Invitalia, gara da 1,6 milioni per promuovere connettività e 5G

Invitalia ha aperto una gara per servizi di agenzia, comunicazione integrata e servizi di supporto per la campagna pubblicitaria connettività e 5G. Il valore totale stimato, IVA esclusa, è di 1.602.956 euro per 15 mesi.

Fonte: Depositphotos

Il piano di iniziative di informazione e comunicazione istituzionale multicanale legate alla “Connettività e 5G” pone i seguenti obiettivi generali: promuovere l’adozione delle misure di incentivazione della domanda per servizi di connettività a banda ultra-larga, con specifico riferimento ai Voucher Connettività messi a disposizione dal MIMIT; evidenziare le nuove opportunità derivanti dal progresso tecnologico offerto da BUL e 5G per cittadini, imprese e liberi professionisti; contribuire a favorire la conoscenza e la diffusione delle attività che la DGSCERP svolge in riferimento alla banda ultra-larga e, più in generale, delle tecnologie emergenti e delle reti di nuova generazione come strumento di sviluppo territoriale, anche sotto il profilo delle ricadute in termini economici e sociali per i territori interessati;  sensibilizzare l’opinione pubblica e diffondere la conoscenza sulle tecnologie emergenti collegate allo sviluppo delle reti di nuova generazione, sugli impatti applicativi delle stesse e sul tessuto produttivo italiano, anche in un’ottica di sostenibilità ambientale.

L’oggetto della fornitura è costituito dallo svolgimento del servizio di ideazione, produzione e diffusione mediante campagna pubblicitaria dei messaggi relativi all’adozione delle reti di nuova generazione e della banda ultra larga, da realizzare utilizzando un media mix, che comprenda tutti i canali: testate giornalistiche cartacee e web, Tv, affissioni fisse e mobili (in particolare nei centri commerciali in prossimità dei negozi di elettronica di consumo), web (siti commerciali, blog, social) ed emittenti radiofoniche con elevati ascolti.

Per poter raggiungere un’ampia utenza è necessario ricorrere all’acquisto di spazi pubblicitari attraverso la realizzazione di almeno 1 flight entro l’anno 2023 e un secondo flight nell’anno 2024. A tal fine, si prevede la realizzazione di uno Spot (Tv e radio) dalla spiccata componente creativa, anche attraverso l’utilizzo di un testimonial e l’impiego di influencers, finalizzato alla promozione dei messaggi. L

a strategia di comunicazione adottata per il progetto dovrà mirare anche a consentire la valorizzazione del brand “MIMIT”, rendendolo riconoscibile e aumentandone la consapevolezza presso l’opinione pubblica.

In particolare, sono compresi nell’oggetto dell’appalto le seguenti attività: l’ideazione, progettazione, realizzazione, diffusione e monitoraggio di campagne di comunicazione esterna; la definizione del piano mezzi e l’acquisto dei relativi spazi;  il supporto per le attività di comunicazione; il supporto strategico alla pianificazione degli Spazi pubblicitari da destinarsi alle Campagne di comunicazione sia online che off line; la prenotazione, la trattativa e l’acquisto degli spazi pubblicitari sulla base del listino offerto;  gli strumenti di monitoraggio e reportistica.

Il termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione è fissato al 27 luglio. Il capitolato e ulteriori informazioni sono disponibili su ingate.invitalia.it.

Segui la diretta di: