IF!, sarà “rock” la 10ª edizione del festival della creatività

La presentazione ieri a Cannes

In occasione della 70ª edizione di Cannes Lions, ADCI – Art Directors Club Italiano e UNAAziende della Comunicazione Unite, insieme al main partner YouTube e al comitato organizzatore di IF!, hanno presentato ufficialmente la 10ª edizione di IF!Festival della Creatività, l’evento che si svolgerà dal 2 al 7ottobre con le quattro giornate online di IF! Digital Première (dal 2 al 5 ottobre) e le due in presenza al Teatro Franco Parenti di Milano (6 e 7 ottobre).

La conferenza che si è tenuta presso la Google Beach, lo spazio allestito da Google nell’ambito dei Cannes Lions, ha visto la presenza di Stefania Siani, Presidente ADCI, e Davide Arduini, Presidente UNA, mentre a fare gli onori di casa è stato Simone Zucca, Agencies and Strategic Partnerships Director, Google.

Il comitato organizzatore di IF! è stato rappresentato da Alessandra Lanza, Emanuele Nenna, Davide Boscacci e Carla Leveratto di Google. A loro il compito di presentare più nel dettaglio il tema e il programma del Festival.

Non poteva mancare, però, un riferimento alla tempesta che sta scuotendo il comparto in queste settimane: le testimonianze di tante professioniste della pubblicità riguardo a molestie e abusi subiti in ambito lavorativo.

«Il 50% dei nostri utenti sono giovani. Sono junior, sono studenti – ha detto Alessandra Lanza -. C’è un altro 50% invece composto da senior director. La generazione più importante del nostro target sono i millennials. IF! è un luogo di cultura, dove tutti noi sentiamo questa responsabilità di fare cultura, di utilizzare questo strumento. Di fatto fare cultura vuol dire confrontarsi e capire quelli che sono i problemi all’interno della nostra industry. Credo che questo sia importante dirselo oggi. Ed è importante per tutti affrontare in maniera molto seria quelli che sono i temi dell’equity, della diversity e dell’inclusion per fare in modo che non rimangano solo dei concetti astratti, ma si trasformino in fatti della vita di tutti i giorni. Tutti noi ci dobbiamo credere, perché i nostri utenti ci hanno detto qualcosa, che noi recepiamo. Per cui noi nei prossimi mesi lavoreremo tanto su questo e avremo bisogno del lavoro e del supporto di tutti».

Tornando al tema della prossima edizione, se il 2022 è stato l’anno della gentilezza, il 2023 sarà l’anno del  Rock ‘n roll. IF! arriva al suo decimo compleanno con numeri molto importanti che rendono la manifestazione un punto di riferimento per l’industria della comunicazione e della creatività. Dal 2014 al 2022 le 9 edizioni di IF! hanno visto la partecipazione di oltre 60.000 mila persone che hanno assistito a 431 incontri sul palco e a 186 corsi di formazione con 913 ospiti italiani e internazionali intervenuti.

«Il 10 anno rappresenta per noi una grossissima celebrazione – ha sottolineato Alessandra Lanza -. IF! rimane costruito sui quattro pilastri sui quali è nato che di fatto sono: ispirazione, networking, formazione e intrattenimento. Questo non cambia e rimane il cuore della manifestazione. Per celebrarlo abbiamo deciso di cambiare location e tornare alle origini, al Teatro Franco Parenti. Siamo molto contenti perché magari questo ci consentirà di organizzare un festival molto più ricco e di tornare in un luogo che amiamo, in una modalità un pochino più matura». 

Quest’anno l’invito sarà quello di smettere di voler compiacere tutti, smettere di idolatrare e cercare il compromesso a tutti i costi. Quando si parla di creatività lo scontro può essere la scintilla che fa nascere le idee migliori.

Proprio come hanno fatto le grandi rock band e i rocker che hanno rivoluzionato il mondo della musica, allo stesso modo i creativi, che siano direttori, artisti e intellettuali, registi e stagisti, nerd e analogici, sono chiamati a tirar fuori il coraggio a costo di essere inizialmente impopolari, ma con la convinzione di poter raggiungere il successo.

Innovare e rompere gli schemi sono le parole d’ordine. Come ormai da tradizione si inizia con IF!Digital Première che offrirà per quattro giorni (dal 2 al 5 ottobre) un ricco programma di formazione online gratuita fatto di incontri, confronti e approfondimenti digitali dedicati a tutti coloro che vogliono continuare a crescere culturalmente e a scoprire i mondi che si intersecano con quello della creatività.

Il format di IF!Digital Première prevede: Panel&Stories (incontri più frontali nei quali il relatore racconta una storia, un progetto, un percorso a un pubblico allargato, sul digitale), Workshop (contenuti di formazione con l’obiettivo di dare ai partecipanti degli strumenti utili per migliorare il loro lavoro quotidiano) e  Digital Chat (chiacchiere e confronto con alcune persone rilevanti dell’industry su una tematica cara al relatore e di interesse per il pubblico).

Venerdì 6 e sabato 7 ottobre, invece, l’evento entra nella sua fase live con il palco del Teatro Franco Parenti che ospiterà numerosi guest chiamati a portare la loro testimonianza con talk e tavole rotonde.

Tra gli ospiti già confermati al Teatro Franco Parenti ci sono Sir John Hegarty, vero e proprio guru della pubblicità, Fondatore dell’agenzia pubblicitaria Bartle Bogle Hegarty (BBH), e Rankin, fotografo britannico di fama internazionale, Fondatore di Dazed&Confused, noto anche per i suoi scatti a volti famosi come la regina Elisabetta II, Madonna, Kate Moss e Mick Jagger.

Un’edizione dedicata al Rock ‘n roll non poteva non avere la presenza di uno dei più grandi esponenti del rock italiano, vale a dire Manuel Agnelli, leader degli Afterhours. Il Made in Italy è rappresentato anche dal cibo e dalla cucina grazie allo chef Massimo Bottura.

Confermato anche Francesco Bozza, VP Chief Creative Officer presso GreyUnited e presentatore di Bar Spot Rock ‘n Roll Edition, lo spettacolo dedicato al mondo della pubblicità.

Per quanto, invece, riguarda IF!Digital Première tra gli ospiti ci saranno Francesca Corrado, Fondatrice della Scuola di fallimento e Ravid Kuperberg, partner di Mindscapes.

Come ogni anno IF! il Festival della Creatività celebrerà la migliore creatività italiana con l’assegnazione degli ADCI Awards, i riconoscimenti dell’Art Directors Club Italiano che premiano il meglio della comunicazione pubblicitaria.

Anche quest’anno l’immagine coordinata del Festival è stata curata da Francesco Guerrera (Chief Creative Officer presso Different). Fulmini, graffi e sfregi che vogliono mettere il punto esclamativo sull’anima esplosiva e graffiante del Rock ‘n roll. Tra i partners confermati per questa decima edizione si segnala TikTok, Media.Monks e Next14.

Segui la diretta di: