Investcorp investe in SEC Newgate per una partecipazione di maggioranza con 100 milioni di dollari

Fiorenzo Tagliabue rimane CEO. Nel CdA entra Nicola Ferraris

Investcorp, una delle principali società di investimenti alternativi a livello globale, ha annunciato ieri di aver firmato un accordo definitivo per investire circa 100 milioni di dollari per una partecipazione di maggioranza in SEC Newgate (“la Società”), un gruppo globale di comunicazione strategica e advocacy. La transazione valuta SEC Newgate oltre $ 250 milioni.

Three Hills Capital Partners e gli altri azionisti di SEC Newgate conserveranno la totalità delle loro partecipazioni azionarie come parte della transazione. La transazione rimane soggetta alle consuete condizioni normative e ad altre condizioni di chiusura.

SEC Newgate è un gruppo di comunicazione e advocacy, che si basa su attività di insight e ricerche, che opera a livello globale, con sede centrale a Milano, Italia. Il team SEC Newgate, formato da circa 1.200 professionisti, opera h24 attraverso 50 uffici situati in 22 Paesi in tutto il mondo e fornisce consulenza a oltre 1.500 aziende.

L’investimento di Investcorp permetterà a SEC Newgate di accelerare la sua strategia di sviluppo, con particolare attenzione all’espansione nelle regioni EMEA e APAC, attraverso crescita organica e M&A. Dal momento del delisting dalla Borsa di Londra, avvenuto nel marzo 2022, e all’ingresso di Three Hills Capital Partners come azionista di minoranza, SEC Newgate è cresciuta rapidamente e si è espansa negli Stati Uniti e in America centrale e meridionale attraverso acquisizioni che fanno parte di un vero e proprio “transforrmational project”. Nell’ambito di questa operazione, Nicola Ferraris, Partner di Investcorp, entrerà a far parte del Consiglio di amministrazione di SEC Newgate.

Jose Pfeifer, Capo dell’European Private Equity Group di Investcorp, ha dichiarato: «SEC Newgate presenta tutte le caratteristiche che consideriamo nel nostro approccio all’investimento per sostenere team di gestione forti e impegnati che operano attività differenziate in settori in crescita. Utilizzeremo le nostre risorse per supportare l’espansione geografica di SEC Newgate, la crescita attraverso acquisizioni e progetti di svilupo greenfield. Siamo entusiasti di sostenere SEC Newgate nella prossima fase del suo percorso di crescita e non vediamo l’ora di lavorare con il CEO di SEC Newgate Fiorenzo Tagliabue e il suo team per portare a compimento molte delle entusiasmanti opportunità che ci attendono».

Fiorenzo Tagliabue

Fiorenzo Tagliabue, che rimarrà CEO di SEC Newgate, ha dichiarato: «Siamo ben lieti di collaborare con Investcorp in questo prossimo capitolo di crescita, data la loro significativa esperienza nel sostenere aziende di servizi professionali impegnate in processi di crescita e di espansione a livello internazionale. L’investimento di Investcorp accelererà la nostra trasformazione e alimenterà la nostra strategia di sviluppo per raggiungere la leadership a livello globale nel campo della comunicazione corporate e del public affairs. Vorrei ringraziare Three Hills Capital Partners per il loro supporto al nostro delisting avvenuto poco più di un anno fa e il continuo impegno per sostenere il nostro business».

Marco Anatriello e Michele Prencipe, Partners di Three Hills Capital Partners hanno dichiarato: «Siamo grati al CEO di SEC Newgate Fiorenzo Tagliabue e al suo team per ciò che hanno raggiunto negli ultimi 18 mesi. Siamo entusiasti di rimanere come azionisti al fianco di Investcorp e continuare il nostro viaggio insieme».

La transazione dovrebbe concludersi tra il terzo e il quarto trimestre del 2023. Gattai, Minoli, Partners è stato il consulente legale e Clearwater International il consulente finanziario per Investcorp, mentre Advant NCTM ha agito come consulente legale di SEC Newgate.

Segui la diretta di: