RadioTER: ascoltatori medi/giorno in aumento (36,6 milioni, +8%) ma scoppia la polemica

Sono 7,3 milioni nel quarto d’ora medio (+17,7%)

Sono stati pubblicati ieri i dati di RadioTER, l’indagine ufficiale sugli ascolti del mezzo Radio, relativi al I Semestre 2023 (dal 17 gennaio al 12 giugno 2023) con risultati in crescita rispetto all’omologo periodo 2022: sono infatti 36.605.000 gli ascoltatori medi giornalieri – in crescita sia rispetto ai 33,6 del primo semestre 2022 (+9%) sia rispetto ai 33,8 del totale 2022 (+8%) – e 7.335.000 nel quarto d’ora medio (+17,7%). Un trend positivo che, associato all’aumento dei fatturati pubblicitari (+4,4% nei primi cinque mesi del 2023), evidenzia la forza del settore anche nella complessità dell’attuale scenario economico. 

Fonte: Depositphotos

Gli ascoltatori nei sette giorni sono 44.827 (+3,4% sul 2022). Nel quarto d’ora medio (dalle 6 a mezzanotte) sono 7,3 milioni. La pubblicazione dei dati dei sei mesi 2023 è stata però investita dalle polemiche di Rai Radio, che aveva annunciato lo scorso 14 giugno la decisione di uscire dall’indagine TER. Di seguito i commenti dei principali editori.

 

Rai Radio, «Ricerca inquinata per la top ten degli ascolti radio»

«Oltre due milioni e mezzo di ascoltatori in più in un solo semestre e una crescita per alcune emittenti, nel quarto d’ora medio (il riferimento per le campagne pubblicitarie) anche superiore al 70 per cento. Quale credibilità possono avere dati come questi?».

Così il Vicedirettore di Radio Rai Flavio Mucciante commenta la decisione di TER di pubblicare anche i dati delle reti radiofoniche della Rai, nonostante il ricorso dell’azienda, che ne aveva chiesta la sospensione, contestando l’attendibilità della metodologia e pesanti distorsioni nell’indagine, a causa di continue e aggressive campagne autopromozionali da parte di tutte le emittenti commerciali.

«È una pagina triste per il mondo della radio – afferma Mucciante – l’arroganza di TER rischia di provocare gravi danni alla credibilità del mezzo e pesanti riflessi negativi sugli equilibri del mercato pubblicitario».

Del resto, l’epilogo di questi giorni con l’uscita della Rai da TER è il risultato di anni di sollecitazioni inascoltate. «Tutte le indicazioni di AGCOM – commenta il vice direttore di Radio Rai – sono rimaste lettera morta: dalla governance (che esclude pubblicitari e inserzionisti) alla metodologia (interviste telefoniche basate sul ricordo), fino all’uso di pratiche scorrette, emerso negli ultimi mesi con martellanti campagne per invitare gli ascoltatori a votare la propria emittente. Le distorsioni provocate sono evidenti: l’aumento esponenziale della platea di ascoltatori e soprattutto le oscillazioni nella rilevazione del quarto d’ora, tra il 40 e il 70 per cento in pochi mesi, sono dati inverosimili, che si riflettono su pianificazione delle campagne pubblicitarie e costo degli spazi, inquinando il mercato. Uno scenario con zone d’ombra, che la Rai non può avallare in alcun modo».

 

Radio Mediaset ancora primo gruppo radio nazionale

RadioMediaset (Radio 105, Virgin Radio, R101, Radio Monte Carlo, Radio Subasio), cui fanno capo le attività radiofoniche del Gruppo Mediaset, si conferma ancora una volta primo Gruppo radio nazionale con il 23,0% di ascoltatori nel Quarto d’ora medio dalle ore 6 alle ore 24 e il 38,3% di ascoltatori nel Giorno medio ieri. Un risultato molto positivo per le emittenti guidate dall’AD Paolo Salvaderi a riprova dell’ottimo stato di salute di tutte le emittenti del Gruppo che evidenziano crescite importanti nel rispetto ognuna della propria linea editoriale.

 

RTL 102.5 si conferma leader con 5,9 milioni di ascoltatori

Lorenzo Suraci, Presidente di RTL 102.5, ha commentato: «Dopo anni di pandemia, che ha distorto la vita di tutti noi, il ritorno alla normalità porta con sé anche il ritorno alle normali abitudini, che vedono la radio da sempre centrale nei consumi culturali degli italiani. L’offerta di altissima qualità – sia sul fronte musicale sia di quello di intrattenimento e informazione – ci pone al centro della dieta mediatica di adulti e ragazzi, come testimonia la riconquista dei grandi numeri. RTL 102.5 si conferma la prima radiovisione d’Italia con 5.971.000 ascoltatori e l’intero gruppo raggiunge un totale di 8.284.000 ascoltatori tra RTL 102.5 con 5.971.000, Radio Zeta con 954.000 e Radiofreccia con 1.359.000. Sono orgoglioso di poter dire che tutte e tre le radio, rivolte a target diversificati, possono essere oggi come oggi definite ammiraglie e possono essere seguite ovunque, in ogni momento e da qualsiasi device. L’intero Sistema RTL 102.5 raggiunge 25 milioni di contatti, sulle tre radiovisioni, sui siti web, sulle radiovisioni digitali e su RTL 102.5 Play, il grande portale on demand. Sono fiero anche della crescita delle sei emittenti digitali, che offrono all’ascoltatore una varietà di contenuti, fresca e dinamica, fatta di musica, intrattenimento e informazione. Insomma un’offerta unica nel panorama italiano e mondiale con una copertura totale su tutti i target radiofonici e televisivi e offerte commerciali con promozioni live e reali studiate ad hoc». 

 

Gruppo 24 ORE: cresce la fedeltà a Radio 24 con +12,2% nel quarto d’ora medio

Confermata la fedeltà di ascolto del pubblico di Radio 24 con una crescita del +12,2% nel quarto d’ora medio e un dato sostanzialmente stabile nel giorno medio ieri con 2.260.000 ascoltatori.

Il primo semestre 2023 registra anche il successo delle iniziative speciali di Radio 24: per le attività in esterna si registra un forte gradimento da parte del mercato con ben 11 esterne in diretta, con una presenza capillare su tutto il territorio nazionale, a cui si aggiungono i quattro giorni del Festival dell’Economia di Trento, dove Radio 24 è stata protagonista, sia con le dirette in piazza di tutti i programmi dalle 6 alle 21, sia con sei spettacoli live che hanno registrato il tutto esaurito.

«Questi risultati confermano il ruolo di servizio di Radio 24 e la sua grande capacità di fare informazione chiara e approfondita e intrattenimento intelligente», commenta il Direttore Responsabile di Radio 24 e del Gruppo 24 ORE Fabio Tamburini. 

«Il successo di Radio 24 passa anche attraverso la trasformazione digitale e le nuove modalità di ascolto con una produzione importante di podcast programmi e soprattutto podcast originali che insieme totalizzano 7.500.000 download al mese, con una media di ascolto di 47 minuti, confermando anche nell’ascolto on demand, la fedeltà e la qualità del prodotto editoriale dell’emittente del Gruppo 24 ORE», dichiara Federico Silvestri, Direttore Generale Media & Business di Gruppo 24 ORE.

 

Gruppo GEDI: Radio Deejay prima nella graduatoria dell’AQH. Crescono m2o e Radio Capital

Le tre emittenti del Gruppo GEDI chiudono il I semestre 2023 in crescita rispetto al periodo omologo dell’anno precedente. Radio Deejay sale al primo posto nella graduatoria dell’AQH con 671 mila ascoltatori (+41,6%) e arriva a ben 5.448 mila ascoltatori nel Giorno Medio (+13,7%).

Cresce Radio Capital nell’AQH con 141 mila (+11,0%) ascoltatori e totalizza 1.303 mila ascoltatori nel Giorno Medio (-4,8%). Ottimi risultati anche per m2o che con 168 mila ascoltatori nell’AQH (+21,7%) raggiunge il suo massimo storico e che nel Giorno Medio sfiora 1,7 milioni di ascoltatori (1.682 mila).

Linus, Direttore Editoriale Radio GEDI e Direttore Artistico di Radio Deejay e Radio Capital, commenta: «Questi dati più che positivi confermano la bontà delle nostre scelte editoriali e ci stimolano a proseguire nei processi di rinnovamento dell’offerta delle nostre radio intese sempre di più come piattaforme multimediali che, attraverso molteplici canali di distribuzione, riescono a intercettare un pubblico numerosissimo e straordinariamente fedele, che interagisce e partecipa con entusiasmo a tutti gli eventi ideati e organizzati. Un legame unico, riconosciuto anche dagli investitori e dai partner. Il posizionamento in testa alla classifica di Radio Deejay poi rispecchia la fedeltà della nostra community creata nel corso degli anni e che trova riscontro nelle 190.000 persone presenti al Party Like A Deejay dello scorso giugno, nei quasi 30.000 partecipanti alle prime tre tappe della Deejay Ten 2023 e nella leadership indiscussa nel mondo digitale, social e podcast, dove la nostra iniziativa OnePodcast ha raggiunto dopo poco più di un anno oltre 15 milioni di streaming al mese. Bello vedere anche la crescita di m2o e l’affezione del pubblico a Radio Capital, riconosciuta nella sua qualità sia informativa che musicale».

«I dati della prima parte del 2023 confermano le ottime sensazioni degli ultimi mesi. Da quando m2o ha potuto finalmente esprimersi a pieno regime, andare sul territorio, incontrare i propri ascoltatori, ho notato un cambio di passo, ho percepito un feeling nuovo, particolare. I nuovi dati suggeriscono un salto di qualità importante per l’emittente sempre impegnata nel cercare e proporre per prima tendenze musicali, usi e costumi di un pubblico sempre più traversale, unito da un’attitudine che va oltre ogni riferimento anagrafico. Non ci resta che continuare su questa strada», dichiara Albertino, Direttore Artistico di m2o. 

 

Soddisfazione per gli andamenti di Radio Italia Solomusicaitaliana

Mario Volanti, Editore e Presidente di Radio Italia, commenta: «Radio Italia solomusicaitaliana è allineata al trend di crescita con 5.059.000 ascoltatori nel giorno medio, con 456.000 ascoltatori nel quarto d’ora medio e con 14.714.000 ascoltatori nei 7 giorni che ci auguriamo sia un segnale positivo anche per il futuro. Per quanto ci riguarda, il ritorno a tutte le nostre normali attività pre-pandemiche, live con pubblico, concerti, possono aver influito positivamente. L’evento di venerdì scorso a Palermo è tornato dopo 4 anni con un successo straordinario che sicuramente aiuterà, insieme al resto, lo sviluppo del nostro modo di essere solomusicaitaliana».

 

Radio Kiss Kiss conferma un costante andamento positivo

Radio Kiss Kiss ha ottenuto un risultato positivo anche nel primo semestre 2023: il che testimonia l’impegno costante del team e il supporto continuo dei suoi fedeli ascoltatori. L’emittente radiofonica è estremamente orgogliosa di continuare a fornire un’esperienza di ascolto di alta qualità, offrendo una programmazione variegata, coinvolgente e in costante evoluzione. Questo risultato di continua crescita anno dopo anno è il frutto di un duro lavoro e di un impegno costante da parte di tutto il team dell’emittente. 

Commenta l’Editore e Presidente Lucia Niespolo: «Il primo semestre ci conferma ancora in crescita quindi tanti Kiss Kiss ai nostri ascoltatori! Desidero ringraziare calorosamente la nostra affezionata audience per il supporto e l’entusiasmo dimostrati nel corso degli anni. Sono loro a rendere possibile il nostro successo e a spingerci a migliorare costantemente l’offerta di contenuti coinvolgenti e di qualità. Continueremo a impegnarci al massimo, lavorando instancabilmente per offrire un’esperienza radiofonica unica. Siamo determinati a rimanere all’avanguardia nel settore, offrendo programmi innovativi, intrattenimento coinvolgente e informazioni tempestive. Guardando al futuro, ci impegniamo a mantenere l’impeto positivo e a rafforzare ulteriormente il nostro posizionamento nel mercato radiofonico. Siamo entusiasti di continuare a crescere insieme ai nostri fedeli ascoltatori e continueremo a mettere il nostro pubblico al centro delle nostre attività, ascoltando i loro feedback e modulando la nostra programmazione anche rispetto alle loro esigenze e desideri. La nostra mission è fornire un’esperienza radiofonica straordinaria e ad ispirarci sono proprio loro. Il nostro obiettivo è di proseguire nell’eccellenza per raggiungere nuovi traguardi. Quindi, grazie e Kiss Kiss a tutti!».

Segui la diretta di: