Ciaopeople supera i 26 milioni di euro di ricavi nel 2022

Il gruppo editoriale in costante crescita grazie all’informazione di Fanpage.it con oltre 27 milioni di utenti unici

Ciaopeople chiude il bilancio in costante crescita anche nel 2022 con 26,6 milioni di euro di ricavi (7% in più rispetto al 2021) e 2,8 milioni di utile (13% in più rispetto al 2021).

I ricavi sono guidati da Fanpage.it, la testata di informazione online più seguita d’Italia, prima su tutti i social network e con oltre 27 milioni di utenti unici al mese, grazie anche alle inchieste giornalistiche divenute un segno distintivo della testata.

Dati positivi confermati già nei primi mesi del 2023, basti pensare alla classifica di Comscore per numero di visitatori unici nel mese di febbraio, dove Fanpage.it si attesta al primo posto, con una crescita del 6% rispetto a gennaio.

Inoltre, secondo il Digital News Report 2022 dell’Istituto Reuters, Fanpage.it è primo in Italia per video views su TikTok, prima testata di informazione generalista a raggiungere sulla giovane piattaforma 1 milione di follower.

Il gruppo Ciaopeople è leader in Italia nel campo digitale, editore di Fanpage.it, Ohga, Cookist, Kodami, Geopop, The Jackal, Deepinto e Wamily, e opera nell’informazione online, nella produzione multimediale e nell’entertainment.

Nato nel 2007 da una piccola startup con poco più di 10 dipendenti e con l’obiettivo di dare vita a un nuovo social network, oggi Ciaopeople conta 300 persone, con 9 sedi in 3 città italiane e con un gender balance perfettamente equilibrato che vede il 55% di donne impegnate in diversi ruoli all’interno dell’azienda e un’età media di 35 anni.

Non solo: la società raggiunge mensilmente il 70% degli italiani connessi a internet e può contare sulla social community più grande d’Italia.

Media, branded content e produzioni original. Grazie alla conoscenza del settore della comunicazione digitale, al portafoglio di offerta commerciale integrato e ai dati proprietari, Ciaopeople opera in un contesto rilevante e crea strategie di contenuto in grado di connettere emozionalmente brand e consumatori.

La spesa dei consumatori in contenuti digitali d’informazione e intrattenimento in Italia nel 2022 supera i 3,3 miliardi di euro, registrando un tasso di crescita del 12% rispetto al 2021. Il Video Entertainment è il comparto che cresce con il ritmo più elevato: +33% rispetto al 2021, superando gli 1,3 miliardi. Positivo anche il trend della raccolta pubblicitaria: +22% rispetto al 2021.

Gianluca Cozzolino

Ciaopeople, guidata dal Ceo Gianluca Cozzolino, raggiunge più di 3 milioni di utenti unici al giorno, con un’ecosistema che vede non solo Fanpage.it, ma anche una serie di brand e verticali di successo come The Jackal, che conta oltre 7 milioni di follower su Fb, Instagram, TikTok e YouTube; Cookist, il magazine online dedicato alla cucina con focus sui contenuti video  con oltre 10 milioni di persone in Italia e 50 milioni in tutto il mondo; Ohga, verticale del gruppo Ciaopeople, dedicato a chi vuole stare bene con se stesso, con gli altri e soprattutto con l’ambiente che conta quasi 3 milioni di follower tra i canali Fb, Instagram, YouTube e TikTok; Kodami punto di riferimento in Italia per l’informazione, l’approfondimento e l’intrattenimento online dedicati al mondo animale; Geopop il progetto editoriale di divulgazione scientifica che oggi conta 6 milioni di follower tra i canali Fb, Instagram, TikTok, YouTube e LinkedIn; Deepinto, casa di produzione specializzata nell’ideazione e creazione di contenuti digitali, messi a disposizione per i grandi broadcaster italiani e internazionali; e infine Wamily, una guida dedicata a tutte le famiglie, per supportarle e orientarle nel complesso e splendido viaggio della genitorialità. 

Segui la diretta di: