Sincromie realizza per Rai il promo della 27ª edizione di Cartoons on the Bay 2023

Il festival internazionale dedicato all’animazione dal 31 maggio al 4 giugno a Pescara

Un viaggio lungo le fasi del processo creativo, ma anche un percorso simbolico di scoperta e crescita interiore: è il tema del promo realizzato da Sincromie Creative Production Studio per Rai in occasione dell’edizione 2023 di Cartoons on the Bay – Pulcinella Awards, il festival internazionale che dal 1997 premia le eccellenze dell’animazione televisiva, cinematografica e cross-mediale.

“Il metaverso si anima” è il claim della 27° edizione, in programma dal 31 maggio al 4 giugno a Pescara. Con una narrazione in tecnica mista – dal 3D alla cel animation, dalla motion graphics alla photogrammetry – Sincromie ci porta in un mondo parallelo: indossando un visore, il protagonista della storia ci fa vivere in prima persona le sue avventure creative.

«Siamo artigiani digitali: è stato naturale pensare a questo progetto come a un parco giochi in cui riversare la nostra passione per l’intreccio fra tecniche diverse, per la sperimentazione stilistica e la commistione fra generi» per Antonio Soraci, Creative Director di Sincromie, il promo di Cartoons on the Bay è stato un tributo al passato e al futuro dell’animazione e della creatività.

«Produrlo è stato un viaggio emozionante, vissuto a fianco di una crew di oltre venti professionisti, tra illustratori, animatori 3D e 2D, concept artist, motion designer, scultori e artigiani. Cosa accade al nostro protagonista durante il suo viaggio? Si disorienta, cerca punti di riferimento, si sorprende, si perde, trova il coraggio per fare le sue scelte e porta avanti il suo personale processo creativo, come succede a chiunque lavori con lo strumento dell’immaginazione. Solo un lavoro in tecnica mista poteva rendere la varietà delle sensazioni vissute durante il processo creativo», conclude Soraci.

Roberto Miroddi, Art Director del progetto, spiega che «il viaggio del creativo è una metafora universale, che spinge a superare i momenti ostili, a non arrendersi alle difficoltà e a trovare la propria strada».

Roberto Bagatti, Responsabile area creativa Rai, ha creduto da subito nel progetto: «È stato un piacere lavorare con un team di professionisti esperti e appassionati come quello di Sincromie, che vorrei ringraziare per l’ottimo lavoro che ha contribuito a rendere la promozione di Cartoons On The Bay ancora più esplosiva. Volevamo realizzare una sequenza che raccontasse la centralità del metaverso in questa edizione del Festival e Sincromie ha interpretato perfettamente il rapporto tra illustrazione, animazione e le possibilità offerte dalla realtà virtuale».

A impreziosire il promo, la musica originale e il sound design realizzato da Smider. Il tema musicale enfatizza le animazioni, il passaggio del character da un mondo all’altro e quindi la sua crescita. L’effetto doveva essere quello di un climax emotivo. Per raggiungere questo obiettivo la scelta è caduta sul genere dell’alternative hip hop, con un approccio aggressivo ma spensierato, così da sottolineare l’azione in modo dinamico.

Il promo è in onda sulle reti Rai da giovedì 25 maggio. 

È in lavorazione il making-of per raccontare al meglio i retroscena di questa produzione, le tecniche utilizzate e i professionisti coinvolti.

Credits

Client: RAI

Rai Area Creativa: Roberto Bagatti, Eva Pierdominici

Creativity & Production: Sincromie 

Creative Director: Antonio Soraci

Executive Producer: Alessandro Di Bella

Art director: Roberto Miroddi

Producer: Germano Cucinotta

Project leader: Caterina Mittiga

Illustrations: Marta Sofia Marzullo, Luca Bancone, Gloria Di Bella

2D animations: Marta Sofia Marzullo, Davide Bressan, Giuseppe Cacciola, Monica Piardi, Carlotta Brancato

3D production: Roberto Miroddi, Luca Martinelli, Chiara Brigandì, Carlotta Brancato, Raffaele Weiss

Logo design & motion graphics: Daniele Caporarello

Set design: Chiara Lucà Trombetta

Compositing: Roberto Miroddi, Jacopo Palermo

Concept art: Luca Bancone, Santi Savasta

Copywriting: Giusy D’Arrigo

Soundtrack & sound effects: Smider

 

Segui la diretta di: