei limiti di velocità anche in presenza di un cantiere, uso corretto delle cinture di sicurezza, i rischi del colpo di sonno e l’importanza di evitare l’uso degli smartphone al volante. La voce che accompagna “fuoricampo” la campagna è quella di Cristina Boraschi, storica doppiatrice di volti famosi del cinema. La campagna è on-air sulle principali radio e Tv nazionali e stampa sui principali quotidiani online e cartacei.

 

Segui la diretta di: