Consilia per la prima volta in comunicazione con AUGE e MIND:IN

Consilia, la marca privata della moderna distribuzione italiana delle insegne Italmark, GrosGruppo romano supermercati, Alfi, Gruppo Gabrielli e Cadoro, riuniti nel Consorzio Sun (Supermercati uniti nazionali), è protagonista per la prima volta in comunicazione con la campagna adv firmata da AUGE Communication in team con MIND:IN.

Dopo quasi cinquant’anni, Consilia sceglie di lanciare la sua prima campagna di comunicazione: un punto d’arrivo per la sua crescita, ma soprattutto l’occasione più opportuna per comunicare i suoi valori e stare vicino alle persone. Dopo il rebranding realizzato nel 2020 da AUGE Design, il posizionamento della marca – portavoce dei migliori consigli – è diventato simbolico grazie all’utilizzo trasversale su ogni pack di un elemento grafico ormai proprietario: il baloon. Una vignetta che traduce visivamente il concetto di consiglio e soprattutto dà riconoscibilità al brand, pur conformandosi allo stile grafico della singola categoria di prodotto.

Il lancio della prima vera campagna della marca ha l’obiettivo di aumentare la conoscenza della stessa e del suo assortimento e, soprattutto, di raccontarla a chi non ha mai avuto occasione di provarla. La nuova comunicazione, firmata da AUGE Communication in team con MIND:IN, racconta i valori e il posizionamento della marca sfruttando il suo assortimento e le reali esperienze di spesa dei consumatori. Una scoperta che si trasforma inevitabilmente in un buon consiglio. Per massimizzare l’efficacia, i materiali creativi sono stati sottoposti a un’approfondita e solida analisi di neuromarketing coordinata da MIND:IN, che ha portato al miglioramento dei messaggi e dei passaggi di User Experience digitale sul nuovo sito prodotticonsilia.it, atterraggio naturale dell’intera campagna.

Il lancio ha inizio con la stampa di un manifesto e affissioni di 6 soggetti diversi, in un tone-of-voice leggero, ironico, realmente vicino ai consumatori proprio perché a parlare è uno di loro in prima persona. Insieme alle affissioni, sono previsti anche 3 soggetti video da 15” – e tagli da 6”- che raccontano i prodotti e valori della marca. Massiccia la comunicazione digitale: i video saranno posizionati sui canali YouTube articolandosi con programmatic display, search e social media. La strategia di comunicazione geolocalizzata comprende materiali nei punti vendita, spot radio, digital e social e realizzazione di un brand-site adattivo, con contenuti mutevoli su base georeferenziata per essere maggiormente rilevanti per i target di consumo. La pianificazione a cura di The Media Lab prevede un forte approccio geolocal, con un media mix integrato di canali digital e radio locali.

 

Credit Cliente

Cliente: SUN

Responsabile Marketing: Michela Bonetti

Credits campagna

Agenzia: AUGE Communication

Direzione creativa esecutiva: Federica Ariagno

Art director: Alessandro Borrelli

Copywriter: Elena Avaltroni

Graphic designer: Carlo Quaranta

Video animation: Tatto Studio

Regia e 3D artist: Williams Tattoli

Post produzione audio: Top Digital

Credits campagna: Neuromarketing, Digital e Social Campaign

Agenzia: MIND:IN

Partner/Neuromarketing Specialist: Enrico Morandi

Digital Experience Director: Danilo Puricelli

UX Specialist: Fabio Carlostella

Credits Media

Agenzia: The Media Lab

Managing Partner: Claudio Bottini

Strategy Director: Eleonora Casale

Digital Director: Angelo Tescione

Offline Media Director: Angelo Di Sciuva

 

Segui la diretta di: