Rai, dal Cda via libera al pacchetto di nomine per le direzioni di testate e generi

Marcello Ciannamea alla guida dell’Intrattenimento Prime Time. Nuova Direzione Radio digitali specializzate
e podcast affidata a Marco Lanzarone

Via libera a maggioranza del Consiglio di Amministrazione Rai al pacchetto di nomine a direzioni di testate e generi proposto ieri dall’Amministratore Delegato Roberto Sergio.

Non c’è stata unanimità nel voto. Parere contrario della presidente Marinella Soldi, della consigliera Francesca Bria, e del consigliere Riccardo Laganà, mentre il consigliere Alessandro Di Majo si è astenuto. Tre i voti favorevoli, sufficienti per il via libera: quelli dell’Ad Roberto Sergio e dei due consiglieri di maggioranza, Simona Agnes e Igor De Biasio.

In una nota di viale Mazzini si legge: “L’assetto organizzativo illustrato dall’AD, unitamente alla indicazione dei responsabili dell’area Corporate, introduce nuove aree organizzative, tra cui la Direzione Coordinamento iniziative strategiche quale punto di riferimento strutturato e di coordinamento delle attività riferite in particolare al Piano Industriale, al Piano di Sostenibilità e al Contratto di Servizio; nell’area editoriale radiofonica è stata creata una nuova Direzione denominata Radio digitali specializzate e podcast.

Per quanto riguarda le Testate giornalistiche, Gian Marco Chiocci sarà il nuovo Direttore del Tg1; al Tg2 va Antonio Preziosi, che lascia Rai Parlamento, dove si insedia Giuseppe Carboni; a guidare il Giornale Radio e Radio1 arriva Francesco Pionati, mentre Jacopo Volpi diventa Direttore di Raisport e del relativo Genere.

Per quanto riguarda i generi, Stefano Coletta lascia l’Intrattenimento Prime Time a Marcello Ciannamea e ne prende il posto alla Distribuzione. Angelo Mellone dirigerà l’Intrattenimento Day Time, Paolo Corsini l’Approfondimento; Adriano De Maio guiderà Cinema e serie Tv, Maurizio Imbriale i Contenuti Digitali.

Per i canali radio, a capo di Radio 2 va Simona Sala e Marco Lanzarone assume la responsabilità della nuova Direzione Radio digitali specializzate e podcast. Infine, Monica Maggioni si insedia alla Direzione Editoriale per l’Offerta informativa”.

Nel corso della seduta, è stato deliberato il rinnovo dei Consigli di Amministrazione  delle società controllate, i cui organi sociali erano in scadenza: a Rai Cinema vengono confermati Paolo Del Brocco nel ruolo di Amministratore Delegato e Nicola Claudio Presidente; Sergio Santo è nominato Amministratore Delegato di Rai Com, mentre Claudia Mazzola è Presidente. Andrea Vianello è stato designato Direttore Generale di San Marino RTV.

Segui la diretta di: