OMG lancia TRKKN sul mercato italiano

TRKKN, tra i principali partner di vendita e consulenza per Google Marketing Platform e Google Cloud Platform in EMEA, sbarca in Italia.

Fondata in Germania nel 2008 con il nome di Trakken, l’azienda è stata acquisita nel 2015 da Omnicom Media Group (OMG) e, all’interno del network, ha potuto espandere la gamma di servizi offerti per aiutare i clienti a gestire il proprio stack marketing e cloud, attraverso team interdisciplinari esperti di Digital Analytics, Conversion Optimization, Ad Tech, Advanced Analytics & AI, Cloud Engineering e Tech & Data Strategy.

TRKKN è presente oggi in 21 città tra APAC, EMEA e Nord America, e conta circa 200 dipendenti. L’avvio delle attività in Italia è stato presentato ufficialmente ieri presso gli uffici di OMG a Milano.

Gaetano Polignano

La guida di TRKKN in Italia è affidata a Gaetano Polignano, che assume il ruolo di Head of TRKKN Italia e svilupperà una nuova business unit che integra l’offerta sull’ Advanced Analytics, Ad Tech e Cloud Engineering, con i servizi legati alla piattaforma Google. Polignano ha maturato importanti competenze nel Marktech ricoprendo importanti ruoli in aziende leader del settore, tra cui Jellyfish e Tangoo. È inoltre considerato uno dei maggiori esperti di Programmatic in Italia.

«L’espansione internazionale di TRKKN è un’incredibile storia di successo, poiché solo negli ultimi 12 mesi siamo entrati in 14 mercati», ha sottolineato Max Deitmer, Chief Executive Officer TRKKN EMEA. E ha aggiunto: «Siamo estremamente fortunati ad avere in Italia leader eccezionali, come Marco Girelli e Gaetano Polignano, che possiedono una profonda comprensione delle dinamiche di mercato, elemento che permetterà loro di dar vita a una solida presenza di TRKKN. Nel settore tecnologico, che è in così rapida evoluzione, la velocità e l’acume sono fondamentali per mantenere un vantaggio competitivo, e abbiamo entrambi questi requisiti per poter eccellere».

Il lancio di TRKKN segna un ulteriore passo avanti nella crescita di Omnicom Media Group e nell’impegno per fornire alle aziende tutti gli strumenti necessari per governare la trasformazione digitale in atto nel mercato, cogliendo le opportunità che ne emergono e allo stesso tempo rispondendo ad una domanda di consulenza strategica sempre più integrata, che colleghi tutti gli ambiti dell’ecosistema della comunicazione. Attraverso la partnership con Google, inoltre, TRKKN sarà in grado di implementare importanti funzioni che permettono alle aziende di raccogliere dati preziosi senza compromettere la privacy degli utenti o la conformità alle normative. 

«Il nostro obiettivo – ha detto Polignano – è accompagnare i brand verso una maturità digitale e di farli diventare “advanced”, lavorando in tandem con tutti i servizi e le sigle di OMG. La nostra realtà risponde alla necessità di essere sempre più raffinati nella presenza digitale. TRKKN conta su una struttura molto orizzontale ed è organizzata in hub con forti specializzazioni disseminati nel mondo. Ad esempio, la Spagna è il riferimento per gli analytics, la Germania per il Cloud. In Italia saremo focalizzati sul servizio e la gestione cliente, quindi su strategia, sviluppo commerciale e accounting».

Con TRKNN, OMG va a completare la propria offerta strategica. Le aziende potranno trovare soluzioni in grado di integrare gli ambienti di digital marketing con le migliori tecnologie e l’esperienza del Gruppo in ambito media.

«Crediamo che l’avvio di TRKNN sia un’ottima opportunità sia per il nostro gruppo che per i nostri clienti – ha sottolineato Marco Girelli, CEO OMG Italia -. Proporre soluzioni tecnologiche sempre più avanzate, per poter gestire i dati, e dare loro valore attraverso le competenze di chi – come Gaetano – è in grado di interpretarli e utilizzarli al meglio, è parte della nostra spinta evolutiva come agenzia e rappresenta la nostra volontà di mettere in campo sempre nuovi strumenti per aiutare i clienti a gestire la complessità del cambiamento. Lo spirito di Omnicom è quello di cogliere le trasformazioni del mercato in maniera molto laica e di adattarsi in funzione delle esigenze dei clienti. Bisogna essere molto pragmatici».

Segui la diretta di: