Lo “Sky Touch” da 20 anni nelle case degli italiani prosegue nella stagione 2023/24

Presentati ieri a Milano i nuovi palinsesti. In arrivo serie Tv, sport live con gli Europei di calcio 2024, il grande cinema, gli show, le news e l’innovazione, arte, natura e documentari

«20 anni in cui Sky ha trasformato se stessa, le abitudini, i costumi degli italiani e la cultura del Paese attraverso i programmi e l’innovazione tecnologica. Abbiamo trasformato i telefilm e gli sceneggiati in serialità e reinventato l’intrattenimento. Sono i contenuti e l’experience che definiscono il nostro DNA, grazie al legame emotivo che riusciamo a creare con gli utenti e che è la ragione per la quale continuano ad abbonarsi. Anche il pacchetto Cinema registra un’alta penetrazione di abbonati perché offriamo il meglio delle produzioni italiane ed estere in prima visione». Così ha spiegato Antonella D’Errico, Executive Vice President Programming di Sky Italia, padrona di casa della presentazione della nuova stagione 2023/2024 che si è tenuta ieri a Milano.

Lo sguardo è rivolto al futuro, con l’impegno a innovare, a coltivare e a sviluppare nuovi talenti, per portare nelle case degli italiani la più ampia varietà di contenuti di altissima qualità, con la migliore esperienza di visione possibile, perché come recota il payoff del trailer istituzionale “Da 20 anni è più bello tornare a casa con Sky”.

Grandi autori, registi e stelle del cinema, campioni dello sport, talenti italiani e internazionali: saranno loro i protagonisti di questa nuova straordinaria stagione di Sky. Un’offerta ampia e di qualità, con ambiziose produzioni, titoli inediti e storie che fanno sognare, le serie Tv internazionali (con l’esclusiva su tutte le produzioni HBO) e italiane, i nuovi Sky Original, tanto cinema italiano e internazionale, gli appuntamenti più attesi del grande sport, l’intrattenimento con gli show, i documentari più appassionanti, l’informazione, l’attualità e molto altro.

I contenuti Sky sono sempre disponibili anche su NOW, il servizio in streaming che unisce un vastissimo catalogo di serie Tv, cinema, intrattenimento e documentari, con titoli originali e prestigiose acquisizioni, il grande sport in diretta e l’informazione.

Tra le novità della serialità globale i nuovi episodi di And Just Like That…, sequel di Sex and the City, la spy story britannica Una spia tra noi e il crime drama Sky Original con Tim Roth L’ultimo boss di Kings Cross. Ad agosto tornano coi nuovi episodi Winning Time – L’ascesa della dinastia dei Lakers e Billions.

A settembre appuntamento con la Sky Original Domina con Kasia Smutniak, per proseguire, in autunno, con il mistery drama Un’estate fa con Lino Guanciale e Filippo Scotti, seguito da Unwanted – Ostaggi del mare, liberamente tratto da “Bilal”, il libro inchiesta sulle rotte dei migranti del giornalista Fabrizio Gatti e da Non ci resta che il crimine – La serie, con i protagonisti della trilogia cinematografica di Massimiliano Bruno.

Entro fine 2023 arriverà True Detective: Night Country, con Jodie Foster, e nel 2024 fra le altre le novità Sky Original: Dostoevskij dei fratelli D’Innocenzo, con Filippo Timi, L’Arte della Gioia di Valeria Golino, dallo scandaloso romanzo postumo di Goliarda Sapienza, il ritorno di Call My Agent – Italia, con un nuovo parterre di guest-star di primissimo piano, Piedone, “dedicato” al personaggio interpretato da Bud Spencer con Salvatore Esposito, Hanno ucciso l’Uomo Ragno- La vera storia degli 883 e La Mala (titolo provvisorio) sulla Milano criminale degli Anni ’70, ispirata all’omonima docu-serie Sky Original.

M. Il figlio del secolo

«Il progetto più ambizioso sia da un punto di vista di scrittura sia di produzione è M. Il figlio del secolo, tratto dal libro di Antonio Scurati con protagonista Luca Marinelli», ha dichiarato Nils Hartmann, Senior Vice President di Sky Studios. 

Stagione ricchissima anche per gli show con tutti i titoli più amati dell’intrattenimento made in Sky, come X Factor condotto nuovamente da Francesca Michielin con i giudici Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Morgan, MasterChef Italia con i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, e la nuova stagione di Pechino Express. E poi ancora, gli episodi inediti degli show cult Alessandro Borghese 4 Ristoranti, Bruno Barbieri – 4 Hotel, Quattro matrimoni con Costantino Della Gherardesca.

Non mancheranno nella prossima stagione le grandi produzioni di Sky Arte, tra cui Borromini e Bernini. Sfida alla perfezione e Michelangelo. Santo e peccatore.

Su Sky Documentaries sono in arrivo documentari di grande qualità produttiva e creativa, con una narrativa di alto livello, con titoli come la docu-serie Mario Rostagno (titolo provvisorio) e Moda. Una rivoluzione italiana, mentre Sky Nature si conferma una finestra sul pianeta, con la sua programmazione spettacolare e contenuti di alta qualità dedicati all’esplorazione delle bellezze della natura – tra tutti il documentario La Marmolada (titolo provvisorio) -, per sensibilizzare il pubblico su tematiche ambientali, da sempre valore centrale del Gruppo Sky che con la campagna Sky Zero si è impegnato a diventare net zero carbon entro il 2030.

Tra i contenuti Cinema in arrivo i nuovi episodi de I delitti del BarLume, il film Sky Original Vangelo secondo Maria e grandi successi come Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri, Il Gatto Con Gli Stivali 2 – L’ultimo desiderio, Super Mario Bros. – Il film, Tàr, Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti.

Sky è e vuole continuare a essere la Casa dello Sport, con 11 canali dedicati a più di 20 discipline. Quattro i nuovi annunci di ieri: UEFA EURO 2024 (14 giugno – 14 luglio) con 51 partite trasmesse di cui 20 in esclusiva, l’accordo pluriennale con il basket NBA con oltre 300 partite l’anno, il Sei Nazioni di rugby fino al 2025 e la vela con il ritorno dell’America’s Cup. Grazie a un’estate ricca di eventi, la media company si avvia verso l’inizio della stagione 2023/2024 con oltre 9.000 ore di sport e studi live. 

Sky TG24, che secondo la ricerca “Digital News Report 2023” di Reuters Institute è il secondo brand di informazione più affidabile, prosegue nel racconto dell’attualità e di ciò che non è ancora accaduto. Per la prossima stagione è in arrivo una serie di approfondimenti sull’intelligenza artificiale, con la creazione di un team A.I. dedicato e di un appuntamento settimanale coordinato dall’esperto di etica digitale Luciano Floridi, oltre a format come Earth4all – Il mondo di Francesco, reportage sull’impegno del Papa nel sostenere i temi ambientali; Ventenni, un ciclo di interviste per capire meglio la Gen Z; le docu-serie originali Dove nessuno guarda – Il caso di Elisa Claps e Essere Umani - Manaus, entrambe a cura di Pablo Trincia e realizzate in collaborazione con Chora Media. Due gli appuntamenti nel 2023 con Sky TG24 Live In a Roma e a Genova. 

MasterChef Italia – Giorgio Locatelli, Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri

Infine, TV8. La prossima stagione televisiva sarà all’insegna dell’intrattenimento con prime Tv free e produzioni originali distintive e identitarie come i big show MasterChef Italia, X Factor e Pechino Express che a partire dall’autunno saranno in prima visione in chiaro, e le produzioni originali 100% Italia, Celebrity Chef e GialappaShow, che tornano con le nuove edizioni.

«TV8 è il canale free to air cresciuto di più nell’ultimo anno questo perché siamo riusciti a intercettare il pubblico generalista con qualcosa di diverso rispetto all’offerta dei competitor, grazie allo “Sky Touch” e a pochi ma grandi artisti come Nicola Savino, Alessandro Borghese o la Gialappa’s che corrispondono alla nostra identità, perché partecipare al “telemercato” non è uno sport che ci appartiene», ha concluso D’Errico.

Segui la diretta di: