Candiani Denim vince l’ITMA Sustainable Innovation Award 2023

Candiani Denim ha ricevuto l’ambito premio ITMA Sustainable Innovation Award 2023 nella Categoria Industry Excellence Award grazie al progetto Candiani Custom, nominato da FK Group Spa azienda leader per le soluzioni tecnologiche per la sala taglio.

Il progetto Candiani Custom, sviluppato nel 2020 in piazza Mentana 3 a Milano, è la prima micro factory di jeans del mondo sita nel cuore di una grande città. Un luogo che condensa un processo industriale all’interno di uno spazio boutique aperto al pubblico, grazie alle più innovative tecnologie del settore tessile e manifatturiero.

La prima micro-factory di jeans su misura tagliati, confezionati, trattati e lavati in loco da maestranze artigiane, con l’utilizzo delle tele denim più sostenibili di Candiani. I pilastri su cui si basa Candiani Custom sono personalizzazione, trasparenza, sostenibilità, tecnologia e Made in Italy.

Per risolvere il problema della sovrapproduzione ogni singolo jeans viene prodotto soltanto su richiesta. Il cliente diventa designer e configura il proprio capo in ogni dettaglio. Un’esperienza coinvolgente che mira a risvegliare o scoprire l’entusiasmo per temi come qualità, sostenibilità, produzione locale, rapporto diretto col mondo della manifattura.

Grazie all’impiego delle ultime innovazioni tessili brevettate da Candiani Denim, a partire dal tessuto bio stretch COREVA™, da Candiani Custom è possibile confezionare il primo jeans al mondo 100% biodegradabile e compostabile. Un vero e proprio esempio di economia circolare e totale tracciabilità di filiera.

Il progetto, la cui architettura è stata realizzata da Studio AtelierP di Piccinno e Pareschi, coinvolge diverse imprese italiane (FK Group, Tonello, Sip Italy, MIC, Okinawa, Cadica, Nearchimica, Cervo Tessile, Riri – CobraX e Rotondi) della piccola e media industria, leader dei loro rispettivi settori. Nello specifico FK Group Spa ha realizzato uno speciale tavolo da taglio che riduce il carbon footprint quasi del 70%. La supply chain più corta al mondo, racchiusa in 238km, consente di produrre un jeans con l’impatto sul climate change più basso di sempre.

 

Segui la diretta di: